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Vecchio 19 settembre 11, 12:07   #21 (permalink)  Top
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Tu fai gli spilli aggratis e quindi sei "il buono", io sono "il brutto", vorrei sapere chi è "il cattivo"...
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Vecchio 19 settembre 11, 17:54   #22 (permalink)  Top
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Ahahahaha, bellissimaaaa
Pensate che se chiedessi a qualche ferramenta qui in zona (ai più forniti ovviamente) potrebbero degnarsi di cercarmi la filiera e portarmela?? Poi il materiale.. penso che vada bene acciaio armonico, o no?Certo il problema sarebbe trovarlo da 2,3.. se non esistesse la tornitura
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 18:52   #23 (permalink)  Top
lucareds7
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Ahahahaha, bellissimaaaa
Pensate che se chiedessi a qualche ferramenta qui in zona (ai più forniti ovviamente) potrebbero degnarsi di cercarmi la filiera e portarmela?? Poi il materiale.. penso che vada bene acciaio armonico, o no?Certo il problema sarebbe trovarlo da 2,3.. se non esistesse la tornitura
Prova... se trovi qualcuno che fa riferimento al catalogo Volkel sei a cavallo... Ora che ci penso, nell'ultimo catalogo Sicutool hanno inserito anche i prodotti della Volkel, sicchè le tue probabilità raddoppiano!

Altrimenti:
1) lo prendi su ebay in germania
2) chiedi al "buono" se te lo procura
3) te lo procuro io, sarò anche "brutto" ma te lo procuro lo stesso. Io l'ho ordinata a circa 12 o 13 euro + iva, giusto per avere un riferimento
4) al "cattivo" non chiederlo, non te lo può fornire altrimenti perde il suo status di cattivo. Non è che sia cattivo per davvero, ma ha una reputazione da difendere!
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Vecchio 20 settembre 11, 04:09   #24 (permalink)  Top
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spilli

Personalmente sconsiglio l' uso dell' acciaio armonico, notevolmente duro che potrebbe anche rovinare dopo pochissimo la filiera. Personalmente uso le barrette di giunzione servo/attuatori, sono filettate del 3 MA ma essendo il filetto rullato la barrette in ferro e' perfettamente diritta e del diametro di 2,5 mm. che va benissimo per essere filettata del 2,3x0.4. Ne ho gia' fatte parecchie decine omaggiate a dei poveri disperati che non le trovavano e che ora hanno risolto il loro problema e sono felici come Pasque. Saluti da Alvise.
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Vecchio 20 settembre 11, 10:49   #25 (permalink)  Top
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Volendo anche l'acciaio armonico si filetta facilmente, basta stemprarlo.
Con una fiamma si porta la barretta al color arancio e poi la si lascia freddare in aria.
A questo punto si fa la filettatura anche con una filiera cinese, visto che una estrema robustezza dell'attrezzo non è necessaria e si esegue la molatura a tronco di cono della punta, cercando di essere il più preciso possibile.
Poi si riscalda nuovamente il nuovo spillo al color rosso ciliegia e lo si immerge completamente in acqua fredda, così che prenda una tempra superficiale, ma molto robusta.
Con la carta abrasiva e l'olio si eseguono gli ultimi aggiustamenti della punta, se ve ne fosse bisogno.
__________________
Max


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Vecchio 20 settembre 11, 11:17   #26 (permalink)  Top
lucareds7
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Ciao, diversamente da quello che verrebbe logico pensare, il G49 montava un carbuatore piuttosto piccolo, con gambo da 12mm. Se devi sostituirlo devi ordinare il carburatore dell'attuale G34 che è compatibile con il G49 al 100%. Il problema è che questo carburatore è difficile da trovare. Sono anni che non è più disponibile sul catalogo Safalero, così come la sua spraybar e altri ricambi. Io ne avevo bisogno di uno un paio d'anni fa e l'ho trovato sulla baia italiana ma non nascondo che si è trattato di una "culata"!

