18 settembre 11, 18:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2008 Residenza: liguria
Messaggi: 89
| olio ricino
Ciao, sono un neofita per quel che riguarda lo scoppio e quindi volevo chiedere ai piu' esperti, se puo' andare bene l'olio di ricino degommato o il petrolio bianco per il mantenimento del motore tra un utilizzo e l'altro. Se si, bisogna mettere alcune gocce nel motore utilizzando il "foro" candela? grazie |
18 settembre 11, 19:28 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
|
Subito dopo i voli dai una sciacquata al motore con petrolio bianco o anche gasolio che costa meno ed è un po' più grasso. Ne versi un po' attraverso il carburatore e giri il modello muovendo l'elica in modo che raggiunga tutti i punti lavando via tutti i residui di miscela e poi lo elimini attraverso lo scarico. Attenzione che il gasolio non entri nei tubetti di silicone: i due elementi sono incompatibili. Evita gli after-run: sono costosi, ce n'è una miseria e pare che provochino l'effetto contrario. Se invece devi conservare il motore inattivo per parecchi mesi, dopo la pulizia con il gasolio metti dell'olio ATF per cambi automatici/idroguida. Saluti.
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19 settembre 11, 14:19 | #5 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
| Citazione:
| |
19 settembre 11, 18:07 | #6 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| Giorgio, perdona ma non condivido... Anche se il nitro usato è poco, i residui sono comunque ossidanti e di conseguenza deleteri per cuscinetti e tenute, oltre al ricino cotto che irrancidisce mangiando talvolta l'alluminio. Una sciacquata con miscela 20/80 e una spruzzata di WD40, Svitol, CRC 6/66 (anche il 3/36), petrolio bianco, olio per armi, ATF, o qualsiasi altro lubrificante leggero che non sia olio idraulico, per freni o per forcelle è adatto ad evitare il deterioramento delle superfici durante lo stoccaggio. Il fatto che un motore usato e lasciato lì poi riparta dopo una semplice lavata con la miscela lo ritengo un gran colpo di fortuna, perchè l'unico motore che non è stato pulito dopo l'uso (un G60) adesso abbiamo dovuto smontarlo e lavare i cuscinetti con gli ultrasuoni, perchè la morchia che si è formata all'interno durante il periodo di spegnimento andava inesorabilmente a finire sul filo della candela spegnendo il motore... |
19 settembre 11, 19:20 | #7 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
| Citazione:
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19 settembre 11, 19:21 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2007 Residenza: Padova
Messaggi: 292
|
hai presente le stufe a combustione interna, le zibrocamin, se ne usi una o conosci qualcuno che la usa, fatti dare un pò del combustibile adatto a quelle stufe, con mezzo litro ci lavi e mantieni i motori per due generazioni, è petrolio bianco molto raffinato a residuo zero, quindi ottimo, io lo uso da molto tempo con ottimi risultati, anche sul decespugliatore (2 tempi) e rasaerba (4 tempi) quando li metto via per l'inverno, ciao
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19 settembre 11, 19:25 | #9 (permalink) Top |
User |
Vai in ferramenta e prendi una confezione di petrolio lampante "si usava una volta per le lampade a petrolio" Un poco nel carburatore e qualche giro a mano prima di riporlo
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci |
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