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Vecchio 22 settembre 11, 09:50   #11 (permalink)  Top
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appunto.
Se fosse un trainer, il 15 a benzina potrebbe essere eccessivo, essendo un modello "acrobatico" può essere considerato un'alternativa al 4t (o a un 10 2t glow).
Ma la discussione mi sembra sterile: il nostro interlocutore NON ha chiesto qual è la migliore motorizzazione per un modello classe 40, semplicemente ci ha chiesto se può installarci un benzina.
La risposta è sì, e le esperienze che ho citato lo provano
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Vecchio 22 settembre 11, 09:56   #12 (permalink)  Top
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se è per quello io 30 anni fa misi il motore di un' alfa 1750 su una 500 fiat..



ma ciò non toglie che ci siano altri metodi per farlo MEGLIO


Robbè
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Vecchio 22 settembre 11, 09:59   #13 (permalink)  Top
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peso aerovate 15cc:
Aerovate Motore a scoppio 15 cc BENZINA con marmitta | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

635 gr + 75 + 60 = 770 gr costo: 239 euro

peso PH70 4T = 601 gr costo: 149 euro

entrambi tirano la 13x6 che è l'elica giusta per quel modello.


Robbè
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Vecchio 22 settembre 11, 10:04   #14 (permalink)  Top
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no ranocchia.
Il motore, tutto compreso, pesa poco più di 100 gr rispetto al 70 4t (tenendo conto anche del minor quantitativo di miscela) e gira la 13x6 a 10000 giri, quindi poco più del 70.
Le vibrazioni sono modeste non superiori a quelle di un 4t, se vuole provare la "novità" del benzina, lo faccia tranquillamente pur sapendo che può non aver fatto la scelta migliore
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Vecchio 22 settembre 11, 10:13   #15 (permalink)  Top
 
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Vecchio 22 settembre 11, 10:13   #16 (permalink)  Top
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e che prestazioni dovrebbe desiderare un modellista che vola con modello classe 40 e non ha certamente ambizioni di volo altamente acrobatico?
Potrebbe prendere, in alternativa, un 4t cinese, d'accordo, ma l'amico mi sembra sia interessato al benzina (moda del momento e non solo).
Del resto il 15 a benzina può montare tranquillamente anche la 13x6 ossia la stessa elica indicata per il 70 4t: un etto in più non potrà certamente mettere in crisi il voletto tradizionale.
Aggiungo ancora che presso il mio campo di volo, due motori a benzina del tipo da me me consigliato volano su due modelli classe 40 (yak 54, 1,45 a.a.) con piena soddisfazione dei rispettivi piloti
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no ranocchia.
Il motore, tutto compreso, pesa poco più di 100 gr rispetto al 70 4t (tenendo conto anche del minor quantitativo di miscela) e gira la 13x6 a 10000 giri, quindi poco più del 70.
Le vibrazioni sono modeste non superiori a quelle di un 4t, se vuole provare la "novità" del benzina, lo faccia tranquillamente pur sapendo che può non aver fatto la scelta migliore
aò, quelli son soddisfatti, tu lo consigli, e mo dici che può non aver fatto la scelta migliore..

i grammi in più sono 170, come da specifiche riportate (identiche su tutti i siti)
il costo è ben diverso e ci vorrebbero decenni per ammortizzare la differenza di prezzo di acquisto (qualora fosse il risparmio l' obiettivo principale)..

io, non monterei mai un benza sotto i 30 cc, poi ognuno può far come vuole.

Robbè

PS: quando lo vedi salutami Zio, il pasticcione che fa le frittate di 6 metri
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Vecchio 22 settembre 11, 10:22   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
aò, quelli son soddisfatti, tu lo consigli, e mo dici che può non aver fatto la scelta migliore..

i grammi in più sono 170, come da specifiche riportate (identiche su tutti i siti)
il costo è ben diverso e ci vorrebbero decenni per ammortizzare la differenza di prezzo di acquisto (qualora fosse il risparmio l' obiettivo principale)..

io, non monterei mai un benza sotto i 30 cc, poi ognuno può far come vuole.

Robbè

PS: quando lo vedi salutami Zio, il pasticcione che fa le frittate di 6 metri

Mi sembra ovvio che un modellista che non sia attratto dal benzina, non farebbe questa scelta.
Del 20 DL si dice un gran bene, penso che per modelli sui 4kg o poco meno possa rappresentare una validissima alternativa al classico 120 4t.
Non mancherò di salutarti er pasticcione (secondo aliantone in pezzi in pochi mesi..).
Ciao
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Vecchio 22 settembre 11, 10:24   #18 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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aò, quelli son soddisfatti, tu lo consigli, e mo dici che può non aver fatto la scelta migliore..

i grammi in più sono 170, come da specifiche riportate (identiche su tutti i siti)
il costo è ben diverso e ci vorrebbero decenni per ammortizzare la differenza di prezzo di acquisto (qualora fosse il risparmio l' obiettivo principale)..

io, non monterei mai un benza sotto i 30 cc, poi ognuno può far come vuole.

Robbè

PS: quando lo vedi salutami Zio, il pasticcione che fa le frittate di 6 metri
Ancora? benzina sì, benzina no... Ma che ci mettesse un bell'Hacker A30 e via!!!

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Vecchio 22 settembre 11, 10:29   #19 (permalink)  Top
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Ecco, adesso che ognuno ha detto la sua, il prioprietario del modello sceglierà come più riterrà opportuno

peccato che, qualsiasi scelta faccia, per il 66% di coloro che gli han dato suggerimenti la scelta sarà... SBAJATA


Robbè
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Vecchio 22 settembre 11, 11:15   #20 (permalink)  Top
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dle20

Ciao io mi associo al tizio che gli consiglia il dle 20 per vari motivi,1 motore affidabile ,2 motore che si installa con il semplice castello in naylon(il 15 ha le colonnine), il peso del15 in questione è di poco superiore, ma ti ritroveresti con un motore più versatile(e potente) e quindi in futuro avresti più possibilità di inatallarlo su altri modelli, il motore resta i modelli si cambiano o si rompono fai le tue valutazioni.
Alessio
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