16 settembre 11, 21:17 | #1 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Centraline accensione
Tra ieri e oggi ho incontrato un nuovo problema dopo quello relativo all'MVVS45 di cui avevo già scritto. Lo Zenoah 62 che avevo sul vecchio trainatore un bel ( brutto ) giorno ha smesso di andare in moto. Problema risolto da Gattodistrada che ha tolto il vecchio sistema di accensione con Easy starter e bobina sostituendolo con una centralina di quelle che si trovano in commercio. Il motore parte con facilità e gira bello rotondo sia al minimo che al massimo. Ieri ero pronto per fare un voletto di prova quando ho notato che, con motore acceso , alettoni e flap oscillavano attorno alla zero. Dato che sono comparse anche strane miscelazioni ho pensato che la cosa potesse essere colpa di qualche potenziometro usurato ( cosa già successa con la MC20 ) ed in considerazione del fatto che il trim degli alettoni è sprofondato quasi interamente all'interno del Tx, ho messo in pensione definitiva la MC24 ed sono passato alla prova con la MC20 che ha meno ore di volo. Messo in moto il motore.........stesse oscillazioni......... L'esperienza appena fatta con l'MVVS mi ha portato a pensare a disturbi causati dalla centralina ed ho pensato di provare a risolvere il problema montando un toroide, che Manciobis aveva a portata di mano, sul cavo che va dal sensore sull'albero alla centralina. Problema risolto. Ora mi chiedo: ma perchè quegli stro.......nzi che costruiscono le centraline non le forniscono opportunamente schermate o almeno scrivono nelle istruzioni che i disturbi possono essere eliminati in modo così semplice ? |
16 settembre 11, 21:29 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2002 Residenza: Val Curone (AL)
|
Per curiosità: la centralina di che marca è? È la Falkon che vende la Zenoah per i suoi motori in versione accensione elettronica? Ciao, Paolo.
__________________ Keep it light fly it right! |
16 settembre 11, 22:01 | #4 (permalink) Top |
User |
la centralina e' una rcxcel classica, con programmazione apposita per quel motore, strano il disturbo evienziato da Ehsti, e risolto semplicemente con il toroide.. anche perche sul sensore circolano 4-5V a bassissimo assorbimento ed ad alta impedenza disturbo che non ho mai notato in nessun altro motore, ma forse probabile con TX-Rx in Mhz... comunque provero a sentire la rcxcel se sanno darmi qualche spiegazione. per curiosità alimenti la centralina con batterie separate dalla ricevente?? o sono le stesse? consiglio comunque verificare bene il contatto pipetta e candela, inoltre con i benzina e' fortemente consigliato l'utilizzo della tecnologia 2.4ghz..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 16 settembre 11 alle ore 22:04 |
16 settembre 11, 22:17 | #5 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
La centralina è alimentata con pacco separato NiMh da 4 celle come consigliato sul sito cinese ( minor consumo, minori disturbi rispetto al pacco 5 celle, dicono ). | |
16 settembre 11, 22:29 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ne ho uno scatolone pieno... fammi sapere se noti all'interno della pipetta della candela delle zone annerite, potrebbero appunto essere delle piccole scariche, nel caso il problema si risolve in 2 modi: 1)molla nel collo della candela che migliora appunto il contatto tra il dado candela e la pipetta 2) collegare con un cavo elettrico la calza metallica del cavo candela al carter del motore. (in pratica bisogna migliorare la gabbia di faraday intorno alla candela.) altro dubbio, (anche se lo escludo) controllare che eventuali vibrazioni non stiano logorando la calza metalliza del cavo candela, nel caso ripristinare la schermatura... evitando che possa ripetersi il logorio.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
16 settembre 11, 23:04 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2008
| schermatura Citazione:
Ciao Gatto, sto notando che i fili della calza schermante a ridosso della centralina si stanno spezzando. In che modo potrei ricreare un collegamento solido visto che la scatoletta e in plastica? Non vorrei ricomprare una centralina.... | |
16 settembre 11, 23:12 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
magari con un piccolo cacciavite infili dei lembi di stagnola sotto alla scatoletta dove esce il cavo.. sempre senza far piu danno.. se di piu'... ci puo comunque provare...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
17 settembre 11, 01:02 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Technical Data: Ignition Battery: 4.8-6.0V NiCd or NiMH, 6.6V LiFe or 7.4V LiPo pack (LiPo use requires voltage regulator.) fonte... DLE Gasoline Engines - DLE-55 Gas Engine | |
17 settembre 11, 10:15 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
noi le centraline le abbiamo smontate (non ti dico rimuovere tutta la resina che le "avvolge") e controllate, non sono dimensionate per essere utilizzate con piu di 4 celle ben cariche... se usate piu di 4 celle, meglio prendere un bel regolatore, e non superare i 5.5V (che son gia tantini..)
Bookmarks |
| |