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Vecchio 16 agosto 11, 12:03   #11 (permalink)  Top
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Non potevi essere più chiaro
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Sogno? Fare un Reggiane re 2005 da 1.80 m di ali
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Vecchio 17 agosto 11, 09:01   #12 (permalink)  Top
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ok ok scusate vada per il 15.
Ma è sempre a cuscinetti vero?
Escludo fortemente che,oggigiorno (ma anche anni addietro) costruiscano motori di queste cilindrate,con albero su bronzina.... Forse esiste qualche .40 di sotto-bassa categoria,con albero su bronzina....ma su cilindrate superiori,lo escludo. Taaanti anni fà,avevo un motoretto che mi regalò un signore ex aeromodellista,se non ricordo male,un Fuji. Era un .35,o giù di li. Lo provai su un Sierra Aviomodelli....ma lo cambiai subito...il modello volava "attaccato via",come dicevamo in gergo
Messo un O.S. .40,volava da meraviglia....
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volo col gruppo Cr-R.C.
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Vecchio 17 agosto 11, 11:36   #13 (permalink)  Top
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Al giorno d'oggi solo la serie LA degli OS ( che ha sostituito l'analoga serie FP ) nelle cilindrate 10 -15 -25 - 46 e 65 è costruita su bronzina.
In anni recenti c'erano stati dei K&b e dei Thunder tiger anch'essi con cilindrate fino a 60/65
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Vecchio 17 agosto 11, 16:14   #14 (permalink)  Top
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Ma non è meglio su cuscinetti? Qual'è il motivo della scelta tra questi e la bronzina
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Vecchio 17 agosto 11, 18:19   #15 (permalink)  Top
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Ma non è meglio su cuscinetti? Qual'è il motivo della scelta tra questi e la bronzina
Al giorno d'oggi, economia. Almeno nelle intenzioni di OS l'idea era di offrire una linea di prodotti di prezzo inferiore rispetto alla loro linea top.( ma non avevano ancola fatto i conti senza l'oste...)
E, en passant, anche meno impegnativa per la manutenzione, dal momento che tutto quello che non c'è non si rompe e non arrugginisce
L'unica accortezza è quella di avere se non tutto ricino, almeno il 50% di questo nell'olio, pena il precoce spappolamento della bronzina ( giusto per ribadire cosa lubrifica meglio..)
Dal lato prestazioni, per i motori "da passeggio" la differenza è minima, fanno più le differenze di progetto, tanto è vero che in tempi antichi alcuni motori a bronzine stracciavano altri in categorie velocistiche ( Torpedo 19...)
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Vecchio 17 agosto 11, 19:42   #16 (permalink)  Top
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Al giorno d'oggi solo la serie LA degli OS ( che ha sostituito l'analoga serie FP ) nelle cilindrate 10 -15 -25 - 46 e 65 è costruita su bronzina.
In anni recenti c'erano stati dei K&b e dei Thunder tiger anch'essi con cilindrate fino a 60/65
Sapevo della serie "LA" O.S....ma pensavo si fermasse al 40...non oltre. Sarò retrogarado...ma un motore superiore al .15,senza cuscinetti,non lo concepisco...ma forse è un mio limite ...aboVVo fortemente i 60/65,ed oltre,con albero senza cuscinetti
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Vecchio 17 agosto 11, 21:03   #17 (permalink)  Top
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Al giorno d'oggi, economia. Almeno nelle intenzioni di OS l'idea era di offrire una linea di prodotti di prezzo inferiore rispetto alla loro linea top.( ma non avevano ancola fatto i conti senza l'oste...)
E, en passant, anche meno impegnativa per la manutenzione, dal momento che tutto quello che non c'è non si rompe e non arrugginisce
L'unica accortezza è quella di avere se non tutto ricino, almeno il 50% di questo nell'olio, pena il precoce spappolamento della bronzina ( giusto per ribadire cosa lubrifica meglio..)
Dal lato prestazioni, per i motori "da passeggio" la differenza è minima, fanno più le differenze di progetto, tanto è vero che in tempi antichi alcuni motori a bronzine stracciavano altri in categorie velocistiche ( Torpedo 19...)

I vari SuperTigre 35 Stunt e Combat, tanto per citarne alcuni
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 11, 15:34   #18 (permalink)  Top
Roby62
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Smile Hai ragione

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Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Vai col 15!

Questo e' un ottimo consiglio da amico, anche perche' sono grandi praticamente in egual modo. Con il silenziatore Bisson (originale) dopo un vero rodaggio in volo e' un missile (miscela permettendo) la vostra.
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