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Vecchio 02 settembre 11, 21:58   #21 (permalink)  Top
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hai mai provato a forare l'acciaio inox da 4 mm.?forse no, altrimenti sapresti di cosa parlo.senza rancore ma lo tagli male con le lame al corrindone figurati cosa ci fai con il dremel.le punte da usare sono le sue specifiche sia singole che coniche ma spendi minimo una cinquantina d'euro.
non sono affato d'accordo sul fatto che per fare un buco da 22 su inox devi spendere 50 euro basta che mentre fai una sreie di fori lubbrifichi con del petrolio la punta PERFETTAMENTE affilata (e qui sta il bello) e poi rifinisci con lima . esperienza di 45 anni di officina. ciao .
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Vecchio 02 settembre 11, 22:29   #22 (permalink)  Top
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ma se mandavi le misure a spagnol , aspower con meno lavoro e meno soldi non te lo costruiva lui?? e magari accordato al silenziatore per avere coppia ,fluidita e prestazioni ottimizzate?????
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Vecchio 02 settembre 11, 22:40   #23 (permalink)  Top
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ma se mandavi le misure a spagnol , aspower con meno lavoro e meno soldi non te lo costruiva lui?? e magari accordato al silenziatore per avere coppia ,fluidita e prestazioni ottimizzate?????
dovevo inviarli tutte le misure e le variabili che mi occorrono non sono poche,con flangia in ferro ho speso 2 lire e va benone uguale.per le punte ben affilate ho provato con uno svasatore conico (credo si chiami cosi') lubrificando in continuo ma oltre 16-18 mm di foro non riesco a fare e dovrei comperare le punte per arrivare a 22mm. mentre il ferro lo buco bene.
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Vecchio 03 settembre 11, 14:08   #24 (permalink)  Top
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ma se mandavi le misure a spagnol , aspower con meno lavoro e meno soldi non te lo costruiva lui?? e magari accordato al silenziatore per avere coppia ,fluidita e prestazioni ottimizzate?????
preciso,se non sbaglio,che da accordare in un canister c'e' poco .le marmitte ad espansione vanno accordate,il canister e' un silenziatore e se si rispettano i diametri dei tubi,non si fanno ghira gori strani,si rispetta la "luce" del collettore con quella del cilindro il resto va tutto bene.ovviamente anche un silenziatore aumenta ed in certi casi diminuisce le prestazioni,ma il collettore puo' influire veramente poco.parlo perche' il padre di un mio amico ci costruiva le marmitte per i motorini e guarda caso era il tipo che faceva le risonanze nel motomondiale con un certo Gallina,che tra l'altro abita a meno di 10 km da me, che qualche mondiale lo ha vinto.
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Vecchio 03 settembre 11, 20:03   #25 (permalink)  Top
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preciso,se non sbaglio,che da accordare in un canister c'e' poco .le marmitte ad espansione vanno accordate,il canister e' un silenziatore e se si rispettano i diametri dei tubi,non si fanno ghira gori strani,si rispetta la "luce" del collettore con quella del cilindro il resto va tutto bene.ovviamente anche un silenziatore aumenta ed in certi casi diminuisce le prestazioni,ma il collettore puo' influire veramente poco.parlo perche' il padre di un mio amico ci costruiva le marmitte per i motorini e guarda caso era il tipo che faceva le risonanze nel motomondiale con un certo Gallina,che tra l'altro abita a meno di 10 km da me, che qualche mondiale lo ha vinto.
