20 settembre 11, 10:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2011 Residenza: Ostia Lido ROMA
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| motore supertigre g90
Ciao a tutti. Mi potete togliere una curiosità? E' normale che l' impanatura dell' elica sia destra? Ossia.... quando metto in moto il dado dell' elica tende a svitarsi, è normale? Ne ho cercato un altro per metterlo come controdado, ma non sono riuscito a trovarlo perchè hanno le impanature sono diverse. Potete dirmi dove cercarlo o come risolvere? Ciao grazie |
20 settembre 11, 10:16 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Si chiama "filettatura" ed è destra perchè il motore quando gira, tende a stringerla. Altrimenti appena si mette in moto te la svita. Se ti si svita avviandolo, stringi di più il dado. |
20 settembre 11, 10:34 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2004 Residenza: Napoli
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Il dado dell'elica deve essere stretto forte forte. Se usi l'ogiva è bene che il fondello sia di alluminio e non di plastica. L'dea del controdado è ottima: molti motori lo hanno già di serie. Puoi trovare questi dadi con filettature particolari come ricambi presso megozi di modellismo. |
20 settembre 11, 12:45 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2011 Residenza: Ostia Lido ROMA
Messaggi: 158
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Ho montato l' ogiva, il prob. lo trovo solo al momento dell' avviamento (se non uso un avviatore) perchè colpendo l' elica svito il dado. Seguito a cercare un controdado con la "FILETTATURA" giusta. Purtroppo il primo negozio di modellismo è a circa 40 Km da casa e non ci capito spesso. Ciao |
21 settembre 11, 15:33 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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strano che ti si sviti.....ho tre G90 e non mi è mai successo.....mai avuto necessità del controdado....forse hai qualcosa che non va nella rondella che va interposta tra dado ed elica? comunque potresti provare a mettere tra dado e rondella una ulteriore rondella spaccata ( grove ) di 8 mm PS: un dado adatto nelle ferramenta non lo trovi.....il passo è UNF 5/16 24 filetti/pollice......
__________________ Simone |
21 settembre 11, 17:39 | #8 (permalink) Top | |
Guest
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Comunque il problema risiede nello scarso precarico della vite, dovresti applicare non meno di 10 Nm di coppia (1 kgm se ti piacciono i kg forza). L'elica deve stare ferma per attrito, non grazie ad "ausili meccanici" più o meno raffinati | |
22 settembre 11, 10:02 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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ripeto: se si svita c'è qcosa che non va
__________________ Simone | |
22 settembre 11, 11:02 | #10 (permalink) Top | |
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Oppure perchè ha un' elica che si comprime col tempo e allenta il dado. Modo di avviare il motore? Una bella ingolfata e poi giù di avviatore? Il pistone si blocca e l'avviatore fa il resto. | |
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