08 settembre 11, 21:35 | #1 (permalink) Top |
User | Supertigre G20/15 Diesel
Salve, sono in possesso di un supertigre g20/15 diesel, solo che essendo scompresso (ha preso terra prima di averlo io) a causa del pistone raschiato, andrebbe sostituito. Poichè non si trova l'accoppiamento di ricambio, dovrei costruirlo: che materiale era? |
08 settembre 11, 21:59 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Sicuro sicuro che sia scompresso ? Mi piacerebbe vedere una foto del pistone.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
08 settembre 11, 22:59 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Citazione:
La camicia mi sembra in acciaio, non ricordo. Comunque era un accoppiamento lappato.
__________________ Fly Low! Ultima modifica di Jumpa : 08 settembre 11 alle ore 23:03 | |
08 settembre 11, 23:09 | #4 (permalink) Top |
|
Ho ritrovato una vecchia discussione di cui mi ricordavo: http://www.baronerosso.it/forum/aero...0-pistone.html
__________________ Fly Low! |
08 settembre 11, 23:25 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Citazione:
Quest'anno il "mi babbo" ha disertato il campionato GIP46, ma il motorello con quel pistone in anticorodall, gira come un "assassino".. A fine stagione l'anno scorso, registrava 19.000rpm (con mix "segreta" del babbo) Ci sono stati problemi legati al lancio, che ne hanno inficiato il buon risultato in gara, ma una volta in volo, andava....eccome se andava !!!! Invece all'inizio, prima di assestarsi, tendeva a "chiudere" verso la fine..ovvero quando smagrava un po'....l'accoppiamento stringeva Credo che se fosse utilizzato con elica standard (8") non ce l'avrebbe fatta.......ma con la 6".... Bell'esperimento..comunque | |
09 settembre 11, 00:06 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2011 Residenza: torino iscritto VST
| supertigre g20/15 diesel
Ciao a tutti,il materiale del pistone di questo motore,credo anchio si tratti di anticorodal. Non credo sia semplice trovare i ricambi, forse potresti provare da un meccanico provvisto di tornio.Io ne possiedo due uno nuovo di pacca ,l'altro a girato per un paio d'ore.Mi sono procurato l'occorrente per la miscela ,ma non credo di rifarli funzionare.ciao |
09 settembre 11, 00:18 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Che poi Biplano l'abbia fatto in anticorodal e funzioni ne sono altrettanto convinto. Ma dubito possa avere la stessa durata dell'originale. P.S. Di G20/15 ne ho due, un glow ed un diesel che è stato il mio primo motore da modellismo quando avevo 10 anni (ora ne ho 54). Li tengo come una reliquia...
__________________ Fly Low! | |
09 settembre 11, 00:22 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
|
I motori con accoppiamento lappato sono con camicia in acciaio molto duro e pistone in ghisa meehanite.Non ricordo esattamente le sigle dei materiali ma di sicuro nessuna lega leggera. Solo i motori con fasce elastiche ( quindi nessun G20Diesel o Glow, semmai i primi G20/19 e G20/23 ) avevano pistoni in lega leggera con segmenti in meehanite e camicie sempre in acciaio.
__________________ FAI 7635 |
09 settembre 11, 00:33 | #10 (permalink) Top |
|
A Michè, i motori con accoppiamento lappato con canna non cromata, come dice Renato, non possono avere il pistone in lega. L'accoppiamento lappato presuppone tolleranze strettissime e conicità della camicia che poi si adatta al pistone (anch'esso leggermente conico) con l'entrata in temperatura del complesso termico., per cui un pistone in lega durerebbe pochissimo.
__________________ Fly Low! Ultima modifica di Jumpa : 09 settembre 11 alle ore 00:41 |
Bookmarks |
| |