Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 11, 16:38   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di MacchinaVolante

Data registr.: 10-01-2007
Sicurezza

Il tema della ridondanza degli impianti in funzione della sicurezza è effettivamente molto delicato e complesso da affrontare.
L'unca certezza che tutti abbiamo penso sia questa:
ci sono tanti aspetti da curare, tanti pezzi di un puzzle che noi andiamo a comporre , più attenzione e competenza dedichiamo ad ognuno di questi pezzetti piu probabilità abbiamo che le cose vadano per il verso giusto.
Sappiamo anche che un imprevisto può comunque accadere.
Io ho sempre cercato di lavorare molto sull'aspetto che fa piu danni in assoluto, e cioè le nostre coglionate..... (batterie non suff cariche , poca benzina, una vite non stretta, un servo scollegato, ......)
Per quanto riguarda invece i malfunzionamenti "tecnici", per la mia esperienza la maggior parte di problemi capitano per colpa dei cablaggi; saldature, connettori, contatti crimpaggi.... ecc ecc
non mi è mai successo di vedere una RX che semplicemente smette di funzionare o una batteria che va in corto da sola.

non vedo però controindicazioni a montare 2 rx con 2 circuiti completamente separati, in qualche remoto caso potrebbero fare il loro lavoro....
Vecchio 16 agosto 11, 16:42   #22 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Dove si prendono queste informazioni?
Che sappia io, a parte Multiplex, il doppio circuito rx non ce l'hanno nemmeno quelle....serie

Quanto ai cablaggi, se sai quello che fai, bene...altrimenti, mettersi a "pastrocciare" con saldature di fili dentro ai servi o fuori degli stessi, et similia...beh, non lo vedo il vademecum della sicurezza...poi, fate vobis!

(idem quando leggo di gente che "ravana" dentro le TX anche di marca, coi cavi flat in mano ecc....su radio che costano un botto! Ma, " rob de mat!" )
sono in parte daccordo con te
Il fatto di "mettere le mani" dentro una RX dipende solo dalle capacità che ha la persona che ci mette le mani. Se un lavoro è fatto con competenza e professionalità benvenga.

Ultima modifica di MacchinaVolante : 16 agosto 11 alle ore 16:46
MacchinaVolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 11, 20:48   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Doppia RX incorporata?

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
...graupner hott, jeti, weatronics e multiplex, le futaba diversity, le altre non so...
...
Temo che tu confonda la capacità di scegliere l'antenna col segnale migliore che fanno le RX Futaba (come anche FrSky)...ma non ho trovato alcuna info riguardo una doppia RX incorporata...cosa invece che hanno Multiplex e come mi fai notare Weatronics, che mi ero scordato.
La Hott è relativamente recente, ma non ho trovato questo tipo di info in merito e Jeti, non la conosco...anzi, approposito, ma dandocacchio salta fuori sta Jeti?
Ricordo che Safalero lo ha importato per convertire le Hitec in 2.4 prima che arrivasse il modulo AFHSS...ma non mi sembra "abbia una storia", se non parallela a tanti altri prodotti come Corona, Assan e compagnia bella....non lo vedo insomma un paragone con le storiche case serie come Multiplex o Futaba...(anche se magari va benissimo...ma se per questo anche FrSky va benissimo, anzi...)
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 11, 20:50   #24 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Temo che tu confonda la capacità di scegliere l'antenna col segnale migliore che fanno le RX Futaba (come anche FrSky)...ma non ho trovato alcuna info riguardo una doppia RX incorporata...cosa invece che hanno Multiplex e come mi fai notare Weatronics, che mi ero scordato.
La Hott è relativamente recente, ma non ho trovato questo tipo di info in merito e Jeti, non la conosco...anzi, approposito, ma dandocacchio salta fuori sta Jeti?
Ricordo che Safalero lo ha importato per convertire le Hitec in 2.4 prima che arrivasse il modulo AFHSS...ma non mi sembra "abbia una storia", se non parallela a tanti altri prodotti come Corona, Assan e compagnia bella....non lo vedo insomma un paragone con le storiche case serie come Multiplex o Futaba...(anche se magari va benissimo...ma se per questo anche FrSky va benissimo, anzi...)
Úvod : JETI model s.r.o.
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 11, 03:11   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Mi spiace Massimo, dopo avere fatto un rapido corso di cecoslovacco, messo insieme un po di Croato, aggiunto all'inglese non ho ancora letto di Jeti Dual receiver, ma solo doppia antenna (aerial)...quindi non vedo manco nella Jeti una doppia RX integrata.
Questa strada "credo" che fin'ora l'abbiano intrapresa solo Weatronics e Multiplex, dove sono chiaramente descritte le due rx interne allo stesso modulo.
Per tutto il resto, c'è Mastercard...

