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Vecchio 04 settembre 11, 12:39   #1 (permalink)  Top
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Question Come montare motore 90 su extra 300s?

Ciao a tutti
ho acquistato un extra 300s della graupner e sono arrivato al motaggio del motore e del serbatoio.
Il castello motore era già fissato sul parafiamma ma stranamente ha un' inclinazione strana (come da foto).
Ho fatto alcune prove e mi sono accorto che in questa posizione la marmitta esce proprio fra il carrello e la fusoliera, ottimo, ma anche montando il castelletto a 90° non ho problemi con la marmitta perchè inclinandola leggermente verso il basso risolvo ugualmente.
Cosa mi consigliate?
Lascio tutto com' è o metto il motore a 90°?
Questa posizione strana (non perfettamente a 90°) pùò creare problemi al motore, tipo carburazione ingolfamento ecc?

Ciao e grazie
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Come montare motore 90 su extra 300s?-serbatoio.jpg  
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Vecchio 04 settembre 11, 14:52   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti
ho acquistato un extra 300s della graupner e sono arrivato al motaggio del motore e del serbatoio.
Il castello motore era già fissato sul parafiamma ma stranamente ha un' inclinazione strana (come da foto).
Ho fatto alcune prove e mi sono accorto che in questa posizione la marmitta esce proprio fra il carrello e la fusoliera, ottimo, ma anche montando il castelletto a 90° non ho problemi con la marmitta perchè inclinandola leggermente verso il basso risolvo ugualmente.
Cosa mi consigliate?
Lascio tutto com' è o metto il motore a 90°?
Questa posizione strana (non perfettamente a 90°) pùò creare problemi al motore, tipo carburazione ingolfamento ecc?

Ciao e grazie
è messo così per una ragione. ti ritrovi la marmitta nella parte sotto, al centro della fusoliera, è solo una questione estetica per non vedere la marmotta di lato

comunque, se mi posso permettere, hai un po troppi dubbi per il modello che ti accingi a far volare
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
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Vecchio 04 settembre 11, 15:11   #3 (permalink)  Top
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è messo così per una ragione. ti ritrovi la marmitta nella parte sotto, al centro della fusoliera, è solo una questione estetica per non vedere la marmotta di lato

comunque, se mi posso permettere, hai un po troppi dubbi per il modello che ti accingi a far volare

Si , è solo quello il motivo, se devi metterlo a 90° meglio che fai cascare la marmitta sotto la fusoliera, anche io ho avuto l'extra della Graupner e avevo la marmitta sotto, vola benissimo ed è docile anche in atterraggio.
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Come montare motore 90 su extra 300s?-f-004.jpg  
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Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
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Vecchio 04 settembre 11, 17:42   #4 (permalink)  Top
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Grazie per le risposte
Ok lascio il castello com' è, visto che non porta nessuna complicazioni al motore.
In passato, una decina di anni fà, ho avuto grossi problemi con un Cessna 177, montato con la testa in basso, poi a forza di prove sono riuscito a trovare l' inclinazione adatta, 90°, e ricordo che bastava dargli un po + o - d' inclinazione per non farlo andare bene (mi è rimasta la fobia della carburazione).
Rispondo a Riktor...
Certo che ti puoi permettere!!! anzi... ti ringrazio dei consigli, mi servono a fare esperienza, ma come ho gia scritto su un altro post, Volo da circa 15 di anni ed ho pilotato più volte extra 300(di amici) sia a scoppio che elettrici, la cosa che mi manca è la costruzione di modelli con motore a scoppio, perchè ormai sono anni, che costruisco e volo con gli elettrici.
OK...... allora mi confermate che non ci sono problemi con quella inclinazione......?
Ciao e grazie
N.B. Mi è costato qualche EURO.....!!!!!! e non voglio sbagliare.
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Vecchio 04 settembre 11, 22:40   #5 (permalink)  Top
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Sempre che allinei bene il carburatore col serbatoio...
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Vecchio 04 settembre 11, 23:06   #6 (permalink)  Top
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Grazie per le risposte
Ok lascio il castello com' è, visto che non porta nessuna complicazioni al motore.
In passato, una decina di anni fà, ho avuto grossi problemi con un Cessna 177, montato con la testa in basso, poi a forza di prove sono riuscito a trovare l' inclinazione adatta, 90°, e ricordo che bastava dargli un po + o - d' inclinazione per non farlo andare bene (mi è rimasta la fobia della carburazione).
Rispondo a Riktor...
Certo che ti puoi permettere!!! anzi... ti ringrazio dei consigli, mi servono a fare esperienza, ma come ho gia scritto su un altro post, Volo da circa 15 di anni ed ho pilotato più volte extra 300(di amici) sia a scoppio che elettrici, la cosa che mi manca è la costruzione di modelli con motore a scoppio, perchè ormai sono anni, che costruisco e volo con gli elettrici.
OK...... allora mi confermate che non ci sono problemi con quella inclinazione......?
Ciao e grazie
N.B. Mi è costato qualche EURO.....!!!!!! e non voglio sbagliare.
altra domanda, ma sei sicuro che dove voli(presumo ostia antica) sia adatto a volare con quel tipo di modelli? se non voli la come se la domanda non fosse stata fatta


