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Vecchio 22 agosto 11, 15:21   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ziofabr
 
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Question Cerco consigli su fori eliche DLE 30

Come posso forare esattamente un elica per il mio nuovo DLE 30? a tal proposito ho visto delle dime che aiutano a farlo sapete dove posso trovarle? Considerate che posso forare anche tramite un trapano a colonna.
Grazie per chi mi puo' aiutare.

ziofabr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 15:37   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Originalmente inviato da ziofabr Visualizza messaggio
Come posso forare esattamente un elica per il mio nuovo DLE 30? a tal proposito ho visto delle dime che aiutano a farlo sapete dove posso trovarle? Considerate che posso forare anche tramite un trapano a colonna.
Grazie per chi mi puo' aiutare.

Le dime per forare le eliche le hanno un po' tutti, da jonathan a C&C a mattfly a lindinger... basta cercare.
Nel frattempo se hai fretta una-due eliche (ma non ne farei di più per pericolo di slabbrare i fori) puoi forarle anche usando come dima la rondella del motore.
Metti una vite della misura esatta nel foro centrale e poi fai uno dei fori laterali. Metti la rispettiva vite in modo da tener fermo il tutto e prosegui con gli altri tre fori.
Naturalmente il tutto con il trapano a colonna ben in squadro.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 13:02   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di canelupo
 
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Le dime per forare le eliche le hanno un po' tutti, da jonathan a C&C a mattfly a lindinger... basta cercare.
Nel frattempo se hai fretta una-due eliche (ma non ne farei di più per pericolo di slabbrare i fori) puoi forarle anche usando come dima la rondella del motore.
Metti una vite della misura esatta nel foro centrale e poi fai uno dei fori laterali. Metti la rispettiva vite in modo da tener fermo il tutto e prosegui con gli altri tre fori.
Naturalmente il tutto con il trapano a colonna ben in squadro.
Io uso questo metodo con il trapano a colonna e va benissimo... in fin dei conti la rondella del motore e' gia' di per se una dima.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 19:33   #4 (permalink)  Top
lucareds7
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Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Io uso questo metodo con il trapano a colonna e va benissimo... in fin dei conti la rondella del motore e' gia' di per se una dima.
Sì, però come detto in precedenza con il tempo la rondella si slabbra perchè le punte tagliano anche con il fianco! poi quando si fora il legno lo spostamento è sempre in agguato, in quanto la vena cede in maniera diversa.

Ma scusate, se avete il trapano a colonna...
1) prendere un pezzetto di acciaio spessore di almeno 5 mm (io avevo un piatto 40x10 e ho usato quello, vige la regola di "quel che trovo va benone!)
2) fare un foro del diametro dell'albero passante
3) fissare la rondella originale al pezzetto di acciaio con un bullone avente lo stesso diametro dell'albero per mantenere la concentricità
4) riportare i bulini, in alternativa forare solo per 1 mm di profondità
5) togliere la rondella e completare la foratura

adesso avete una dima a costo zero, o quasi! con lo stesso sistema si possono fare le dime per la foratura delle teste o dei tappi carter, l'unico problema è il foro centrale che per il suo diametro difficilmente sarà realizzabile col trapano a colonna. In quel caso conviene partire da una grossa rondella reperibile nei ferramenta/brico e farsi ripassare il foro da un tornitore (o di lima, per chi ha olio di gomito, buona volontà e taaaaaaaaaaaaaaaaaaanto tempo da perdere!)
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Vecchio 26 agosto 11, 22:44   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
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Io ho preso questo HobbyKing Online R/C Hobby Store : Prop & Back-Plate Drill Jigs for HP-50 \ DA50 \ DLE50 \ DLE55 \ JC51 \ DLE30
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