Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 11, 17:13   #1 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

Strano problema

su un modello benzina.....installazione serbatoio normale, 3 tubi, alimentazione, carico, sfiato, pendolino antibolla, tubi tygon ...... motore carburato perfettamente

quando vado in volo livellato rovescio a mezzo gas e dò full gas il motore esita una frazione e poi prende giri normalmente, la cosa non succede in volo dritto

qualche idea ?

Grazie Giorgio
Vecchio 29 agosto 11, 22:41   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
su un modello benzina.....installazione serbatoio normale, 3 tubi, alimentazione, carico, sfiato, pendolino antibolla, tubi tygon ...... motore carburato perfettamente

quando vado in volo livellato rovescio a mezzo gas e dò full gas il motore esita una frazione e poi prende giri normalmente, la cosa non succede in volo dritto

qualche idea ?

Grazie Giorgio
lo ha sempre fatto .. oppure no?' filtrini del carb son puliti?

hai già provato a ingrassare/smagrire un pelo il max..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 22:48   #3 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
lo ha sempre fatto .. oppure no?' filtrini del carb son puliti?

hai già provato a ingrassare/smagrire un pelo il max..
filtri pulitissimi ..... lo ha sempre fatto ..... non ho fatto variazioni di carb. gira perfetto.....anche in rovescio ovviamente, è solo il passaggio medi massimo in rovescio che ha un esitazione
Vecchio 29 agosto 11, 23:04   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
filtri pulitissimi ..... lo ha sempre fatto ..... non ho fatto variazioni di carb. gira perfetto.....anche in rovescio ovviamente, è solo il passaggio medi massimo in rovescio che ha un esitazione
tutto puo' essere.. magari il carter si riempie un po' troppo di mix e quando lo giri finisce nei travasi ingolfandolo un pelo.. oppure il pendolo e' lento/duro (il tygon si irrigidisce col tempo) a muoversi e aspira una bolla d'aria...

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 29 agosto 11 alle ore 23:08
Vecchio 29 agosto 11, 23:14   #5 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
tutto puo' essere.. magari il carter si riempie un po' troppo di mix e quando lo giri finisce nei travasi ingolfandolo un pelo.. oppure il pendolo e' lento/duro (il tygon si irrigidisce col tempo) a muoversi e aspira una bolla d'aria...
ho controllato il pendolo è in ottime condizioni bello morbido......può essere che in rovescio si crei una lieve depressione nel serbatoio visto che lo sfiato viene a trovarsi immerso nella mix ? lo sfiato l'ho fatto con il sifone che gira dietro al serbatoio....come si fà di solito nulla di diverso per capirci
Vecchio 29 agosto 11, 23:27   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
ho controllato il pendolo è in ottime condizioni bello morbido......può essere che in rovescio si crei una lieve depressione nel serbatoio visto che lo sfiato viene a trovarsi immerso nella mix ? lo sfiato l'ho fatto con il sifone che gira dietro al serbatoio....come si fà di solito nulla di diverso per capirci
mah a me detta cosi pare piu un problemino di carburazione... che di impiantistica...
pero' non e facile far diagnosi... via forum

la depressione... mah... io ho volato 5 minuti con lo sfiato tappato..all'atterraggio avevo il serbatoio risucchiato... (certo dopo un po' il motore ha iniziato a incavolarsi.. )

Vecchio 30 agosto 11, 10:33   #7 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

grazie cmq.........proverò a ritoccare la carb. vediamo se risolvo ... giusto per il pelo nell'uovo eh
Vecchio 30 agosto 11, 12:16   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di obelix59

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Giorgio...sparo la mia...
puoi provare ad eliminare il "sifone" e lasciare il tubo lisico verso il basso ?
Il sifone potrebbe riempirsi e per un attimo bloccare /rallentare il flusso di aria.
Prova a pensare al boccaglio da snorkeling, per poter "respirare" dopo una immersione devi prima soffiarci per ripristinare il flusso di aria.
Hai altri benza ? e tutti con questo sistema ? fanno tutti così ?
ciaoooooooooooo
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 13:42   #9 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

unico benza lo ha sempre fatto anche quando non avevo il sifone.....il sifone l'ho messo perchè in picchiata ovviamente fuoriusciva un pò di mix e sporcava la fusoliera...... ho capito dovrò cambiar modello

ciao e grazie Giorgio
Vecchio 30 agosto 11, 13:50   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di obelix59

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
unico benza lo ha sempre fatto anche quando non avevo il sifone.....il sifone l'ho messo perchè in picchiata ovviamente fuoriusciva un pò di mix e sporcava la fusoliera...... ho capito dovrò cambiar modello

ciao e grazie Giorgio
Esagerato
cambia carburatore.........
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks