Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 11, 00:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicol
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: verona
Messaggi: 15
dle 55 in volo rovescio smagra

salve a tutti ,ho un problema sul mio dle 55 succede questo:quando metto il modello in volo rovescio il motore si smagra (sale di giri),se lo carburo grasso lui in volo livellato risulta grasso(borbotta)in volo rovescio diventa regolare ,se lo carburo perfetto per il volo livellato in volo rovescio sale tanto di giri e si spegne ,alcuni dicono che il problema e' provocato dalla centralina del motore che fornisce una scintilla debole ed essendo il motore montato a testa in giu' i residui di miscela che si raccolgono sulla testa tendono a fare ingrassare la carburazione ,ma quando volo in rovescio cioe' con la testata verso l'alto questo non succede e smagra,altra possibilita ma questo lo penso io l'olio della miscela io uso un olio sintetico ma specifico per kart motori da 16000 giri quest'olio e' molto denso per aderire il piu' possibile sulla superficie del cilindro ,puo' essere che l'olio non bruci tutto e si raccolga nella zona della candela provocando questa anomalia? preciso che la miscela la faccio al 3% un grazie per i possibili consigli Nicol
nicol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 09:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
La mia opinione sui commenti che sento spesso riguardo la miscela che si accumula di qua e di la perchè montato con la testa sopra o sotto...(no comment)

Un conto è per l'avviamento ed il priming, dove il motore è FERMO !
Col motore in funzione, la turbolenza e le velocità dei flussi interni, se ne fregano altamente della forza di gravità, che diventa ininfluente a confronto delle forze che spingono la miscela nel carter e nei travasi, e nel cilindro...e ci mancherebbe !
Nel caso dei motori a benzina, o comunque dotati di POMPA, anche il livello, ALTO-BASSO-SOTTO-SOPRA del serbatoio NON DEVE influire, in quanto oltre alla pompa, vi è un apposito regolatore con gruppo membrana-spillo che ha la funzione del galleggiante dei carburatori tradizionali.

Se il tuo modello, cambia "tono" da dritto a rovescio le cose sono due: ho hai uno scarico in posizione tale da beccare alcune turbolenze tali da fare cambiare in modo significativo la contropressione ( causa più remota), oppure è molto probabile che il regolatore a membrana (non la pompa...l'altro) sia starato o malfunzionante, tale da fare risentire delle variazioni d'assetto.

Mi toglierei il dubbio, sostituendo il gruppo membrana-bilancere-molla, oppure se hai un amico che te lo può prestare, una verifica più veloce sostituendo il carburatore in 5 minuti e provare (più rapida che smontare e cambiare le membrane).
Per me l'olio non ha nessuna colpa.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 11:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicol
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: verona
Messaggi: 15
grazie della spiegazione molto esaudiente,cambio i componenti che mi hai elencato,mi hanno detto che posso trovare i ricambi nei negozi per tosaerba e decespugliatori mi sai dire il modello del carburatore del dle 55?grazie Nicol
nicol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 21:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Il modello del carburatore è stampigliato sul corpo (WT- seguito da una numero), ma a mio avviso, faresti bene a portare il campione di ciò che ti serve.

Se ti rivolgi ad un officina di motoseghe e decespugliatori, puoi anche solo portare il carburatore a verificare se sia tarato o meno, senza dovere per forza cambiare questi particolari a priori.
Ribadisco che la prova immediata e risolutiva del dubbio, sarebbe la sostituzione del carburatore con uno analogo. Sapresti subito se continuare la ricerca qui o altrove.
Di dove sei?
Io ho un DL50 fermo in scatola: potrebbe prestare il suo carburatore per una prova.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 00:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.291
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
La mia opinione sui commenti che sento spesso riguardo la miscela che si accumula di qua e di la perchè montato con la testa sopra o sotto...(no comment)

Un conto è per l'avviamento ed il priming, dove il motore è FERMO !
Col motore in funzione, la turbolenza e le velocità dei flussi interni, se ne fregano altamente della forza di gravità, che diventa ininfluente a confronto delle forze che spingono la miscela nel carter e nei travasi, e nel cilindro...e ci mancherebbe !
Nel caso dei motori a benzina, o comunque dotati di POMPA, anche il livello, ALTO-BASSO-SOTTO-SOPRA del serbatoio NON DEVE influire, in quanto oltre alla pompa, vi è un apposito regolatore con gruppo membrana-spillo che ha la funzione del galleggiante dei carburatori tradizionali.

Se il tuo modello, cambia "tono" da dritto a rovescio le cose sono due: ho hai uno scarico in posizione tale da beccare alcune turbolenze tali da fare cambiare in modo significativo la contropressione ( causa più remota), oppure è molto probabile che il regolatore a membrana (non la pompa...l'altro) sia starato o malfunzionante, tale da fare risentire delle variazioni d'assetto.

Mi toglierei il dubbio, sostituendo il gruppo membrana-bilancere-molla, oppure se hai un amico che te lo può prestare, una verifica più veloce sostituendo il carburatore in 5 minuti e provare (più rapida che smontare e cambiare le membrane).
Per me l'olio non ha nessuna colpa.
sto biplano mi toglie le parole di bocca!!!!!!
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 00:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.291
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
scusa: ma non e' che per caso hai il tubo del pendolino del serbatoio che e' duro stecchito e in rovesciato rimane sospeso e pesca oltre che miscela un po' di aria??
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 21:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicol
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: verona
Messaggi: 15
grazie tantissimo all'amico il biplano regolata la pressione della molla sullo spillo ,oggi sono andato al campo per provarlo, risultato:spariti tutti i problemi,in qualsiasi assetto la carburazione resta costante,ma quello che mi ha colpito adesso ha aquistato molta piu' potenza,sta in hovering a meno di mezzo motore,di nuovo grazie Nicol
nicol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Arcus e volo rovescio f.alberto Aeromodellismo Alianti 2 28 luglio 08 18:33
Volo rovescio-3D ROBHELICOPTER Elimodellismo Acrobazia 8 13 aprile 08 23:02
MiniMag e volo rovescio kitaro Aeromodellismo Principianti 9 27 febbraio 07 22:50
Volo rovescio... gunma87 Elimodellismo Acrobazia 1 26 luglio 06 09:08
volo rovescio fabrylama Elimodellismo Acrobazia 5 08 luglio 06 19:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002