19 settembre 11, 12:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
| Comportamento (forse) strano centralina benzina
Posseggo un motore a benzina che va tranquillamente bene.Non me ne ero mai accorto ma ho notato questo: candela svitata dalla testata ed inserita nella pipetta, sensore magnetico sull'albero ben distante dal pick.up. Appena collego la batteria alla centralina, la candela fa la scintilla. Ovviamente poi girando a mano l'albero, ogni volta che il magnetino passa sotto il pick-up la candela fa la sua brava scintilla. Ripeto il motore va bene e quindi questo fenemeno è irrilevante per il funzionamento, ma non so se deve essere così o no.
|
19 settembre 11, 12:56 | #2 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Le istruzioni dicono di non accendere la centralina se la candela non è inserita nella pipetta per evitare danni. | |
19 settembre 11, 13:55 | #3 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
La centralina testa la candela all'accensione per verificare la capacità della stessa di scaricare e (immagino io) calcolare la corrente ideale. Questo è il motivo (ricordato dal Grande Capo) per cui dicono di non accendere la centralina se la candela non è attaccata.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
19 settembre 11, 19:48 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
|
Anche la centralina del mio Dl si comporta allo stesso modo... non so se sia voluto e se ci sia una ragione pratica. Per quanto riguarda il fatto di non far funzionare la centralina senza candela invece è imperativo per tutte le accensioni elettroniche, anche delle automobili. Evidentemente devono avere il carico, pena la possibile rottura della stessa.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" |
20 settembre 11, 09:38 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2010 Residenza: Benevento
|
anche a me fa la stessa cosa. Pero' volevo porre un quesito a riguardo. Quando ho provato la prima volta, non mi ero accorto che la candela non era ben inserita nella pipetta. Ho provato ad accendere la centralina e chiaramente non dava scintilla. Ma cio' potrebbe aver arrecato qualche problema ? Lo chiedo perche' ho letto nel forum che senza carico la centralina potrebbe danneggiarsi.
|
20 settembre 11, 10:00 | #7 (permalink) Top |
User |
e' normalissimo e serve soltanto a far sapere che la centralina e' funzionante
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
20 settembre 11, 15:36 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
20 settembre 11, 18:49 | #10 (permalink) Top |
| E' un po' lo stesso discorso di lavorare sui computer col braccialettino antistatico. Serve per evitare che le cariche elettrostatiche possano danneggiare i componenti piu delicati.... mai visto un tecnico usarne
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" |
Bookmarks |
| |