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Vecchio 23 agosto 11, 17:53   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Io proverei ad aumentare la % d'olio!

Anche se usi quella miscela da anni e con soddisfazione, per diminuire la temperatura di esercizio di un motore la prima cosa da fare è aumentare la quantità d'olio!

Mi sbaglierò, ma il 16% d'olio complessivamente potrebbe essere poco, soprattutto in relazione alle alte temperature di questi giorni!...poi può darsi che ci sia qualcos'altro come tu stesso dichiari, ma sicuramente l'aumento della % d'olio male non fa e a mio parere ti consentirà di provare ancora il motore senza stressarlo troppo.
Ecco, ho detto che non volevo dirlo, ma non avevo visto che lo dicevi tu .....
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Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 11, 18:04   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Daytona
 
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
lo so.......ho riportato la temperatura del carter perchè significativa ( a mio parere )...... testa e candela ( con il carter a quell'andazzo) erano di gran lunga superiori...........

penserai mica che lo abbia fatto con la mano ?!? ho usato un termometro digitale
ottimo, allora riporta la temperatura vicina alla candela perchè quella è quella significativa

poi prova con una 12x6
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Daytona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 11, 20:28   #13 (permalink)  Top
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Losisi, le temperature le ho rilevate con una termocoppia K infilandola nella marmitta e la giunzione fin contro i travasi dello scarico, pertanto le ritengo molto precise e affidabili. Le temperature fra testa e carter con un termometro digitale con diodo come pure quelle sul carter, ricontrollate con infrarossi della Fluke. E' intuitivo che col nitrometano le temperature risultino piu' basse quelle sotto testa e nel carter, pensaci bene e ci arriverai anche tu. Con miscela 80/20 con ricino arrivava a malapena a 12.500 giri mentre con il sintetico superava i 13.000. Inoltre col ricino le temperature, escluso quelle dello scarico, erano mediamente piu' alte di 10/20°. Ciao da Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 01:49   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di pieromuzio
 
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[QUOTE=Renato Privitera;2733394]neanche io, perciò non dirò come ho risolto e ho visto risolvere : riporto solo due consigli estratti dai manuali ( antichi...) di due costruttori nostrani :

Renato,

mio aspettavo anche i consigli " OPS " sulla miscela:

"Consigliamo l'uso di questa miscela standard che si è rivelata la migliore sia per competizione che RC : Olio di ricino 25% Alcool metilico 75%. In particolare riteniamo che l'uso d miscele nitrate, dove permesse, sia da consigliare solo ai modellisti esperti."

Aggiungo che negli anni con le lavorazioni sempre più accurate la 20%- 80% ha sostituito la precedente, non l'ho mai cambiata perchè i modellisti riescono a sbagliare benissimo ed anche troppo da soli. In ogni caso con il ricino, negli aerei RC , mai sotto il 16%. con un 5% di nitro.
Ovviamente questo vale per i motori con accoppiamenti ABC.
Con i maxi a fascia, canne cromate e bielle con gabbie a rulli tutto cambia e la necessità di olio diminusce drasticamente e perciò è bene seguire le istruzioni del singolo motore.

Ancora due cose.
Attenzione agli olii miracolosi. In un C.d.Mondo Fuori Strada sullo stesso motore ho letto quasi 160° con il laser sulla candela , con la miscela XXXX ed olio sintetico USA , che allora andava per la maggiore, ed infatti non si carburava.
Messa la nostra OPS taniche rosse che mi facevano in Svizzera con un olio sintetico veramente valido, sempre nitrata al 25% come l'altra, 110° ( che si dovebbe cercare di non superare mai ). I F.lli Monesi di Modena da allora. anche nel C.del Mondo vinto in Austria nel 1994 usarono solo questa miscela.

L'ultima cosa ; più nitro, come l'olio , anche sintetico , è vero che raffredda meglio ma poi il problema stà sempre nella carburazione ! Chi è abituato a stringere, o smagrare, avrà sempre problemi. Una volta arrivati al massimo aprire da 1 a 3 "ore" come dicono alcuni riferendosi ovviamente alle lancette.

Mi astengo dal discutere sulle guarnizioni perchè c'è da scrivere un libro e come per le modifiche, per eliche, per la lunghezza delle pipe ecc. è vero sia in un verso che nel verso opposto. "Est modus in rebus" cioè c'è modo e modo di fare le cose ed anche per la compressione, ovviamente entro certi limiti, vale la stessa regola. Comunque essere "leggermente" sullo scompresso , come sul grasso , allunga la vita del motore.

Saluti Piero Muzio FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 04:48   #15 (permalink)  Top
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Ciao Pieromuzio, le temperature da me rilevate fra testa e cilindro erano di 130° con ricino e circa 100° con sintetico mentre le temperature gas di scarico erano intorno ai 300/310° sia senza nitro che con anche il 30% di nitro, mentre le temperature carter variavano dai 40° ai 60°. Non vedo la differenza dal carburare senza o con nitro, certo che alcuni carburano una volta all' anno e poi si lamentano di spente o danni al motore. Nei 2 T. che vanno ad alcool, sopportando alti rapporti di compressione, non come i benzina, ben difficilmente necessitano di diminuire il rapporto di compressione. Unico caso a me' capitato e' stato su un O.S. 4 T acquistato usato che a 8.000 rpm mi batteva in testa, tornita guarnizione da 0.3 mm. una bomba.Saluti a tutti da Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 09:47   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Ringrazio davvero tutti dei contribuiti dati e cerco di fare un sunto:

anche se con qualche ( ovvia ) contraddizione i suggerimenti che vanno per la maggiore sinora sono ( nell'ordine ):

