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Vecchio 04 settembre 11, 12:50   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di toratora72
 
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A pipa, le pippe sono un'altra cosa...

Comunque, è vero che i canister non si accordano, ma in ogni caso la lunghezza del collettore (oltre alla forma ed ai volumi del canister) influisce sulla coppia e sulla fluidità di erogazione: un collettore più lungo, entro certi limiti, abbassa la coppia e rende più regolare il motore ai vari regimi.
Può sembrare strano, ma anche il diametro e la lunghezza del terminale da cui escono i gas di scarico ha una sua influenza (anche se minore) sui parametri di funzionamento di un motore.
vero,ma i miglioramenti dovuti alla lunghezza sono trascurabili,altro discorso il suo diametro e se liscio o corrugato.il volume di un canister e il diametro dell'uscita sono esenziali tanto che parlando con il signor mintor si raccomandava su questi parametri.e' ovvio che il diametro in uscita vari molto il rendimento perche' genera contropressione anche se non perfettamente accordata,non essendo una risonanza.buone pippe a tutti.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 19:57   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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A conferma di quanto hai detto, il signor Mintor ha cambiato per ben quattro volte la forma ed i volumi dei canister del 110 cc.

L'ultima evoluzione riesce a dare un'ottima potenza con una fluidità di erogazione eccezionale.

Però ti dico anche che Spagnol di AS power quando mi ha fatto lo scarico su misura per l'extra 212 della composite ARF, mi ha raccomandato di non accorciare il collettore in caso di problemi di montaggio sul modello, pena un decadimento delle prestazioni del silenziatore.
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Vecchio 06 settembre 11, 20:40   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di marioaltinier
 
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Però ti dico anche che Spagnol di AS power quando mi ha fatto lo scarico su misura per l'extra 212 della composite ARF, mi ha raccomandato di non accorciare il collettore in caso di problemi di montaggio sul modello, pena un decadimento delle prestazioni del silenziatore.
Nel mio caso ( YAK 54 30% PILOT RC mt 2.20 con DLE55 ultima versione con kit canister/collettore dedicato della ASPOWER ) invece mi è stato consigliato personalmente dal sig. Spagnol di accorciare il collettore di 1 cm .
Oltremodo accorciandolo non ho dovuto eccessivamente forare il fondo del tunnel sul modello altrimenti in lunghezza non ci stava dentro per avere il piatto dell'elica appena fuori dalla naca.
Sarà una mia impressione ma così facendo ( non so se lasciando il collettore della lunghezza originale sarebbe stata la stessa cosa ) sembra che lo scarico vada in risonanza


Grazie a tutti dei preziosi consigli è sempre un piacere .
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Vecchio 06 settembre 11, 21:19   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Dicendo che mi era stato detto di non accorciare il collettore avevo semplificato la cosa per non allungare inutilmente il post.
Effettivamente a me disse che accorciarlo fino ad un max di 1 cm.- 1 cm. e mezzo non averbbe cambiato niente.
Oltre non era consigliabile.
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Vecchio 06 marzo 12, 14:38   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di marioaltinier
 
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Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Quoto!!!
Avrai gli stessi problemi che hai avuto con il 55
Dovrai cambiare pistone, fascia, etc. etc....

Rieccomi dopo un po di tempo a parlare del DLE30 che ho deciso di comperare e montato sul Frazer Raven di Mattfly e che tempo permettendo , in settimana , dovrei portare al battesimo dell'aria.
Montato sul modello ho cominciato a rodarlo ( elica 19x8 MenzS ) 2500rpm e di tanto in tanto una sgasata per evitare l'ingolfarsi ( miscela al 3,5% minerale come consigliato sul manuale ).
All'inizio nessun problema poi al 6° serbatoio provo a dar gas a manetta per 3/4 secondi per vedere come gira .... e da qui cominciano i problemi.
Noto che non ritorna piu' regolarmente al minimo e 'scatarra' quasi ingolfato a tutti i regimi per poi morire.
Provo e riprovo ma il motore si accedende per un attimo per poi spegnersi inesorabilmente.
Noto che fatica a succhiare la miscela persino con la farfalla dell'aria chiusa ...
Smonto il carburatore compresa immissione lamellare , pulisco quel poco che c'è da pulire e non noto niente di particolare ( lamelle a posto , carburatore non otturato , ugello a posto , membrane sembrano a posto ).
Rimetto il tutto e riprovo ma niente ; il motore parte per un attimo e poi si spegne.
Cambio candela , sostituisco i petali dell'immissione lamellare con quelle di carbonio Polini , testo la centralina con l'apposito kit rcexl rimonto il tutto ma niente ; il motore si accende per un attimo per poi spegnersi.
Preso dallo sconforto chiedo lumi , mi informo su internet e quindi provvedo a procurarmi un carburatore nuovo dalla Cina.
Monto il nuovo carburatore et voilà al secondo giro d'elica il piccoletto parte alla grande.
Ora dopo 4 litri di miscela da rodaggio posso finalmente recarmi al campo ...

Spero che queste mie righe possano essere di aiuto nel qualcaso malauguratamente qualcuno cada nella mia poco simpatica situazione.
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Vecchio 30 maggio 13, 11:43   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di mcgiver65
 
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Cercando sul forum informazioni sul dle30 e suoi simili sono incappato in questa discussione.
Come e' andato il collaudo del Raven e i successivi voli?
Stavo valutando anche io un Raven da 30 cc di mattfly e mi piacerebbe sapere le tue impressioni e le prestazioni in volo....
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Vecchio 30 maggio 13, 22:04   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di ENOPIETRO
 
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ciao , ti rispondo io frequentiamo lo stesso campo ..., non fidarti del cg riportato dal costruttore risulta troppo ma troppo cabrato ...
il raven e finito sul tavolo a prendere polvere
scrivigli che ti fa anche un buon prezzo
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Vecchio 31 maggio 13, 18:56   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di ENOPIETRO
 
Data registr.: 13-10-2009
Residenza: gaiarine
Messaggi: 3.258
per essere precisi anche il mio extra della pilot con il dle 35 e sul tavolo a prendere polvere....
diciamo che tra questa classe 30cc e quella maggiore 55cc ce una grande differenza se riesci prenditi un 2,2 -2,3 investi un po di piu che ha senso
__________________
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Vecchio 01 luglio 13, 13:02   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di Checco 67
 
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Residenza: padova
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Ciao
Mi intrometto nella discussione per capire che elica montare sul mio dle 30 appena acquistato, devo montare il motore in una riproduzione e pensavo di mettere una menz 19x8 è giusto ?
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http://frecceazzurrepadova.it/index.html
Checco 67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 13, 15:38   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
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Originalmente inviato da Checco 67 Visualizza messaggio
Ciao
Mi intrometto nella discussione per capire che elica montare sul mio dle 30 appena acquistato, devo montare il motore in una riproduzione e pensavo di mettere una menz 19x8 è giusto ?
Dipende dal tipo di aereo (quindi tipo di volo),peso, apertura alare, e quanto tu voglia essere fedele all'originale ( se ad esempio ha una tripala o una quadripala ).
19*6 19*8 20*6 20*8 sono sicuramente le più usate.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
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