Puoi comunque provare a cercarlo ancora in qualche negozio sperando di trovarlo in magazzino, tuttavia se il problema è solo lo spillo ad "L" forse di quelli ti sarà più facile trovarne ancora qualcuno. Sulla baia americana ce ne sono ma eviterei una spedizione internazionale per un pezzo così piccolo, eventualmente sembra che Safalero ne abbia ancora qualcuno di quelli corti (erano montati sull'X11) che possono comunque andare bene sulla spraybar del tuo carb. Alla peggio quel tipo di spillo te lo puoi rifare con un po' di pazienza.

Per la biella dovrebbe andar bene quella del G51 ma non posso esserne sicuro perchè non ho le misure... per quello che costa una biella io ci proverei!

Bel motore il G49 Sport, ne ho avuti due, uno ABC e l'altro con canna (penso) nichelata tipo OS. Occhio alla bronzina anteriore... monta eliche ben bilanciate e vacci piano con l'avviatore se lo usi. Saluti.
Ehi ing., puoi confermare la filettatura? io gli spilli ST li ho sempre trovati M2,3x0,4 ma questa tua segnalazione di incompatibilità mi ha messo una pulce nell'orecchio...
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Vecchio 20 settembre 11, 11:50   #27 (permalink)  Top
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Ehi ing., puoi confermare la filettatura? io gli spilli ST li ho sempre trovati M2,3x0,4 ma questa tua segnalazione di incompatibilità mi ha messo una pulce nell'orecchio...
Ciao, non vedo dove sta l'incompatibilità... comunque io sono andato in una buona utensileria, ho fatto vedere uno spillo ST all'addetto che dopo un po' di misurazioni e raffronti mi ha dato la filiera da M2,3 e da allora la uso per rifarmi quel tipo di spilli. Saluti
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Vecchio 20 settembre 11, 17:13   #28 (permalink)  Top
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Volendo anche l'acciaio armonico si filetta facilmente, basta stemprarlo.
Con una fiamma si porta la barretta al color arancio e poi la si lascia freddare in aria.
A questo punto si fa la filettatura anche con una filiera cinese, visto che una estrema robustezza dell'attrezzo non è necessaria e si esegue la molatura a tronco di cono della punta, cercando di essere il più preciso possibile.
Poi si riscalda nuovamente il nuovo spillo al color rosso ciliegia e lo si immerge completamente in acqua fredda, così che prenda una tempra superficiale, ma molto robusta.
Con la carta abrasiva e l'olio si eseguono gli ultimi aggiustamenti della punta, se ve ne fosse bisogno.
Era sottinteso che l'avrei stemprato, poi ritemprato!
Oppure avrei preso un pezzo di barra da 3, lavorato e una volta a forma di spillo temprato
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Vecchio 21 settembre 11, 11:06   #29 (permalink)  Top
lucareds7
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Ciao, non vedo dove sta l'incompatibilità... comunque io sono andato in una buona utensileria, ho fatto vedere uno spillo ST all'addetto che dopo un po' di misurazioni e raffronti mi ha dato la filiera da M2,3 e da allora la uso per rifarmi quel tipo di spilli. Saluti
Nel fatto che sono differenti i carburatori...

Io ho calibro e contapassi, tutti gli spilli ST che ho sono M2,3x0,4... Se non erro anche gli spilli MVVS dovrebbero avere lo stesso passo... stasera controllo!
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Vecchio 21 settembre 11, 11:41   #30 (permalink)  Top
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Nel fatto che sono differenti i carburatori...

Io ho calibro e contapassi, tutti gli spilli ST che ho sono M2,3x0,4... Se non erro anche gli spilli MVVS dovrebbero avere lo stesso passo... stasera controllo!
Ciao, non ti seguo.., comunque anche a me risulta che tutti i vecchi spilli ST siano identici come filettatura, variano solo nella lunghezza e nel colore più chiaro o più scuro.

Il carburatore del G49 ha il gambo (per gambo intendo il tratto cilindrico del corpo d'alluminio che deve entrare nel carter) da 12mm, dico questo per mettere in guardia chi crede che possa andare bene l'attuale carb. per i motori .40 - .45 - .51 che invece hanno il gambo da 14mm. Se si vuole sostituire l'intero carb.del G49 bisogna cercare quello dell'attuale G34 che è appunto da 12mm. Saluti.
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