Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 11, 09:50   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
appunto.
Se fosse un trainer, il 15 a benzina potrebbe essere eccessivo, essendo un modello "acrobatico" può essere considerato un'alternativa al 4t (o a un 10 2t glow).
Ma la discussione mi sembra sterile: il nostro interlocutore NON ha chiesto qual è la migliore motorizzazione per un modello classe 40, semplicemente ci ha chiesto se può installarci un benzina.
La risposta è sì, e le esperienze che ho citato lo provano
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 09:56   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
se è per quello io 30 anni fa misi il motore di un' alfa 1750 su una 500 fiat..

ma ciò non toglie che ci siano altri metodi per farlo MEGLIO

Robbè
Vecchio 22 settembre 11, 09:59   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

peso aerovate 15cc:
Aerovate Motore a scoppio 15 cc BENZINA con marmitta | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

635 gr + 75 + 60 = 770 gr costo: 239 euro

peso PH70 4T = 601 gr costo: 149 euro

entrambi tirano la 13x6 che è l'elica giusta per quel modello.

Robbè
Vecchio 22 settembre 11, 10:04   #14 (permalink)  Top
User

no ranocchia.
Il motore, tutto compreso, pesa poco più di 100 gr rispetto al 70 4t (tenendo conto anche del minor quantitativo di miscela) e gira la 13x6 a 10000 giri, quindi poco più del 70.
Le vibrazioni sono modeste non superiori a quelle di un 4t, se vuole provare la "novità" del benzina, lo faccia tranquillamente pur sapendo che può non aver fatto la scelta migliore
Vecchio 22 settembre 11, 10:13   #15 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
come disse Marrazzo:
"ah, beh, se è per provare.."
Vecchio 22 settembre 11, 10:13   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
e che prestazioni dovrebbe desiderare un modellista che vola con modello classe 40 e non ha certamente ambizioni di volo altamente acrobatico?
Potrebbe prendere, in alternativa, un 4t cinese, d'accordo, ma l'amico mi sembra sia interessato al benzina (moda del momento e non solo).
Del resto il 15 a benzina può montare tranquillamente anche la 13x6 ossia la stessa elica indicata per il 70 4t: un etto in più non potrà certamente mettere in crisi il voletto tradizionale.
Aggiungo ancora che presso il mio campo di volo, due motori a benzina del tipo da me me consigliato volano su due modelli classe 40 (yak 54, 1,45 a.a.) con piena soddisfazione dei rispettivi piloti
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
no ranocchia.
Il motore, tutto compreso, pesa poco più di 100 gr rispetto al 70 4t (tenendo conto anche del minor quantitativo di miscela) e gira la 13x6 a 10000 giri, quindi poco più del 70.
Le vibrazioni sono modeste non superiori a quelle di un 4t, se vuole provare la "novità" del benzina, lo faccia tranquillamente pur sapendo che può non aver fatto la scelta migliore
aò, quelli son soddisfatti, tu lo consigli, e mo dici che può non aver fatto la scelta migliore..

i grammi in più sono 170, come da specifiche riportate (identiche su tutti i siti)
il costo è ben diverso e ci vorrebbero decenni per ammortizzare la differenza di prezzo di acquisto (qualora fosse il risparmio l' obiettivo principale)..

io, non monterei mai un benza sotto i 30 cc, poi ognuno può far come vuole.

Robbè

PS: quando lo vedi salutami Zio, il pasticcione che fa le frittate di 6 metri
Vecchio 22 settembre 11, 10:22   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
aò, quelli son soddisfatti, tu lo consigli, e mo dici che può non aver fatto la scelta migliore..

i grammi in più sono 170, come da specifiche riportate (identiche su tutti i siti)
il costo è ben diverso e ci vorrebbero decenni per ammortizzare la differenza di prezzo di acquisto (qualora fosse il risparmio l' obiettivo principale)..

Robbè

Mi sembra ovvio che un modellista che non sia attratto dal benzina, non farebbe questa scelta.
Del 20 DL si dice un gran bene, penso che per modelli sui 4kg o poco meno possa rappresentare una validissima alternativa al classico 120 4t.
Non mancherò di salutarti er pasticcione (secondo aliantone in pezzi in pochi mesi..).
Ciao
Vecchio 22 settembre 11, 10:24   #18 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio

Robbè

Ancora? benzina sì, benzina no... Ma che ci mettesse un bell'Hacker A30 e via!!!

--------------------------------
Vecchio 22 settembre 11, 10:29   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Ecco, adesso che ognuno ha detto la sua, il prioprietario del modello sceglierà come più riterrà opportuno

peccato che, qualsiasi scelta faccia, per il 66% di coloro che gli han dato suggerimenti la scelta sarà... SBAJATA

Robbè
Vecchio 22 settembre 11, 11:15   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyale76

Data registr.: 23-02-2009
dle20

Ciao io mi associo al tizio che gli consiglia il dle 20 per vari motivi,1 motore affidabile ,2 motore che si installa con il semplice castello in naylon(il 15 ha le colonnine), il peso del15 in questione è di poco superiore, ma ti ritroveresti con un motore più versatile(e potente) e quindi in futuro avresti più possibilità di inatallarlo su altri modelli, il motore resta i modelli si cambiano o si rompono fai le tue valutazioni.
Alessio
flyale76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks