Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 11, 10:13   #11 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Che ci vuoi fare? La mia generazione ....ha evidentemente avuto chiulo! Giorgio
Giorgio, un piccolo chiarimento a scanso di equivoci...

Non voglio fare il saputello, anzi, rispetto chi ha più esperienza di me. Condivido quanto dici se si tratta di utilizzi del motore relativamente vicini tra di loro (max qualche mese fermo) ma i motori che compro su ebay che sono stati lasciati in un angolo con all'interno i residui dell'ultimo volo mi hanno aperto gli occhi sui danni che si possono generare per "carenza d'igiene", ho visto alberi che sembravano reperti d'epoca romana da quanto ossidati erano, piste dei cuscinetti vaiolate, e vaiolature pure sull'alluminio dell'interno carter dovute all'azione corrosiva del ricino irrancidito. I peggiori sono i Fox, che impiegando miscele parecchio nitrate sono spesso fonte di amare scoperte...

Purtroppo di queste cose ci si accorge solo quando si va ad aprire il tappo posteriore, sicchè se il motore non viene revisionato di frequente allora è meglio tenerlo il più possibile pulito e protetto con un antiossidante secondo il mio modo di vedere.

Di conseguenza non dico che io ho ragione e tu hai torto, ci mancherebbe altro! Cerco solo di portare la mia esperienza, tutto qui. Dopo aver revisionato quasi un centinaio di motori tra i miei e quelli di vari amici, anche se non sono un veterano, penso di averne capito qualcosa...

Poi è ovvio che la questione sia basata più su pareri personali che su un approccio sistematico, altrimenti gli after-run cesserebbero di vendere e i motori durerebbero di più a scapito del mercato di motori nuovi e ricambi...

una pacca sulla spalla

Luca
  Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 11:23   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 19
se voli spesso non inporta "usando belle buone miscele intendo" se lo tieni fermo la cosa migliore è fargli un lavaggio con l'alcol e dopo riempirlo con l'after run
ALEP51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 12:39   #13 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
Giorgio, un piccolo chiarimento a scanso di equivoci...

Non voglio fare il saputello, anzi, rispetto chi ha più esperienza di me. Condivido quanto dici se si tratta di utilizzi del motore relativamente vicini tra di loro (max qualche mese fermo) ma i motori che compro su ebay che sono stati lasciati in un angolo con all'interno i residui dell'ultimo volo mi hanno aperto gli occhi sui danni che si possono generare per "carenza d'igiene", ho visto alberi che sembravano reperti d'epoca romana da quanto ossidati erano, piste dei cuscinetti vaiolate, e vaiolature pure sull'alluminio dell'interno carter dovute all'azione corrosiva del ricino irrancidito. I peggiori sono i Fox, che impiegando miscele parecchio nitrate sono spesso fonte di amare scoperte...

Purtroppo di queste cose ci si accorge solo quando si va ad aprire il tappo posteriore, sicchè se il motore non viene revisionato di frequente allora è meglio tenerlo il più possibile pulito e protetto con un antiossidante secondo il mio modo di vedere.

Di conseguenza non dico che io ho ragione e tu hai torto, ci mancherebbe altro! Cerco solo di portare la mia esperienza, tutto qui. Dopo aver revisionato quasi un centinaio di motori tra i miei e quelli di vari amici, anche se non sono un veterano, penso di averne capito qualcosa...

Poi è ovvio che la questione sia basata più su pareri personali che su un approccio sistematico, altrimenti gli after-run cesserebbero di vendere e i motori durerebbero di più a scapito del mercato di motori nuovi e ricambi...

