25 settembre 11, 16:04 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
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Fai,sei vecchio e sei ancorato alle banalità: modello classe 40: 8,5 2 tempi, 11 4t modello classe 50-60 : 10 2 tempi, 15 4t modello classe 120: 90-120 2t, 120 4t ma davvero? Grazie per avercelo ricordato.... Ora segui questa "lezione" un po' meno banale: 1- il modello che interessa il nostro amico è probabilmente questo: Phoenix SBACH .46-55 ARF | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore (non conosco altri sbach classe 40) 2- il modello pesa 3,2 kg, quindi un mattone. Il problema è duplice: se voglio far volare il mattone devo anche montare un motore sufficientemente potente e devo anche tentare di non aumentare il già considerevole peso. Andando sul 15 a benzina risolvo il primo aspetto. Quanto al secondo (170 gr in più rispetto al tradizionalissimo 70 4t), se interessato al benzina il nostro amico può: - utilizzare servi mini (assolutamente adatti per modelli di queste dimensione), con un risparmio di poco meno di un etto - utilizzare una batteria ricevente da 900 mha e 4 elementi (la vende jonathan, quella da 5 celle , pesa 63 gr, la utilizzavo senza nessun problema sui tavoletta classe 50-60), 50 gr. di ulteriore risparmio -montare un serbatoio di 150 cc (meno miscela imbarcata, minor peso) -rinunciare alle finezze: i copriruota per esempio (40-50 gr) Se con il motore a benzina il modello fosse "picchiato" è sufficiente arretrare (anche in coda se necessario) la batteria. Dunque se il nostro amico (che, ti ricordo, VORREBBE RIMANERE SUL BENZINA) intende montare il 15 a benzina, lo potrà fare con le attenzioni che ho sopra esposto. L'unico problema potrebbe essere l'ingombro del motore, ma conoscendone le misure sarà facile la relativa verifica. Ripeto ancora che 2 yak classe 40 volano benissimo (con elettronica STANDARD) presso il mio campo di volo con il 15 a benzina. Naturalmente per chi è ancorato a rigidi schemi, e non vado altre..... | |
25 settembre 11, 18:08 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2002 Residenza: Val Curone (AL)
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Ciao, Paolo.
__________________ Keep it light fly it right! Ultima modifica di NFJ : 25 settembre 11 alle ore 18:15 | |
25 settembre 11, 18:28 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2002 Residenza: Val Curone (AL)
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Ciao, Paolo.
__________________ Keep it light fly it right! | |
25 settembre 11, 21:15 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
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Fai, sai che ti stimo molto e che apprezzo i tuoi post sempre equilibrati. A volte però si danno per scontati certi suggerimenti rimanendo negli schemi classici (che, peraltro, sono d'accordo, nella fattispecie, sono del tutto condivisibili data l'esperienza del nostro questuante) e non ci sforziamo di andare dietro a talune richieste che invece possono essere assecondate pur con qualche vincolo. Ciao |
26 settembre 11, 22:53 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2010 Residenza: Benevento
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Ciao, io ho uno sbach 342 della phoenix, 1400 mm ap. alare. E' UN MATTONE!!! Ci volo con un asp 80 4t che per fortuna e' molto regolare e vi dico che comunque e' al limite. Dico questo perche' il modello dovrebbe essere un 3d e secondo me con il mio motore non ci faccio nemmeno l'1d... Poi bisogna bilanciarlo bene, all'inizio il mio era un po pesante in prua e mi stallava di muso alla grande. Serbatoio originale di scatola piu' che abbondante. Ho dovuto mettere le batterie molto arretrate per ottenere un buon centraggio e 10 grammi di piombo in coda. Non so se la mia personale esperienza puo' essere utile |
27 settembre 11, 21:34 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2011 Residenza: prato
Messaggi: 138
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Ciao,io invece il contrario ho dovuto caricare il muso e per muso intendo 20 grammi sul castello motore,adesso vola benino però credo di abbandonarlo e dedicarmi al mio bellissimo wind 110. (Anche perchè ho fatto una semplice domanda e con tutte queste risposte ho le idee più confuse di prima). Un saluto a tutti e buoni voli. |
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