per mia esperienza , variando solo la lunghezza del collettore si ottengono cambiamenti di coppia e fluidita considerevoli ...poi dipende sempre dalla sensibilità del pilotà e chiaramente dal tipo di volo ..., nel 3d dove si gioca tantissimo con il min -max del motore ,coppia ecc si nota di piu ..., considerazioni e prove personali
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Vecchio 04 settembre 11, 01:20   #26 (permalink)  Top
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per mia esperienza , variando solo la lunghezza del collettore si ottengono cambiamenti di coppia e fluidita considerevoli ...poi dipende sempre dalla sensibilità del pilotà e chiaramente dal tipo di volo ..., nel 3d dove si gioca tantissimo con il min -max del motore ,coppia ecc si nota di piu ..., considerazioni e prove personali
non sono un mago in 3D,nemmeno in motori ma ti ripeto il canister non e' una rissonanza e quindi non vi e' nulla da accordare.comunque anche in una risonanza la accordi ad un dato e ristretto numero di giri in cui il motore da' il meglio di se',nel restante arco di utilizzo non hai i benefici di uno dcarico accordato e quindi nel 3D dove hai continui cambiamenti di gas (da 1/4 a 1/2 in continuo nelle manovre)una risonanza non serve a nulla anzi forse sarebbe peggio infatti le marmitte a "pippa" (risonanze) le usano in altre categorie.
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Vecchio 04 settembre 11, 02:43   #27 (permalink)  Top
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altro esempio

eccoti un esempio semplificato di come funziona ed e' fatta una marmitta a risonanza e come vedi non assomiglia molto ad un canister.inoltre se la tua tesi sarebbe giusta il costruttore dovrebbe indigare i giri a cui e' accordata e dare indicazioni sulla lunghezza da lasciare nel manicotto in teflon visto che anche 2 millimetri variano non poco.non voglio fare o' professo' ma diciamo le cose come sono,ovviamente minime variazioni tra varie marmitte canister e vari collettori ci saono ma molto trascurabili.
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Vecchio 04 settembre 11, 03:03   #28 (permalink)  Top
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eccoti un esempio semplificato di come funziona ed e' fatta una marmitta a risonanza e come vedi non assomiglia molto ad un canister.inoltre se la tua tesi sarebbe giusta il costruttore dovrebbe indigare i giri a cui e' accordata e dare indicazioni sulla lunghezza da lasciare nel manicotto in teflon visto che anche 2 millimetri variano non poco.non voglio fare o' professo' ma diciamo le cose come sono,ovviamente minime variazioni tra varie marmitte canister e vari collettori ci saono ma molto trascurabili.
mi ero dimenticato il collegamento.
La marmitta a risonanza
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Vecchio 04 settembre 11, 11:46   #29 (permalink)  Top
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non sono un mago in 3D,nemmeno in motori ma ti ripeto il canister non e' una rissonanza e quindi non vi e' nulla da accordare.comunque anche in una risonanza la accordi ad un dato e ristretto numero di giri in cui il motore da' il meglio di se',nel restante arco di utilizzo non hai i benefici di uno dcarico accordato e quindi nel 3D dove hai continui cambiamenti di gas (da 1/4 a 1/2 in continuo nelle manovre)una risonanza non serve a nulla anzi forse sarebbe peggio infatti le marmitte a "pippa" (risonanze) le usano in altre categorie.
A pipa, le pippe sono un'altra cosa...

Comunque, è vero che i canister non si accordano, ma in ogni caso la lunghezza del collettore (oltre alla forma ed ai volumi del canister) influisce sulla coppia e sulla fluidità di erogazione: un collettore più lungo, entro certi limiti, abbassa la coppia e rende più regolare il motore ai vari regimi.
Può sembrare strano, ma anche il diametro e la lunghezza del terminale da cui escono i gas di scarico ha una sua influenza (anche se minore) sui parametri di funzionamento di un motore.
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Vecchio 04 settembre 11, 12:28   #30 (permalink)  Top
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Quindi i produttori di canister, fanno delle prove prima di commercializzarli.
Oltre a migliorare il suono, la loggistica del montaggio, verificano pure gli effetti sull' erogazione della potenza e prestazioni.
Sarebbe auspicabbile, oltre lo strumento dell' orecchio, allegare ai canister, le caratteristiche dello stesso.
Riportare le curve di potenza, misurazioni dei dB ecc...
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