una pacca sulla spalla

Luca
Non posso che condividere quanto hai scritto; si tratta ovviamente di stabilire QUNTO TEMPO il motore è destinato a stare inutilizzato.Probabilmente sia il sottoscritto che amici del mio Gruppo non ci siamo trovati nelle situazioni tempistiche così estreme. Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 13:07   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Non posso che condividere quanto hai scritto; si tratta ovviamente di stabilire QUNTO TEMPO il motore è destinato a stare inutilizzato.Probabilmente sia il sottoscritto che amici del mio Gruppo non ci siamo trovati nelle situazioni tempistiche così estreme. Giorgio
Per le miscele alcol/ricino il problema è essenzialmente quello del tempo. Tenuti in casa i motori ci mettono circa un annetto per bloccarsi e il più delle volte lavandoli dopo questo periodo con miscela fresca si sbloccano. Se passano però alcuni anni buonanotte! Diventa un problema addirittura smontarli senza l'uso del calore. Nel caso di miscele nitrate e soprattutto nei 4T il problema secondo me si complica per l'estrema facilità con cui si viene a formare la ruggine sulle parti in acciaio. Saluti.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 14:02   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
Anche a me è capitato di riprendere un motore ( k&B 3.5 cc aereo degli anni 70 ) non lavato da parecchi anni, senza nitro per fortuna. La cosa più evidente dopo lo sbloccaggio era una notevole ruvidità dei cuscinetti, il tipico impuntamento che è un brutto segnale di sfere bloccate. Metterlo in moto in queste condizioni significa probabilmente distruggere i cuscinetti. Prima di conservare il motore per un lungo periodo un buon lavaggio con il petrolio bianco è un buon sistema; anche se il petrolio non solubilizza l'olio di ricino dovrebbe comunque essere in grado di evitare l'irrancidimento e l'essiccamento. Così facendo, il motore si conserva abbastanza bene, magari oliando un pò con olio leggero. Se non si vuole smontare il motore dal modello lo si può riempire di petrolio dallo scarico e dal carburatore, lasciarlo così per qualche ora e poi svuotarlo. Niente di nuovo, ma funziona.
Ciao a tutti
Ernesto
nernst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 21:53   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Per dissolvere il ricino niente di meglio dell'acetone : metterci a mollo il motore oppure riempirlo e lasciarlo agire.( dopo aver smontato le parti in gomma )
Dopo sciacquata con petrolio ecc ecc.
Stesso trattamento per i cuscinetti se li smontate: prima di buttarli via lasciateli una notte nell'acetone, asciugarli e prima di farli ruotare oliarli con olio leggero o petrolio: l'acetone li lascia secchissimi ed è meglio non farli girare così.
Poi, se rimane ruvidità, allora pensare alla sostituzione.
Ma io ne ho salvati parecchi lasciati abbandonati per anni e dati per spacciati...
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 11, 03:21   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Lavaggio con alcool e after-run

Citazione:
Originalmente inviato da ALEP51 Visualizza messaggio
se voli spesso non inporta "usando belle buone miscele intendo" se lo tieni fermo la cosa migliore è fargli un lavaggio con l'alcol e dopo riempirlo con l'after run
Domenica 18 partiva questa discussione ed io avevo appena mandato un commento a "Diagnosi on line motore KO" su un OS.
Il mio intervento, lungo come al solito e mi scuso, l'ho intitolato " Bollicine ...Nickel....Olio sintetico ......After-run " .

Se "marietto 1971" e "alep 51 " vorrete andare a leggerlo credo che la testimonianza di un addetto ai lavori che in oltre 60 anni di motori ne ha avuti per le mani alcune migliaia con annessi e connessi, potrete trarne alcuni consigli .

Tra questi va EVITATO il lavaggio con l'alcool e/o miscela a meno che non si voli od usi il motore sicuramente il giorno successivo e l'uso degli After-run
Usate solo petrolio lampante, sempre e, solo se lasciate fermo dei mesi, dopo il lavaggio con il petrolio, qualche goccia di olio per macchine da cucire o per fucili.

In aggiunta all'acetone di Renato in un altro commento che non ricordo quale fosse ho scritto che ho trovato un liquido lavavetri "Quasar" che dissolve l'olio ed il grasso ed i loro residui in modo straordinario e senza il costo e l'odore dell' acetone. E' a base di acqua ed isopropanolo ed ha lo spruzzino . Occorre evitare di metter a bagno l'alluminio per più di un paio di ore. Lo trovate nei supermercati, ad esempio alla Esselunga .

Saluti. Piero Muzio - FAI - 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 11, 16:07   #18 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ALEP51 Visualizza messaggio
...e dopo riempirlo con l'after run
ma il tuo negoziante a dicembre ti manda la cesta natalizia?
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
OLIO di Ricino SI o NO elicopterhirobo Elimodellismo in Generale 12 02 giugno 09 15:17
Olio sintetico e di ricino Toshio82 Aeromodellismo Volo a Scoppio 41 16 agosto 08 13:28
Olio di ricino Tornado65 Aeromodellismo 1 03 settembre 05 08:46
Olio sintetico o ricino? alex_fioretti Elimodellismo in Generale 13 01 luglio 05 15:43
olio di ricino joe Automodellismo 1 23 settembre 03 15:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002