Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 11, 12:00   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Scalda !!!

di questi tempi, direte voi, sai che notizia......
bè, forse è vero, ma non del tutto......
vorrei condividere, sopratutto con i vari motoristi, un problema per tentare di trovarne la spiegazione ( e magari anche la soluzione......) :
ritengo di "masticare" l'argomento motori a scoppio ( sopratutto 2T ) abbastanza ( dopotutto lo faccio da 35 anni......anche se, in teoria, poi non vuol dire proprio niente )

domenica ho rimesso in volo un modello ( per me ) abbastanza critico dopo alcune riparazioni e modifiche, ma ho dovuto fare i conti con il motore che ha dimostrato di scaldare oltre il dovuto ( confrontato con altri nelle stesse situazioni tecnico-ambientali )

il motore in questione è un JBA .75 montato a 90° ( evitare battute, please..)
candela Enya 3 ( la stessa usata su tutti gli altri )
mix 5-16 ( 12 sint + 4 ric ) resto alcool ( stessa usata su tutti gli altri )
elica 13 x 6 ( con la quale fa, a terra, 10.500 g/min, quindi non mi sembra che carichi troppo il motore )
scarico autocostruito ( ma con volumetria, a mio parere, abbondante per la cilindrata )

il motore ha già fatto diversi litri di mix ( quindi lo devo ritenere sufficientemente "sciolto" ) anche se in autunno/inverno
al primo volo ( con naca montata ) ho percepito dopo pochissimi minuti un cambio di tono e mi sono portato immediatamente in circuito di atterraggio ( spento pochi metri prima di toccare terra, classico odore di "scaldato" ( chi mastica pane e glow sa di cosa parlo ) davvero forte.
allo smontaggio dell'ogiva, anche dopo molto tempo a terra ( ed all'ombra ) il dado elica e relativa rondella, quasi non si tenevano in mano ( !!! )
al secondo volo ( senza naca ) ho tirato avanti per diversi minuti senza avvertire cambi di tono ma ho percepito un certo calo di prestazioni dopo ca 6-7 min:
all'atterraggio il motore si presentava, a mio parere, ancora troppo caldo ( carter a circa 80°-82° )

per completezza di informazioni aggiungo che, qualche tempo fa, avevo sostituito entrambi i cuscinetti perchè, nelle prove a terra, avvertivo un rumorino che nn mi piaceva dopo qualche smotorata a tutta canna per verificare la carburazione ( rumore che adesso non c'è )
la perfetta linearità dell'albero è stata verificata con tornio e comparatore.

dopo tutta questa pappardella : qualcuno ha qualche idea ?? (ne ho anche io, ovviamente, ma preferisco non suggestionare in anticipo chi avrà la bontà di dire la sua )
Vecchio 23 agosto 11, 12:13   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Forse i cuscinetti ??? Magari li devi ricambiare
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 11, 12:46   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Forse i cuscinetti ??? Magari li devi ricambiare
non è possibile.....hanno fatto 3 serbatoi ( forse )
Vecchio 23 agosto 11, 13:11   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
Prova a mettere nella miscela un 10/15% di nitro, vedrai che le temperature si abbassano. Sembra un controsenso ma e' cosi, ho fatto parecchie prove comparative con ricino e sintetico e varie percentuali di nitrometano e e' quanto ho rilevato Biplano sa' tutto di queste prove, Lui ti confermera'. Provare per credere. Saluti da Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 11, 13:25   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Daytona

Data registr.: 24-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
all'atterraggio il motore si presentava, a mio parere, ancora troppo caldo ( carter a circa 80°-82° )
la temperatura di un motore, per avere dei riferimenti con le corrette temperature di funzionamento , non si misurano al carter ma vicino alla candela

misurale con un termometro a infrarossi o una termocoppia che sia veloce...

c1a0
Vecchio 23 agosto 11, 14:16   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Citazione:
Originalmente inviato da Daytona Visualizza messaggio
la temperatura di un motore, per avere dei riferimenti con le corrette temperature di funzionamento , non si misurano al carter ma vicino alla candela

misurale con un termometro a infrarossi o una termocoppia che sia veloce...

c1a0
lo so.......ho riportato la temperatura del carter perchè significativa ( a mio parere )...... testa e candela ( con il carter a quell'andazzo) erano di gran lunga superiori...........

penserai mica che lo abbia fatto con la mano ?!? ho usato un termometro digitale
Vecchio 23 agosto 11, 14:23   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Prova a mettere nella miscela un 10/15% di nitro, vedrai che le temperature si abbassano. Sembra un controsenso ma e' cosi, ho fatto parecchie prove comparative con ricino e sintetico e varie percentuali di nitrometano e e' quanto ho rilevato Biplano sa' tutto di queste prove, Lui ti confermera'. Provare per credere. Saluti da Alvise.
ti ringrazio del contributo ma:
- il "controsenso" ( come lo definisci ) che aumentando la % di nitro il motore raffreddi non mi ha mai convinto molto.....
- NON voglio innescare una ulteriore diatriba sulle miscele ( sono come i peccati: ognuno ha i suoi...)

la miscela descritta la uso,da anni, con estrema soddisfazione su TUTTI i motori che ho: di cilindrata più grande, pari e più piccola; e su motori montati anche in modo "peggiore" rispetto a questo.....( rovesci, più chiusi nella naca ecc ) senza alcun problema

non me la sento di dare colpe al carburante......qui c'è qualcos'altro che mi sfugge
Vecchio 23 agosto 11, 17:44   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
non me la sento di dare colpe al carburante......qui c'è qualcos'altro che mi sfugge
Io proverei ad aumentare la % d'olio!

Anche se usi quella miscela da anni e con soddisfazione, per diminuire la temperatura di esercizio di un motore la prima cosa da fare è aumentare la quantità d'olio!

Mi sbaglierò, ma il 16% d'olio complessivamente potrebbe essere poco, soprattutto in relazione alle alte temperature di questi giorni!...poi può darsi che ci sia qualcos'altro come tu stesso dichiari, ma sicuramente l'aumento della % d'olio male non fa e a mio parere ti consentirà di provare ancora il motore senza stressarlo troppo.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 11, 17:46   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Citazione:
non è possibile.....hanno fatto 3 serbatoi ( forse )
Avevo capito che erano nuovi, ma essendo l'unica cosa che è stata cambiata, potrebbe teoricamente essere uno dei due impercettibilmente difettoso ( tolleranze troppo basse o qualche sfera non perfetta) Del resto, a tuo dire, riscalda tanto l'albero, che il dado elica non potevi tenerlo in mano!!!!! Anche io sono convinto che miscela candela ed accoppiamento non c'entrano per nulla. Altro non mi viene in mente.
Al limite sali un altro paio di punti percentuali di ricino che giustamente non sbagli.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 11, 17:46   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Citazione:
- NON voglio innescare una ulteriore diatriba sulle miscele ( sono come i peccati: ognuno ha i suoi...)
neanche io, perciò non dirò come ho risolto e ho visto risolvere : riporto solo due consigli estratti dai manuali ( antichi...) di due costruttori nostrani :

Supertigre : " la miscela universalmente consigliata contiene 20% ricino 80% alcool oppure 25% ricino 75% alcool :la prima con basse temperature e umidità normale, la seconda con alte temperature e forte umidità"

Rossi : aggiungere una guarnizione sotto la testa da 0,1 - 0,2 mm per scomprimere nei periodi più caldi dell'anno

( questa seconda è in contrasto con altre indicazioni da esperti ...)

Bookmarks