Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 11, 00:31   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Grazie a tutti, dunque, ora che so che filettatura ha... ecco dove potrei comperare la filiera femmina? Scusate se chiedo troppo...!!!
Nelle utensilerie "serie". La sequenza è questa: filetti una porzione di filo d'acciaio armonico (ma può essere anche un altro metallo più dolce come ottone, o le astine di collegamento dei servi, anche se sarà più debole in caso di urto) poi elimini la filettatura nel tratto iniziale che dovrà essere appuntito, monti il tutto sul dremel e gli fai la punta facendolo ruotare inclinato su un foglio di carta seppia fine, alla fine gli dai la piega ad "L". La forma ideale è: la prima parte appuntita, poi un breve tratto cilindrico con la filettatura rimossa, poi la parte filettata, poi la parte liscia del filo originale e infine la "L"... uno spillo SuperTigre insomma ! Saluti.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 13:23   #12 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
Grazie a tutti, dunque, ora che so che filettatura ha... ecco dove potrei comperare la filiera femmina? Scusate se chiedo troppo...!!!
Mi sa che ti costa molto meno comprare lo spillo! ma tanto meno... le filiere Dormer (è necessario avere utensili di qualità, perchè con l'acciaio armonico non si scherza!) costano sui 20-25 € cadauna, io ho preso maschio e filiera M4x0,5 per farmi i portaspilli ed ho speso una 40 di neuri! se prevedi di fare una 50ina di spilli, allora Ok!

oppure cerca sulla baia
supertigre needle | eBay
Vecchio 16 settembre 11, 13:51   #13 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
Mi sa che ti costa molto meno comprare lo spillo! ma tanto meno... le filiere Dormer (è necessario avere utensili di qualità, perchè con l'acciaio armonico non si scherza!) costano sui 20-25 € cadauna, io ho preso maschio e filiera M4x0,5 per farmi i portaspilli ed ho speso una 40 di neuri! se prevedi di fare una 50ina di spilli, allora Ok!

oppure cerca sulla baia
supertigre needle | eBay
Scusa, ritratto quanto ho detto... non ho trovato in nessun catalogo, Dormer compreso, sia i maschi che le filiere M2,3x0,4.

soluzione #1: cercarlo in zone dedite alla produzione di occhialeria (ad es. il Cadore)
soluzione #2: Tap Sizes, vedendo se oltre ai maschi hanno pure le filiere
soluzione #3: Völkel runde Schneideisen HSS 6G M2.3 x 0.4 DIN 223 HQ | eBay Volkel è una buona marca, non al livello di Dormer, comunque molto ma molto meglio dei prodotti sovietici o cinesi che trovi in molte ferramente
soluzione 4#: contattare Riccardo Soncin che fa repliche di ricambi ST (ti mando il n° in MP)
Vecchio 16 settembre 11, 20:40   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
maschi e filiere

Fabio.P. come ben dice Lucared7,(il brutto) molto probabilmente il filetto e' 2,3x 0.4, filetto un po' duro da trovare ma che io ho trovato in una utensileria di un amico, maschio e filiera euro 10. Se mi confermi il filetto ti posso fare qualche spillo a titolo gratuito (sono un altruista). fammi sapere perche' non so' se ha altri maschi o filiere. Ing. Stragrippato, io mi trovo meglio a fare prima la punta e poi il filetto, la bacchetta flette meno. Saluti a tutti da Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 23:15   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Fabio.P. come ben dice Lucared7,(il brutto) molto probabilmente il filetto e' 2,3x 0.4, filetto un po' duro da trovare ma che io ho trovato in una utensileria di un amico, maschio e filiera euro 10. Se mi confermi il filetto ti posso fare qualche spillo a titolo gratuito (sono un altruista). fammi sapere perche' non so' se ha altri maschi o filiere. Ing. Stragrippato, io mi trovo meglio a fare prima la punta e poi il filetto, la bacchetta flette meno. Saluti a tutti da Alvise.
Ooohh ragazzzi... non siam mica qua a far la punta agli spilli...!!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 11, 16:59   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
[QUOTE=lucareds7;2773255]Mi sa che ti costa molto meno comprare lo spillo!
Lo so, ma non si trova più da almeno 20 anni, sennò lo comprerei anche io, non ti pare?
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 11, 17:27   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
spilllo super tigre

Vintage Super Tigre Needle Valve Assembly New In Package | eBay

SUPER TIGRE TYPE LONG NEEDLE NIP | eBay

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 16:41   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Lol, grazie.. io cercavo g49 needle.. e non trovavo nulla!
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 11:58   #19 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
Lo so, ma non si trova più da almeno 20 anni, sennò lo comprerei anche io, non ti pare?
Hai provato a contattare Riccardo? Poi non mi pare che gli spilli fossero diversi, a meno della lunghezza della parte a L.

Sabato dal mio ferramenta di fiducia ho trovato i maschi da 2,3 a 5€+iva (al 21%! evviva! Grazie Tvemonti!), mentre le filiere della Volkel me le fa arrivare a circa 10€+iva

Non pensavo che avessero anche le misure particolari, di fatto mi possono fornire qualsiasi maschio del catalogo Volkel, molto più nutrito del Dormer, anche se di qualità (IMHO) leggermente inferiore. I prezzi sono ottimi!
Vecchio 19 settembre 11, 12:02   #20 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
... come ben dice Lucared7,(il brutto) ...
Tu fai gli spilli aggratis e quindi sei "il buono", io sono "il brutto", vorrei sapere chi è "il cattivo"...
Rispondi

Bookmarks