comunque come suggerisce l'amico qui sopra, devi fare in modo che il carburatore sia in asse con la mezzeria del serbatoio senno potresti aver problemi di carburazione
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Vecchio 05 settembre 11, 01:44   #7 (permalink)  Top
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Allora,,,,,,
Si volo ad Ostia Antica sui campi di Bindi e non vedo nessun problema nel volare con questi modelli, c'è spazio sicurezza e soprattutto buoni amici.
Se vai su youtube e cerchi; A.V.E. AMICI VOLO ELETTRICO trovi bei video, anche di un modello a turbina.
Tornando al mio motore e riferendomi all' ultimo vostro post, mi tornano i dubbi, perchè se monto il motore con il castello come da foto, il centro del carburatore si trova più in alto del centro serbatoio e da quello che sapevo era ok perchè il tubo che esce dal serbatoio e perciò il serbatoio stesso, deve trovarsi più in basso del carburatore ma allora così non è!?

Mi potete spiegare con precisione come và montato il motore rispetto al serbatoio.

Nel modello la posizione del serbaio è fissa, hanno ricavato un alloggiamento fra le ordinate della fusoliera.
Ciao e grazie
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Vecchio 06 settembre 11, 18:35   #8 (permalink)  Top
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Allora,,,,,

(Cut)

Mi potete spiegare con precisione come và montato il motore rispetto al serbatoio.

Nel modello la posizione del serbaio è fissa, hanno ricavato un alloggiamento fra le ordinate della fusoliera.
Ciao e grazie
La mezzeria del serbatoio deve essere in linea con lo spillo del carburatore. Se il serbatoio è fisso, non ti resta che regolare l'altezza del castello motore.

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Vecchio 06 settembre 11, 22:35   #9 (permalink)  Top
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Grazie ad Aisalord per avermi risposto, ma a questo punto ho un grosso problema perchè se lo spillo del carburatore deve essere in linea con la mezzeria del serbatoio io non posso ne montare il motore con la testa inclinata a 90° (perchè mi ritroverei con lo spillo in verticale e perciò impossibile da capire se è + o - alto della mezzeria serbatoio) ne montarlo con la testa in alto, perchè lo dovrei abbassare talmente tanto che l' asse elica andrebbe a battere contro la copertura motore.
Ho fatto alcune prove, ed è un problema anche alzare il serbatoio perchè dovrei andare a tagliare un' ordinata della fusoliera facendo perdere consistenza alla struttura.
Ma è possibile che la Graupner abbia fatto una C.....A così grande?........
Penso di non aver capito io qualche cosa.
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Vecchio 06 settembre 11, 22:40   #10 (permalink)  Top
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carburatore deve essere in linea con la mezzeria del serbatoio io non posso ne montare il motore con la testa inclinata a 90° (perchè mi ritroverei con lo spillo in verticale e perciò impossibile da capire se è + o - alto della mezzeria serbatoio) ne montarlo con la testa in alto, perchè lo dovrei abbassare talmente tanto che l' asse elica andrebbe a battere contro la copertura motore.




Mi sembra che non ci siamo, non devi alzare il motore, ma posizionarlo correttamente e poi allinei il serbatoio, se devi tagliare qualche pezzetto di legno per il serbatoio, FALLO , non vedo dove sta il problema...
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