1) aumentare la % di olio
2) aumentare la % di nitro
3) scomprimere il motore
3.1) ridurre il diametro elica

scrivo "qualche contraddizione" perchè qualcuno ( magari anche giustamente, anche se i motori, o meglio i materiali ) sono un po' cambiati con gli anni, suggerisce il 20% di ricino mentre poi leggo che con sintetico si riscontrano temperature più basse ( allora: aumentare l'olio, sì, ma il ricino o il sintetico ?? ) e che carburazioni con nitro ( anche in alta % )e senza, hanno dato valori di T pressochè analoghi ( ?!? )

personalmente le ritengo tutte sensate ( anche se ancora non riesco a digerire quella del nitro....scusatemi, ho studiato un po' di chimica inorganica e proprio nn riesco a trovarci una spiegazione tecnica..... ) anche se, ripeto, 10.500 giri a terra non mi pare che possano indicare un .75 2T come motore troppo caricato....

i miei dati erano ( sono ) per lo più comparativi: motori simili, montati anche in modo molto più chiuso, con la stessa identica miscela e candela ( e magari cuscinetti con anni sul groppone...) non presentano questo problema......capisco che i propulsori non sono mai tutti uguali ( a volte neppure della stessa marca.......) e non viaggio mai al limite del magro ( non faccio gare nè mi sono mai interessate le super prestazioni, solo la regolarità ) dunque non mi spiego la grandissima differenza di T di funzionamento.....

fare un litro di mix con il 20% d'olio ( quale ? ) e provare non è certo un problema, come non è un problema scomprimere di 15 o 20 centesimi la testa.

ultima nota: vedo che nessuno ha messo anche solo in dubbio lo scarico ? cosa mi dite al proposito ?
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Simone
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Vecchio 24 agosto 11, 11:14   #17 (permalink)  Top
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Misteri e non misteri della chimica

Alvise & C.
certo il problema è proprio nel carburare magri. Con il nitro se smagri le temperature salgono in camera di scoppio in modo esponenziale e gli olii sintetici in genere hanno la particolarità di bruciare, flash point, quasi tutti .... circa 100 ° prima dell'olio di ricino, che deve a questo il suo primato.
Per lo scarico io ne ho parlato, includendo lo scarico accordato che è pur sempre un silenziatore.
Circa le stranezze anche nella chimica. Anni orsono , '70 - '80 negli USA , solo con i motori a scarico libero perchè le risonanze non tollerano queste miscele, i velocisti come Garzon, Roselle & Frey, Naithingale, Glenn Lee ecc. ecc. usavano nelle miscele , a parte un 10 % di vari tipi di olii sintetici , il 65 % ed anche il 70% di nitrometano , con il rimanente 20% circa suddiviso dagli stregoni fra alcool metilico e l' ossido di propilene !
Quindi circa un 70/80% di ossidanti , il nitro e l'ossido di propilene, contro un 10/15 % di carburante, che è contro ogni logica che vorrebbe le due percentuali rovesciate.
Li poi gli olii sintetici erano obbligatori perchè il ricino non si miscela più.
Nessun chimico ha mai trovato una spiegazione logica! Il nitro che da ossidante diventava carburante......
Però funzionava ed andavano fortissimo, ma se erano magri facevano dei buchi, veri crateri, nei pistoni, bielle saldate/colate su alberi e spinotti e/o divelte, carter squarciati ecc.

Ma questo è il fascino del motore a scoppio, bellezze !

Piero Muzio FAI 241
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Vecchio 24 agosto 11, 13:25   #18 (permalink)  Top
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temperature

Vedro' di spiegarmi meglio. Riguardo l' abbassamento delle temperature con la nitro, dovendo il rapporto stachimetrico essere sempre costante, introducendo nitro e' come far assumere piu aria (ossigeno) al motore di conseguenza bisogna ingrassare anche il combustibile (alcool), nella fare di passaggio della miscela dallo stato liquido allo stato gassoso, viene sottratto calore e di conseguenza il motore o per meglio dire il carter diventa piu' freddo, questa e' stata la mia determinazione, non so' con certezza se giusta o sbagliata. Aumentare la percentuale di olio, in particolare di ricino forse e' controproducente, nei 2 T (non nei 4 T) io uso normalmente l' 8% di sintetico e mai avuto finora problemi, i punti critici da lubrificare sono testa di biella e bronzina dell' albero, ma se le suddette bronzine sono fatte come Dio comanda, ovvero ottimi materiali specifici, tolleranze giuste e nella bronzina dell' albero una bella elica di fresa che porta l' olio in avanti non ritengo ci siano problemi. I benzina vanno con il 2% di olio e si dice che i cuscinetti non ne soffrano. Bisogna considerare che con il nitro la quantita' di miscela che entra nel motore e' maggiore di conseguenza vi e' anche una maggiore lubrificazione. Questi sono i miei punti di vista molto opinabili. Tempo fa' ho avuto per le mani un MVVS che scaldava in modo osceno, dopo 20/30 secondi si piantava per surriscaldamento, 10% nitro e 8% sintetico e ora va' che e' una meraviglia. Queste sono le mie esperienza, maturate dopo aver fatto infinite MINCHIATE. Saluti da Alvise.
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