30 agosto 11, 15:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2011 Residenza: Ostia Lido ROMA
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| consiglio per motore extra 300s Graupner
Ciao a tutti ho acquistato un Extra 300s della Graupner Modellbau Lindinger Onlineshop e non sò come motorizzarlo. Ho cercato consigli in internet ma si passa da un mot. 61 ad un 90 come niente. C' è qualcuno di voi che mi può dare un consiglio sensato? Per questione di baget avevo preso in considerazione un 90 o un 75 2T voi cosa ne dite? Premetto che non faccio voli tranquilli mi piace un pò d'acro con qualche prova di 3d. Poi.......Pensate che i servi standard vadano bene? Un salutone |
30 agosto 11, 16:03 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2008 Residenza: Roma
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| Extra 300
Ho volato per tanti anni con modelli di quella grandezza e anche meno portanti con motore 61 e servi standard da 3,5 kg.......riuscvivo a fare tutto il programma acrobatico. Ovviamente per poter accennare (ma solo accennare in quanto non mi sembra un modello con ampie superfici) il 3D occorre almeno un 90. |
30 agosto 11, 18:14 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2011 Residenza: Ostia Lido ROMA
Messaggi: 158
|
Si... ho letto che non è adatto per il 3d, infatti avevo pensato ad un 75 così non avevo problemi in acro e mi rimaneva un pò di potenza da sfruttare in caso di bisogno (GRAT!! GRAT!!), anche perchè se monto un 90 sono sempre sottopotenziato per 3d (con un aereo non adatto) ma con molto peso in più, che, come ho letto, mi costringe a fare atterraggi da f104. Visto che hai esperienza con questi modelli, ti sembra logico il mio discorso? Consiglio spassionato TU CHE FARESTI? Ciao e grazie per la tempestiva risposta. |
30 agosto 11, 18:26 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Citazione:
La differenza sta nella potenza e nell'erogazione della coppia e quindi nella tipologia di utilizzo : un G90 è più indicato per eliche grandi a giri limitati mentre un G60 può allegramente girare più in alto se montato con eliche piccole...
__________________ FAI 7635 | |
30 agosto 11, 18:34 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2010 Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
|
ciao, io ho un extra della phoenix delle stesse dimensioni e monto un 90 con 3,5kg in odv. In atterraggio é perfetto, si appoggia bene senza bisogno di eccessive velocità e mi sale in candela all'infinito. Modello molto divertente ma non 3d. Personalmente non lo cambierei con un motore più piccolo ma é anche vero che non l'ho neanche provato un motore più piccolo su un modello simile, quindi mi limito solo a darti un' opinione positiva del .90. Ciao... |
30 agosto 11, 22:48 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2011 Residenza: Ostia Lido ROMA
Messaggi: 158
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Ok sono quasi convinto, mi sposto su un 90. Ma se avete altri consigli da darmi.......SPARATE PURE!!!!!! sono tutti ben accetti. La mia paura più grande era quella di eccedere troppo sul motore e volare con un aereo un pò troppo esuberante e perciò poco stabile e controllabile. Non ho capito bene il fatto del motore la coppia e l' elica, in poche parole se monto un 90 l'aereo ha più forza ma meno velocità, mentre se metto un 75 mi aumenta la velocità ma non salgo di certo in candela tesa, Potete spiegarmelo meglio? Se abbandono totalmente l' idea del 3D, a questo punto è meglio un 75 che da quello che ho capito è una via di mezzo, perciò mi da forza e velocità nelle giuste proporzioni, oppure è meglio ritornare al 90 per stare tranquilli? COSA MI POTETE DIRE? Ciao |
30 agosto 11, 23:44 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-11-2008 Residenza: Roma
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| Extra 300 Citazione:
con quel modello puoi volare senza problemi ovvio che con un 75 hai quel poco di potenza in più che può tornare utile in certi momenti il 90 si può montare dopotutto lo stick del motore serve a modulare la potenza ma . occhio alla parafiamma se non è progettata per quella potenza Buoni voli | |
31 agosto 11, 10:51 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2011 Residenza: Ostia Lido ROMA
Messaggi: 158
|
Penso che non ci sono problemi con il parafiamma, perchè la casa consiglia questi motori: OS MAX 61 FX OS MAX 65 LA OS MAX 91 FX OS MAX FS 91 SURPASS II OS MAX FS 91 II ma non riesco a capire...... perchè salta i 75? Forse da la minima e la massima potenza e tutto quello che c'è nel mezzo va bene? Che faccio mi butto su un 75? un 61 mi sembra veramente al limite minimo come un 91 a quello massimo. ESSERE O NON ESSERE........... 75 o 91 ........... Questo è il problema. |
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