Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 11, 12:56   #21 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da gianf Visualizza messaggio
Perchè vi fasciate la testa prima di rompervela?
se usate la batteria a 2V non ci sono problemi così come non ci sono con gli accendicandela da 1,2
Le pipette con la batteria NI-CD incorporata funzionano benone e non hanno fili che si impicciano in mezzo all'elica, e soprattutto te li porti in tasca in pista così in caso di spenta prima di partire puoi riavviare comodamente. Per contro occorre non scordarselo attaccato :-D
Ci sono anche i pannellini delle cassette da campo con tanto di potenziometro per regolare la corrente e tanto di strumentino che ti indica quella ottimale.

Di solito le candele si bruciano per carburazione troppo magra e accendi candela attaccato per 1/2 ora.
Insomma funzionano tutti, basta accedere la capoccia prima di ogni altra cosa

Ciao
eh.. ma non lo sai che lo sport nazionale su questo forum è praticare l' UCAS fino a ridurre a peperini i sacri bronzi?

Robbè

stay tuned per un bonzo ;)
Vecchio 21 settembre 11, 13:46   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
Vecchio 21 settembre 11, 17:18   #23 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Salve,
personalmente ritengo che quest'ultimo percorso sia sbagliato come principio e tecnicamente errato come soluzione.
Io non mi faccio alcun problema ed uso la batteria al PB da 2 V con un cavo lungo più di 1 mt (per comodità, non altro) e non ho ad oggi motivo di fare altro.
Se proprio volete un percorso UCAS comunque le resistenze vanno messe in parallelo e non in serie, p. es. 10 resistenze da 5W in parallelo possono dissipare (teoricamente) 50W, 10 resistenze da 5W in serie possono dissipare la massimo 5W, nel nostro caso con prevedibili effetti; ovviamente il valore in Ohm và calcolato di conseguenza.
Se proprio si vuole, mi pare mi sembra molto più felice il percorso indicato da Alvise, più pratico ed attuabile il diodo da 10A (assolutamente reperibile, anche con correnti maggiori) anche se lo trovo tutt'altro che indispensabile.
Cordiali saluti
Renzo
Scusa ma non ti seguo... io intendevo resistenze da 25W (o 50W x i 7A) ognuna, altrimenti metterei un singolo resistore...

Ma tu con il parallelo come fai a variare il carico alla candela?
Vecchio 21 settembre 11, 17:42   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 11, 19:18   #25 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio

Sì, quello ce l'ho anch'io! però se si vogliono usare le batterie da 2V secondo me si può mettere in serie un trabiccolo tipo questo Reostato 1 Ohm 50 Watt

Certo che se si usa l'avviatore e di conseguenza si hanno i 12 V a portata di mano tanto vale prendere il pannello.

Probabilmente in questo 3D ci si è concentrati troppo sul problema in sè stesso quando effettivamente si può agevolmente risolvere con materiale già pronto sul mercato, pollo anch'io a non pensare ai 12V dell'avviatore!
Vecchio 21 settembre 11, 20:46   #26 (permalink)  Top
User

prima di passare al benzina ho usato per 20anni queste collegata direttamente alla pipetta apposita per glow

mai bruciato una candela..
se si bruciano.. i motivi sono da ricercare altrove..

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 21 settembre 11, 21:57   #27 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
prima di passare al benzina ho usato per 20anni queste collegata direttamente alla pipetta apposita per glow

e io che sto dicendo?..
m'hanno preso pe matto..

vabbè.. a IK2comefavasechiama je piace l' UCAS!

Se al campo da noi se presenta uno con una collana di diodi per accender la candeletta diventa lo zimbello per sempre ;)

Robbè
Vecchio 22 settembre 11, 11:19   #28 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.

L'avatar di andrea_dm

Data registr.: 04-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Il volgarissimo diodo P600K dal costo di euro 0.30 porta A. 6, se vuoi fare il grande ne metti due in parallelo e vai tranquillo

.
.
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 12:12   #29 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:

anch'io uso queste collegate direttamente... ma bruciava le candele di un amico (che al dire il vero mi sembravano di qualità mediocre) sulla cui confezione era per l'appunto riportato "max 1,5V". La marca non la ricordo, non l'avevo mai sentita prima e non l'ho più sentita dopo, per cui penso che effettivamente lì il problema fosse dovuto alla candela e non alla batteria

il problema è stato prontamente risolto con alcuni metri di cavo prima della pinzetta, il 1/2 metro in più di cui si parlava in precedenza non è che abbia 'sta gran resistenza...
Vecchio 22 settembre 11, 12:26   #30 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
anch'io uso queste collegate direttamente... ma bruciava le candele di un amico (che al dire il vero mi sembravano di qualità mediocre) sulla cui confezione era per l'appunto riportato "max 1,5V". La marca non la ricordo, non l'avevo mai sentita prima e non l'ho più sentita dopo, per cui penso che effettivamente lì il problema fosse dovuto alla candela e non alla batteria

il problema è stato prontamente risolto con alcuni metri di cavo prima della pinzetta, il 1/2 metro in più di cui si parlava in precedenza non è che abbia 'sta gran resistenza...
digli di non fare il pulcioso e di prendersi delle candele serie

Rispondi

Bookmarks