Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 11, 16:04   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Amore mio un par di balle.

Se uno vuole suicidarsi e dice che lo vuol fare con il gas tu che fai, gli consigli il metano od il GPL ???

Tu che sei limitato ed ottuso gli dici che è meglio il grisù, io invece gli dico che gli conviene andare da uno psicologo.

Aggiungo pure che è da incoscienti montare un 15 su un modello di quelle dimensioni, sempreché non sia un mattone, beninteso.....ma in questo caso meglio che cambi hobby e sia dia all'edilizia.

Fai,sei vecchio e sei ancorato alle banalità:

modello classe 40: 8,5 2 tempi, 11 4t
modello classe 50-60 : 10 2 tempi, 15 4t
modello classe 120: 90-120 2t, 120 4t

ma davvero? Grazie per avercelo ricordato....

Ora segui questa "lezione" un po' meno banale:

1- il modello che interessa il nostro amico è probabilmente questo:

Phoenix SBACH .46-55 ARF | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

(non conosco altri sbach classe 40)

2- il modello pesa 3,2 kg, quindi un mattone.
Il problema è duplice: se voglio far volare il mattone devo anche montare un motore sufficientemente potente e devo anche tentare di non aumentare il già considerevole peso.
Andando sul 15 a benzina risolvo il primo aspetto.
Quanto al secondo (170 gr in più rispetto al tradizionalissimo 70 4t), se interessato al benzina il nostro amico può:
- utilizzare servi mini (assolutamente adatti per modelli di queste dimensione), con un risparmio di poco meno di un etto
- utilizzare una batteria ricevente da 900 mha e 4 elementi (la vende jonathan, quella da 5 celle , pesa 63 gr, la utilizzavo senza nessun problema sui tavoletta classe 50-60), 50 gr. di ulteriore risparmio
-montare un serbatoio di 150 cc (meno miscela imbarcata, minor peso)
-rinunciare alle finezze: i copriruota per esempio (40-50 gr)

Se con il motore a benzina il modello fosse "picchiato" è sufficiente arretrare (anche in coda se necessario) la batteria.

Dunque se il nostro amico (che, ti ricordo, VORREBBE RIMANERE SUL BENZINA) intende montare il 15 a benzina, lo potrà fare con le attenzioni che ho sopra esposto.
L'unico problema potrebbe essere l'ingombro del motore, ma conoscendone le misure sarà facile la relativa verifica.
Ripeto ancora che 2 yak classe 40 volano benissimo (con elettronica STANDARD) presso il mio campo di volo con il 15 a benzina.

Naturalmente per chi è ancorato a rigidi schemi, e non vado altre.....
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 18:08   #32 (permalink)  Top
NFJ
User

L'avatar di NFJ

Data registr.: 28-01-2002
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Amore mio un par di balle.

Se uno vuole suicidarsi e dice che lo vuol fare con il gas tu che fai, gli consigli il metano od il GPL ???
Io non gli consiglierei proprio nulla... Perchè applico quanto scritto nell'ultima riga della tua firma

Ciao,

Paolo.

Ultima modifica di NFJ : 25 settembre 11 alle ore 18:15
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 18:28   #33 (permalink)  Top
NFJ
User

L'avatar di NFJ

Data registr.: 28-01-2002
Citazione:
Originalmente inviato da sciambola Visualizza messaggio
Grazie per l'iteressamento,non sono uno che segue la moda , e per forza voglio un motore a benzina,le mie domande erano solamente per capire che cilindrata potevo mettere visto che con un super tigre 51 non riesco quasi a decollare e il rossi 60 è vecchio.
Allora, se da come leggo, il "benzina" non è un vincolo, puoi metterci un 10cc 2T nuovo (es OS 61FX) o un 12-15cc 4T (OS, Saito..). Potresti anche cercare nell'usato se vuoi risparmiare qualcosa.

Ciao,

Paolo.
Vecchio 25 settembre 11, 21:15   #34 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Fai, sai che ti stimo molto e che apprezzo i tuoi post sempre equilibrati.
A volte però si danno per scontati certi suggerimenti rimanendo negli schemi classici (che, peraltro, sono d'accordo, nella fattispecie, sono del tutto condivisibili data l'esperienza del nostro questuante) e non ci sforziamo di andare dietro a talune richieste che invece possono essere assecondate pur con qualche vincolo.
Ciao
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 22:53   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di rhaven

Data registr.: 09-03-2010
Ciao, io ho uno sbach 342 della phoenix, 1400 mm ap. alare. E' UN MATTONE!!!
Ci volo con un asp 80 4t che per fortuna e' molto regolare e vi dico che comunque e' al limite. Dico questo perche' il modello dovrebbe essere un 3d e secondo me con il mio motore non ci faccio nemmeno l'1d...
Poi bisogna bilanciarlo bene, all'inizio il mio era un po pesante in prua e mi stallava di muso alla grande. Serbatoio originale di scatola piu' che abbondante. Ho dovuto mettere le batterie molto arretrate per ottenere un buon centraggio e 10 grammi di piombo in coda. Non so se la mia personale esperienza puo' essere utile
rhaven non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 21:34   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di sciambola

Data registr.: 06-04-2011
Ciao,io invece il contrario ho dovuto caricare il muso e per muso intendo 20 grammi sul castello motore,adesso vola benino però credo di abbandonarlo e dedicarmi al mio bellissimo wind 110.
(Anche perchè ho fatto una semplice domanda e con tutte queste risposte ho le idee più confuse di prima).
Un saluto a tutti e buoni voli.
sciambola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 15:51   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di rhaven

Data registr.: 09-03-2010
eh be... al wind 110 mi inchino

p.s. prima o poi lo compro..
rhaven non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks