21 agosto 11, 19:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2006 Residenza: abito a Cervia e volo a Ravenna
| pompa si? pompa no?
Salve a tutti, sto montando un Pilatus PC21 da due metri ,con Saito 4t 180 . La distanza fra il motore e il serbatoio è 36 CM . Il serbatoio nella sua posizione originale è circa sul CG e mi spiacerebbe avanzarlo,anche se è possibile farlo in maniera veloce e indolore . Posso montare il serbatoio anche direttamente dietro l'ordinata parafiamma,a scapito delle fasi di volo. Qualcuno ha mai posizionato il serbatoio così lontano? Grazie per gli eventuali suggerimenti |
21 agosto 11, 19:45 | #2 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
21 agosto 11, 21:09 | #5 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Secondo me a banco potresti fare prove e vedere se il tutto senza pompa funziona.... Ma lascio la parola agli esperti visto che io di brode puzzolenti non me ne intendo.... | |
21 agosto 11, 21:10 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
| Citazione:
Però bisognerebbe chiedere a chi se ne intende, magari a chi ci lavora in officina...
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 | |
22 agosto 11, 12:33 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
|
Visto che la discussione si fa interessante.....ed io, che lavoro sempre in mezzo a grasso ed olio, mi sento più vicino alla "meccanica" qui sopra riportata.....mmmm... Tornando alla pompa...tipo "perry" però (anche questa è oscillante ), l'avevo installata su un 4T .180 ASP, proprio per posizionare il serbatoio di uno YAK54 lontano dal motore, circa sul CG. Per mia esperienza posso dirti che va alla grande. Unica pecca è il priming per l'avviamento...almeno nel mio caso, il motore era difficile da "cicchettare" mancando la pressurizzazione dello scarico. Dovevo iniettare un po' di broda dalla marmitta tenendo il modello in piedi, oppure "forzare" il carico del serbatoio, tenendo lo sfiato tappato ed il venturi aperto per iniettare un po' nel carburatore prima di avviare. |
Bookmarks |
| |