Comunque, per concludere, il sistema di usare due RX è sicuramente un metodo poco raffinato ( esistono centraline da doppio, quadruplo pacco batteria e due rx in simultanea)....sicuramente non alla moda( si usava oltre 15 anni fa )...ma sta di fatto che si difende bene. Per chi come il sottoscritto, d'essere raffinato ed alla moda nun je po fregà de meno....
Vecchio 17 agosto 11, 14:37   #26 (permalink)  Top
User

Citazione:
Mi spiace Massimo, dopo avere fatto un rapido corso di cecoslovacco, messo insieme un po di Croato, aggiunto all'inglese non ho ancora letto di Jeti Dual receiver, ma solo doppia antenna (aerial)...quindi non vedo manco nella Jeti una doppia RX integrata.
Questa strada "credo" che fin'ora l'abbiano intrapresa solo Weatronics e Multiplex, dove sono chiaramente descritte le due rx interne allo stesso modulo.
Per tutto il resto, c'è Mastercard...

o....
Il sistema con 2 RX è questo: Duplex R18 - Duplex 2,4 GHz » P?ijíma?e » Duplex R18 : JETI model s.r.o.
Duplex R18 + Duplex Rsat
si tratta di 2 riceventi separate entrambi a doppia antenna
la seconda (satellite) ha una uscita tipo PPMsum che viene elaborata dalla RX principale.
Vecchio 17 agosto 11, 14:59   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Citazione:
Originalmente inviato da MacchinaVolante Visualizza messaggio
Il sistema con 2 RX è questo: Duplex R18 - Duplex 2,4 GHz » P?ijíma?e » Duplex R18 : JETI model s.r.o.
Duplex R18 + Duplex Rsat
si tratta di 2 riceventi separate entrambi a doppia antenna
la seconda (satellite) ha una uscita tipo PPMsum che viene elaborata dalla RX principale.
Raga..non ci siamo: quello che state postando è un sistema per espandere il n° di canali, collegando due rx distinte ! Simile a ciò che fa FrSky con la TFR8-S
Solo che qui si possono liberamente assegnare i canali per comandare più servi dello stesso canale senza usare la "Y".
FrSky invece assegna in automatico i primi 8 alla RX1, e la seconda in serie, prende il ch9 dal pin del ch3 e via a salire...
Non sono comunque due rx integrate come fa Multiplex o Weatronics

Comunque è un valido sistema. Anzi, lo vedo una via di mezzo tra le RX evolute a doppio circuito interno e lo spartano utilizzo di due rx distinte.
Vecchio 17 agosto 11, 15:05   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Citazione:
Raga..

Comunque è un valido sistema. Anzi, lo vedo una via di mezzo tra le RX evolute a doppio circuito interno e lo spartano utilizzo di due rx distinte.
Proprio perchè spartano tutto sommato mi ispira più fiducia
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 11, 15:14   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Proprio perchè spartano tutto sommato mi ispira più fiducia
'namo Francè, che devo ancora prendere il caffè...pago io!
Vecchio 17 agosto 11, 22:52   #30 (permalink)  Top
ModelRC
Guest

Non so se li conosci ma di loro ti puoi fidare.....:

Icone allegate
La sicurezza non è mai troppa-24dualfhss-1222g.jpg  
Rispondi

Bookmarks