Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 11, 15:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: Ostia Lido ROMA
Messaggi: 158
Question consiglio per motore extra 300s Graupner

Ciao a tutti ho acquistato un Extra 300s della Graupner
Modellbau Lindinger Onlineshop
e non sò come motorizzarlo. Ho cercato consigli in internet ma si passa da un mot. 61 ad un 90 come niente.
C' è qualcuno di voi che mi può dare un consiglio sensato?
Per questione di baget avevo preso in considerazione un 90 o un 75 2T voi cosa ne dite?
Premetto che non faccio voli tranquilli mi piace un pò d'acro con qualche prova di 3d.
Poi.......Pensate che i servi standard vadano bene?

Un salutone
ste-bra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 16:03   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 111
Extra 300

Ho volato per tanti anni con modelli di quella grandezza e anche meno portanti
con motore 61 e servi standard da 3,5 kg.......riuscvivo a fare tutto il programma acrobatico.
Ovviamente per poter accennare (ma solo accennare in quanto non mi sembra un modello con ampie superfici) il 3D occorre almeno un 90.
arrow21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 18:14   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: Ostia Lido ROMA
Messaggi: 158
Si... ho letto che non è adatto per il 3d, infatti avevo pensato ad un 75 così non avevo problemi in acro e mi rimaneva un pò di potenza da sfruttare in caso di bisogno (GRAT!! GRAT!!), anche perchè se monto un 90 sono sempre sottopotenziato per 3d (con un aereo non adatto) ma con molto peso in più, che, come ho letto, mi costringe a fare atterraggi da f104.
Visto che hai esperienza con questi modelli, ti sembra logico il mio discorso?
Consiglio spassionato TU CHE FARESTI?

Ciao e grazie per la tempestiva risposta.
ste-bra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 18:26   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da ste-bra Visualizza messaggio
... se monto un 90 sono sempre sottopotenziato per 3d (con un aereo non adatto) ma con molto peso in più
Le ultime generazioni di motori classe 60 - 75 - 90 di molti costruttori fra i quali supertigre, asp, os sono basati sullo stesso carter ed hanno differenze di peso fra le diverse cilindrate nulle o nell'ordine di pochi grammi .
La differenza sta nella potenza e nell'erogazione della coppia e quindi nella tipologia di utilizzo : un G90 è più indicato per eliche grandi a giri limitati mentre un G60 può allegramente girare più in alto se montato con eliche piccole...
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 18:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rho793
 
Data registr.: 09-02-2010
Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
ciao, io ho un extra della phoenix delle stesse dimensioni e monto un 90 con 3,5kg in odv. In atterraggio é perfetto, si appoggia bene senza bisogno di eccessive velocità e mi sale in candela all'infinito. Modello molto divertente ma non 3d. Personalmente non lo cambierei con un motore più piccolo ma é anche vero che non l'ho neanche provato un motore più piccolo su un modello simile, quindi mi limito solo a darti un' opinione positiva del .90.

Ciao...
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 22:48   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: Ostia Lido ROMA
Messaggi: 158
Ok sono quasi convinto, mi sposto su un 90.
Ma se avete altri consigli da darmi.......SPARATE PURE!!!!!! sono tutti ben accetti.
La mia paura più grande era quella di eccedere troppo sul motore e volare con un aereo un pò troppo esuberante e perciò poco stabile e controllabile.
Non ho capito bene il fatto del motore la coppia e l' elica, in poche parole se monto un 90 l'aereo ha più forza ma meno velocità, mentre se metto un 75 mi aumenta la velocità ma non salgo di certo in candela tesa,
Potete spiegarmelo meglio?
Se abbandono totalmente l' idea del 3D, a questo punto è meglio un 75 che da quello che ho capito è una via di mezzo, perciò mi da forza e velocità nelle giuste proporzioni, oppure è meglio ritornare al 90 per stare tranquilli? COSA MI POTETE DIRE?

Ciao
ste-bra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 23:44   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 111
Extra 300

Citazione:
Originalmente inviato da ste-bra Visualizza messaggio
Si... ho letto che non è adatto per il 3d, infatti avevo pensato ad un 75 così non avevo problemi in acro e mi rimaneva un pò di potenza da sfruttare in caso di bisogno (GRAT!! GRAT!!), anche perchè se monto un 90 sono sempre sottopotenziato per 3d (con un aereo non adatto) ma con molto peso in più, che, come ho letto, mi costringe a fare atterraggi da f104.
Visto che hai esperienza con questi modelli, ti sembra logico il mio discorso?
Consiglio spassionato TU CHE FARESTI?

Ciao e grazie per la tempestiva risposta.
Visto che il 3D per il momento è messo da parte, ribadisco che con un buon 60
con quel modello puoi volare senza problemi
ovvio che con un 75 hai quel poco di potenza in più che può tornare utile in certi momenti
il 90 si può montare dopotutto lo stick del motore serve a modulare la potenza ma …. occhio alla parafiamma se non è progettata per quella potenza
Buoni voli
arrow21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 10:51   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: Ostia Lido ROMA
Messaggi: 158
Penso che non ci sono problemi con il parafiamma, perchè la casa consiglia questi motori:
OS MAX 61 FX
OS MAX 65 LA
OS MAX 91 FX
OS MAX FS 91 SURPASS II
OS MAX FS 91 II
ma non riesco a capire...... perchè salta i 75?
Forse da la minima e la massima potenza e tutto quello che c'è nel mezzo va bene?
Che faccio mi butto su un 75? un 61 mi sembra veramente al limite minimo come un 91 a quello massimo.
ESSERE O NON ESSERE...........
75 o 91 ........... Questo è il problema.
ste-bra non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Extra 300S Graupner e Extra 330L Jamara...come volano? Tornado65 Aeromodellismo 11 10 giugno 11 22:09
EXTRA 300S - SEAGUL: consiglio motore rillo75 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 28 dicembre 08 15:18
graupner extra 300s mariano Aeromodellismo 0 01 ottobre 04 22:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002