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Vecchio 15 agosto 11, 16:48   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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La sicurezza non è mai troppa

Dopo gli ultimi sciagurati ed incredibili eventi che hanno decimato il mio parco modelli, pensavo di innalzare ulteriormente la misure di sicurezza, almeno su modelli più grandi e quindi più pericolosi. Attualmente su modelli classe 220 cm apertura alare 55 cc motore, utilizzo un regolatore-interruttore Emcotec con due lipo separate, un interruttore elettronico alewing per spegnere la centralina del benzina alimentata ovviamente a parte con un pacco di eneloop. Ebbene, usando radio in 2,4 giga,con riceventi leggere e poco ingombranti, avevo pensato di usare anche due riceventi ( le Frysky o le orange sembra che vadano molto bene e con 80 euro compri le due riceventi)
Un pianetto profondità, un alettone, il direzionale e l'interruttore alewing per la centralina sulla prima ricevente.
Altro pianetto profondità, altro alettone, comando accelleratore sull'altra ricevente.
Teoricamente dovrei poter gestire qualsiasi imprevisto, potendo comunque agire sempre sul motore o spegnendolo o mettendolo al minimo(a seconda della ricevente) e potrei sempre agire almeno in parte su metà comando del profondità e su metà comando degli alettoni.
Tutto ciò non certo per salvare il modello, ma almeno per dirigerlo in una zona di sicurezza.
Vorrei consigli e pareri sopratutto da chi ha già usato il sistema (so che qualcuno lo ha già fatto)
Infine, usando due riceventi, le correnti in gioco sono giusto la metà, pilotando ogni ricevente solo tre dei sei servi a bordo.

Ultima modifica di fradellaq : 15 agosto 11 alle ore 16:57
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Vecchio 15 agosto 11, 17:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di videowilly24
 
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6 servi di cui uno solo per il gas, sono gestiti benissimo da una sola , ma buona rx
io uso doppio pacco per rx con regolatore dualsky ed un pacco per motore con regolatore da pochi euro...
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 11, 18:19   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Messaggi: 3.581
certo quel che dici. Ma il mio discorso vuole andare oltre. Ora sto usando una Rx futaba R6008HS da 129 euro, di certo non economica, ma il mio discorso era inteso a prevenire anche un evento imprevedibile qualunque ( e succedono) a prescindere dalla qualità di ciò che si usa, e non di certo all'uso di componenti scadenti ed economiche. Mi spiego meglio, se per caso il filo che porta corrente alla rx si interrompe (mi è successo) puoi avere la migliore rx del mondo, il modello non risponde più. Avendo due riceventi alimentate separatamente, hai ancora qualche chance.Questo è il senso del mio discorso.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 11, 23:05   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
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Se hai un emcotec che gestisce la doppia batteria hai due cavi che portano corrente alla ricevente.
Se uno si interrompe hai comunque l'altro ed è esattamente la stessa cosa di usare due riceventi alimentate separatamente da due batterie.
L'unica differenza potrebbe essere in caso di guasto alla RX, ma anche se ne usassi due, se una si dovesse guastare, probabilmente avresti i comandi bloccati non in posizione neutra, quindi possibilità di controllare il modello nisba...
__________________
Fly Low!
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Vecchio 16 agosto 11, 00:39   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Messaggi: 3.952
tsk, tsk...

Modello salvato due volte con questo sistema.
Contro la mareadicazzate che comunque verranno fuori, nonostante abbia avuto diversi scetticismi pure in campo di volo, la nuda e cruda realtà mi ha dato ragione due volte con questo sistema, tanto che l'ho adottato anche col 2.4 sul nuovo modello (due rx Futaba 608).

Se hai una batteria scarica, si comporta quasi conme la doppia alimentazione, con lo SVANTAGGIO di mezzo modello utile, ed il VANTAGGIO che se hai un cortocircuito o un servo bloccato, rimane escluso da se....la doppia alimentazione, se ne va a meretrici insieme al corto....
Poi il Dualsky nominato sopra, non è una vera doppia alimentazione: noi lo abbiamo provato ed è equivalente a due batterie in parallelo.

Qualche anno fa ho portato giù un modello con una delle due RX in 40Mhz che non andava più ( c'è un video che ho già citato altre volte).
Un altra volta, il "mona" credeva di avere le batterie cariche, ma al 4° volo del giorno, mi si pianta a naso in su col motore al minimo ed i comandi che rispondono lenti...atterraggio fuori pista (sassi) con scarrellata poi riparata.

Chiaro che non si possono avere anche due TX....però il 99,9% dei guasti sono a bordo.
Io sul maxi, sto più tranquillo con 2rx e potrei anche mettere le Orange compatibili, tanto nella peggiore delle ipotesi una va sempre.
La combinazione dei comandi è come quella descritta in apertura del tread.
Fail safe con motore al minimo e comandi a zero.

in caso di insufficienza dei comandi a contrastare, basta tirare l'interruttore delle corse full range.

Buon divertimento.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 11, 01:03   #6 (permalink)  Top
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Io quoto il sistema di biplano , per due motivi

1 ) - ridondanza intrinseca : due sistemi radio in parallelo che fanno lo stesso lavoro, statisticamente improbabile che si guastino contemporaneamente.

