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Vecchio 29 settembre 11, 16:08   #21 (permalink)  Top
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in quel campo di velocità gli anemometri sballavano un pochino...
... comunque, ragionandoci un pochino... dai 620 km/h del G55 con DB605 da 1400 hp circa si passava ai 685 km/h del G56 col DB 603 da 1700 hp...
facendo un parallelo col FW190D9/TA152 (a qualcuno suonerà strano ma è perfettamente plausibile) che montavano il Jumo 213 di prestazioni comparabili col DB 603
si può vedere che si passava dai 685 km/h coi 1700 hp di potenza massima ai circa 760 km/h (solo il TA152 che raggiungeva quote più alte del 190 D9 avendo maggiore superficie alare, 21 mq come il G55...) con i 2050 hp con l'overboost del sistema MW50 (iniezione di metanolo per pochi secondi) di cui il DB 603 del G56 non era dotato
pertanto, ipotizzando un G56 o un RE 2006 equipaggiati del sistema MW50, mi sembra plausibile che potessero arrivare a velocità dell'ordine dei 750 km/h

Ultima modifica di contaxrts : 29 settembre 11 alle ore 16:11 Motivo: aggiuntina
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Vecchio 29 settembre 11, 16:29   #22 (permalink)  Top
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vi risulta che il Re 2006 con motore db 603 sulla carta doveva raggiungere i 750Km/h?
40+ del Me 109G con medesima motorizzazione.
il 109 non ha mai montato il DB603
nelle ultime versioni tipo la K4 sfiorava i 720 km/h coi circa 2000 hp del DB605 con l'overboost del sistema MW50
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Vecchio 29 settembre 11, 21:32   #23 (permalink)  Top
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quindi il Macchi 205 e il Reggiane 2005 con db 605 erano più performanti dei Me 109G senza overboost.
mi domando che velocità avrebbe raggiunto un 205 con motore DB603,se raggingeva i 640 km/h col 605 con 300hp in più la stessa cellula a mio modesto parere a 700km/h erano alla sua portata.
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Vecchio 29 settembre 11, 22:46   #24 (permalink)  Top
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quindi il Macchi 205 e il Reggiane 2005 con db 605 erano più performanti dei Me 109G senza overboost.
mi domando che velocità avrebbe raggiunto un 205 con motore DB603,se raggingeva i 640 km/h col 605 con 300hp in più la stessa cellula a mio modesto parere a 700km/h erano alla sua portata.
l'MC205 era buono fino a 6000 metri mentre il G55 ed il RE 2005 andavano meglio oltre quella quota a causa delle diverse superfici alari e relativi carichi alari
il G55 era il più lento dei 3 ma era anche quello meglio armato, non conta solo il numero ed il calibro delle armi ma anche il numero dei colpi che ci si portava appresso tanto da essere considerato, dai tecnici e piloti tedeschi che li provarono nel '42 in una comparazione col 109 G4 ed il 190 A5, di una classe leggermente superiore consigliandone la motorizzazione col DB603 più grosso rispetto al DB605...
in tale prova giudicarono il Macchi sufficiente, il Reggiane discreto mentre il G55 venne giudicato ottimo e consigliato per l'adozione nella Luftwaffe ritenendolo superiore sia al 109 che al 190. Fu provato anche da Kurt Tank, progettista del 190 ma anche ottimo collaudatore, che rimase impressionato dalla bontà dell'aereo e specialmente dalla totale assenza di vibrazioni e squotimenti nelle picchiate verticali...
...nella salita a 6000 arrivava circa 20" dopo il 109 ma poi saliva meglio
era più lento del 109 che però era meno armato a meno di montare i cannoni in gondole subalari che però sporcavano la linea facendogli perdere il vantaggio di velocità

