18 settembre 11, 23:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-07-2010 Residenza: cartigliano(vi)
Messaggi: 23
| temperatura motore
ciao a tutti volevo sapere se una temperatura di 120 gradi in un motore glow da 10 cc è eccessiva e se lo è quale rimedio posso effettuare. premetto che il motore è chiuso in una naca con due aperture,una di lato e una sotto.grazie
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19 settembre 11, 04:06 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
| temperature
ciao, la temperatura di 120à non e' eccessiva, se vuoi diminuirla prova con il 10% di nitrometano, avrai un motore piu' fresco (intorno ai 100°) con un buon minimo e una migliore accellerazione. Ciao da Alvise.
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19 settembre 11, 09:24 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Trovare un rimedio non è facile, diciamo che prima sarebbe da scoprire la causa: marmitta troppo strozzata, poco raffreddamento nella naca, elica sbagliata?? Dovresti spiegare che motore utilizzi, su che modello, con quale marmitta, con che elica,.... | |
19 settembre 11, 23:10 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
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La 14X7 la trovo un tantino esegerata per un .61, la metterei su di un .90... lo credo che scalda porello!! I TT sono ottimi motori quasi come gli OS, se non migliori, ma vedo dal manuale (http://manuals.hobbico.com/ttr/pro-a...ies-manual.pdf) che danno la 11X6 per il rodaggio e la 11X7 per uso normale! Dopodichè penso che andrebbe benissimo anche con una 12X6, forse al limite anche una 13X7 (l'OS 61FX la porta alla grande, però secondo me ha anche più coppia del TT ) Come miscela non starei sotto il 18% di olio con almeno un 3% sul totale di ricino, magari andrei con il 10% di nitro ma non di più e poi devi garantire un bel flusso d'aria in entrata che lambisca cilindro e testa come pure l'uscita dell'aria da dietro che normalmente deve avere un'apertura maggiore di quella di entrata. Saluti. |
20 settembre 11, 00:01 | #6 (permalink) Top |
User |
Purtroppo so bene che la naca del P47 è bella tozza e quindi "chiede" eliche generose, ma la 14x7 è esagerata per un 10cc. Se utilizzi la marmitta originale, elimina il diaframma interno antirumore ed evita di montare sull'uscita un deflettore in gomma con angolo accentuato, entrambi soffocano il motore. La miscela può andar bene (non è lì il problema), più che altro cerca di curare il raffreddamento del motore. L'apertura anteriore sul P47 è grande, e se non c'è un adeguata uscita l'aria ristagna nella naca. Realizza una paratia che chiude l'apertura anteriore lasciando aperta solo la zona dove c'è il motore ed il collettore di scarico, con circa 10-15mm di margine attorno. Ciao. |
20 settembre 11, 23:29 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Carbura perfettamente il motore con il tronco di cono nella marmitta, controlla con il contagiri il N° di giri al massimo e la temperatura sulla testa vicino la candela. Dopodichè togli il tronco di cono, ricarbura il motore perfettamente, ricontrolla il N° di giri e la temperatura. Solitamente il contagiri ed il termometro non raccontano bugie. Guadagni in N° di giri e ne guadagna il motore perchè lavora a temperature più basse. Ciao | |
21 settembre 11, 04:48 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
Messaggi: 962
| Temperatura , olio sintetico e giri motore Citazione:
Se vuoi vai allla discussione "Diagnosi on line motore KO" e trovi un commento sul tema.L'ho scritto Domenica 18/9.. So che non usa più fra i giovani, ma puoi usare la 14-7 che con le grosse Naca serve molto ma devi scaricare ( cioè togliere ) passo negli ultimi 2 o 3 cm di pala . Si ottiene , se non lo hai mai fatto , rastremando in pianta la pala, verso il bordo di uscita, quindi limandola sotto , togliendo cosi il passo verso le punte che frena molto il motore. E' anche possibile lavorando così che tu riesca a farla girare più forte che con la 13x7, mantenedo però una buona trazione a bassa velocità . Saluti. Piero Muzio - FAI 241 | |
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