2 ) - semplicità intrinseca : qualsiasi sistema complesso introduce elementi che possono guastarsi, fossero anche lì come misure di sicurezza.( tutto quello che non c'e' non si rompe, non pesa, non consuma corrente )
Due sistemi radio base ( batteria / interruttore / ricevente / servi ) sono il minimo utilizzabile e ( vedi punto 1 )
A meno esista qualche centralina in grado di avere un canale dedicato a qualche santo...
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 11, 02:33   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di videowilly24
 
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ora , ok la sicurezza, ma credo che una configurazione classica per un modello da 6 servi sia piu' che sufficiente.....
ogni giorno scommetto che fate cose piu' pericolose di questa...tipo : accendere un modello senza che nessuno lo tenga , guidando l'auto in modo irresponsabile, fumare come pazzi in presenza di bambini o che ne so.... insomma voglio dire , ben venga tutto cio' che puo' prevenire un botto, ma non potremmo mai avere la certezza al 100% che non ci siano imprevisti,sfighe o nostre mancanze o sbagli...
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Vecchio 16 agosto 11, 11:13   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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tsk, tsk...

Modello salvato due volte con questo sistema.
Contro la mareadicazzate che comunque verranno fuori, nonostante abbia avuto diversi scetticismi pure in campo di volo, la nuda e cruda realtà mi ha dato ragione due volte con questo sistema, tanto che l'ho adottato anche col 2.4 sul nuovo modello (due rx Futaba 608).

Se hai una batteria scarica, si comporta quasi conme la doppia alimentazione, con lo SVANTAGGIO di mezzo modello utile, ed il VANTAGGIO che se hai un cortocircuito o un servo bloccato, rimane escluso da se....la doppia alimentazione, se ne va a meretrici insieme al corto....
Poi il Dualsky nominato sopra, non è una vera doppia alimentazione: noi lo abbiamo provato ed è equivalente a due batterie in parallelo.

Qualche anno fa ho portato giù un modello con una delle due RX in 40Mhz che non andava più ( c'è un video che ho già citato altre volte).
Un altra volta, il "mona" credeva di avere le batterie cariche, ma al 4° volo del giorno, mi si pianta a naso in su col motore al minimo ed i comandi che rispondono lenti...atterraggio fuori pista (sassi) con scarrellata poi riparata.

Chiaro che non si possono avere anche due TX....però il 99,9% dei guasti sono a bordo.
Io sul maxi, sto più tranquillo con 2rx e potrei anche mettere le Orange compatibili, tanto nella peggiore delle ipotesi una va sempre.
La combinazione dei comandi è come quella descritta in apertura del tread.
Fail safe con motore al minimo e comandi a zero.

in caso di insufficienza dei comandi a contrastare, basta tirare l'interruttore delle corse full range.

Buon divertimento.
Quindi, Diego, mi confermi che nell'uso pratico la doppia rx è una sicurezza in più? Tu come le tieni settate,così come ho ipotizzato io?
Vorrei usare due di queste Frsky FASST-compatible TFR8 receiver
nei forum ne parlano molto bene e c'è anche chi le usa singolarmente sui maxi senza problemi. Credo che un guasto simultaneo di due rx sia come prendere il 6 al superenalotto.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 11, 11:47   #9 (permalink)  Top
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Quindi, Diego, mi confermi che nell'uso pratico la doppia rx è una sicurezza in più? Tu come le tieni settate,così come ho ipotizzato io?
Vorrei usare due di queste Frsky FASST-compatible TFR8 receiver
nei forum ne parlano molto bene e c'è anche chi le usa singolarmente sui maxi senza problemi. Credo che un guasto simultaneo di due rx sia come prendere il 6 al superenalotto.
Si Francesco, ti confermo questo settaggio:
RX1- Alettone1-gas-elevatore1
RX2- Alettone2-direzionale-elevatore2-spegnimento(int. elettronico MFmodel)
A me piace metterle incrociate: sulla 1 c'è alettone dx e pianetto sx

Le compatibili le ho anch'io, da poco; non posso dare giudizi vista la mia breve esperienza con queste, ma ne sto adoperando e non mi lamento: chi le usa da noi non ha riscontrato problemi. Singolarmente, SUL MAXI, non le adopererei. Su altri modelli si. In coppia sul maxi ok
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 11, 12:09   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Quindi, Diego, mi confermi che nell'uso pratico la doppia rx è una sicurezza in più? Tu come le tieni settate,così come ho ipotizzato io?
Vorrei usare due di queste Frsky FASST-compatible TFR8 receiver
nei forum ne parlano molto bene e c'è anche chi le usa singolarmente sui maxi senza problemi. Credo che un guasto simultaneo di due rx sia come prendere il 6 al superenalotto.
Non vedo perchè dovresti inserire un prodotto di media qualità in una catena dove richiedi la massima qualità/sicurezza....
La RX che linki andrà sicuramente bene ma vuoi il massimo e poi ti perdi in 80 euro piuttosto che 50 in più...
Il tuo ragionamento non fa una piega dal punto di vista ridondanza ma allora, se ragioni in questo modo, dovrai ridondare praticamente ogni parte che compone il tuo modello.. Servi, motore .. etc etc...
Io sono dell'opinione che il troppo stroppia e in questo caso troppe pive mentali...
Vedi di comprare componentistica di marca e fai le cose come vanno fatte ( cablaggi, spinette etc ) a regola d'arte. Vedrai che di problemi non ne hai a meno di fare mezzi lavori e pasticci allora non c'è ridondanza che tenga..
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