inoltre il G55 aveva un superiore potenziale di sviluppo
il Reggiane era un'ottima macchina ma era un po leggerino e portava meno munizioni che per intercettare e distruggere bombardieri, questo era quello che avrebbero dovuto fare, non bastavano mai...
tutti avevano qualche problema di industrializzazione
il 205 era anacronistico con la sua costruzione a tralicci, il 2005 era il più avanzato con le centine stampate ma era anche più complicato con l'ala ellittica. il G55 era una via di mezzo... per produrlo ci volevano circa 15000 ore riducibili a 9000 a produzione a regime contro le 6000 necessarie per costruire un 109... questo ed altri motivi legati all'armistizio, ai bombardamenti agli stabilimenti, alla resistenza delle maestranze italiane a trasferirsi in Germania hanno impedito che il G55/G56 diventasse il caccia intercettore della Luftwaffe
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Vecchio 29 settembre 11, 23:36   #25 (permalink)  Top
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ma avrebbero potuto costruirlo su licenza se gli interessava veramente oppure sequestrare progetti e quant'altro e produrlo in Germania,non vedo cosa gli servivano le maestranze italiane.
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Vecchio 30 settembre 11, 00:55   #26 (permalink)  Top
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l'MC205 era buono fino a 6000 metri mentre il G55 ed il RE 2005 andavano meglio oltre quella quota a causa delle diverse superfici alari e relativi carichi alari
il G55 era il più lento dei 3 ma era anche quello meglio armato, non conta solo il numero ed il calibro delle armi ma anche il numero dei colpi che ci si portava appresso tanto da essere considerato, dai tecnici e piloti tedeschi che li provarono nel '42 in una comparazione col 109 G4 ed il 190 A5, di una classe leggermente superiore consigliandone la motorizzazione col DB603 più grosso rispetto al DB605...
in tale prova giudicarono il Macchi sufficiente, il Reggiane discreto mentre il G55 venne giudicato ottimo e consigliato per l'adozione nella Luftwaffe ritenendolo superiore sia al 109 che al 190. Fu provato anche da Kurt Tank, progettista del 190 ma anche ottimo collaudatore, che rimase impressionato dalla bontà dell'aereo e specialmente dalla totale assenza di vibrazioni e squotimenti nelle picchiate verticali...
...nella salita a 6000 arrivava circa 20" dopo il 109 ma poi saliva meglio
era più lento del 109 che però era meno armato a meno di montare i cannoni in gondole subalari che però sporcavano la linea facendogli perdere il vantaggio di velocità

inoltre il G55 aveva un superiore potenziale di sviluppo
il Reggiane era un'ottima macchina ma era un po leggerino e portava meno munizioni che per intercettare e distruggere bombardieri, questo era quello che avrebbero dovuto fare, non bastavano mai...
tutti avevano qualche problema di industrializzazione
il 205 era anacronistico con la sua costruzione a tralicci, il 2005 era il più avanzato con le centine stampate ma era anche più complicato con l'ala ellittica. il G55 era una via di mezzo... per produrlo ci volevano circa 15000 ore riducibili a 9000 a produzione a regime contro le 6000 necessarie per costruire un 109... questo ed altri motivi legati all'armistizio, ai bombardamenti agli stabilimenti, alla resistenza delle maestranze italiane a trasferirsi in Germania hanno impedito che il G55/G56 diventasse il caccia intercettore della Luftwaffe
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ma avrebbero potuto costruirlo su licenza se gli interessava veramente oppure sequestrare progetti e quant'altro e produrlo in Germania,non vedo cosa gli servivano le maestranze italiane.

Siamo ad inizio '43, dopo varie prove ( ME 109 - FW190 - MC 205- G55- RE2005) condotte da piloti tedeschi ed italiani, si arrivò alla conclusione che il G 55 era meritevole della massima considerazione ed ulteriore sviluppo, prendendo qualcosa dal 205 per trasferirlo sul G 55, era considerato altresì valido il RE 2005 come velivolo di transizione in attesa della produzione totale del G 55.
A questo proposito, furono forniti 3 DB 603 da 1750HP alla Fiat, mentre calcoli effettuati in comune fra tecnici tedeschi ed italiani, dimostrarono che il G 55 avrebbe raggiunto facilmente 700/720 Km/h, una quota di 13500 mt, autonomia a circa 1200 Km, velocità ascensionale tale da raggiungere i 6000 mt in 5'.
Inoltre, nello stesso periodo, fu inviato alla Reggiane un DB 605 originale con diversa compressione, dispositivo MW sperimentale ed elica VDM.
Il tutto fu montato sul velivolo MM495, il quale, collaudato da un pilota tedesco, superò i 700 Km/h , fu acquistato dalla luftwaffe ed inviato a Rechlin.
Dopo i fatti del 25 luglio ed 8 settembre, la cosa perse importanza.
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Vecchio 30 settembre 11, 15:21   #27 (permalink)  Top
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ma avrebbero potuto costruirlo su licenza se gli interessava veramente oppure sequestrare progetti e quant'altro e produrlo in Germania,non vedo cosa gli servivano le maestranze italiane.
le maestranze servivano ad avviare le linee...
si tenga conto che la vita media di un modello o di una versione importante di un aereo da caccia nella seconda guerra mondiale era di 6 mesi circa... non si poteva perder tempo ad introdurre nuove metodologie di lavoro... poi l'armistizio ed i bombardamenti hanno risolto tutto...
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Vecchio 01 ottobre 11, 21:47   #28 (permalink)  Top
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Per il disegno del Reggiane richiede 30-40 euro.
Non possiede ne la naca motore e nemmeno la capottina pilota.

Ciao.
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Vecchio 31 ottobre 13, 22:14   #29 (permalink)  Top
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Ciao
Urca miseria quanto pesa!!!!
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