Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 11, 12:00   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Scalda !!!

di questi tempi, direte voi, sai che notizia......
bè, forse è vero, ma non del tutto......
vorrei condividere, sopratutto con i vari motoristi, un problema per tentare di trovarne la spiegazione ( e magari anche la soluzione......) :
ritengo di "masticare" l'argomento motori a scoppio ( sopratutto 2T ) abbastanza ( dopotutto lo faccio da 35 anni......anche se, in teoria, poi non vuol dire proprio niente )

domenica ho rimesso in volo un modello ( per me ) abbastanza critico dopo alcune riparazioni e modifiche, ma ho dovuto fare i conti con il motore che ha dimostrato di scaldare oltre il dovuto ( confrontato con altri nelle stesse situazioni tecnico-ambientali )

il motore in questione è un JBA .75 montato a 90° ( evitare battute, please..)
candela Enya 3 ( la stessa usata su tutti gli altri )
mix 5-16 ( 12 sint + 4 ric ) resto alcool ( stessa usata su tutti gli altri )
elica 13 x 6 ( con la quale fa, a terra, 10.500 g/min, quindi non mi sembra che carichi troppo il motore )
scarico autocostruito ( ma con volumetria, a mio parere, abbondante per la cilindrata )

il motore ha già fatto diversi litri di mix ( quindi lo devo ritenere sufficientemente "sciolto" ) anche se in autunno/inverno
al primo volo ( con naca montata ) ho percepito dopo pochissimi minuti un cambio di tono e mi sono portato immediatamente in circuito di atterraggio ( spento pochi metri prima di toccare terra, classico odore di "scaldato" ( chi mastica pane e glow sa di cosa parlo ) davvero forte.
allo smontaggio dell'ogiva, anche dopo molto tempo a terra ( ed all'ombra ) il dado elica e relativa rondella, quasi non si tenevano in mano ( !!! )