Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 agosto 11, 20:48   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-06-2008
Invia un messaggio via MSN a carlino80
Kyosho - Calmato 40 - problema MOTORE GX-40

Ciao a tutti ... ho acquistato questo modello con incluso il suo motore "GX-40", essendo il mio primo modello a scoppio (sono 3 anni che volo ... ma sempre elettrico) mi sono affidato ad un amico modellista per il primo avvio/rodaggio al banco del motore prima di montarlo sul modello ...

1 Problema ... il motore inzialmente sembrava essere "molto legato"... dopo alcuni tentativi senza nessun successo, siamo giunti alla conclusione che il pistone batte in testa ... infatti allentando le viti della testa e facendo girare l'elica questa si alza...

2 Problema ... guardando il manuale allegato e il sito della KYOSHO ho notato che la testa del motore non è quella del manuale ne quella dei ricambi indicati sul sito... (vedi foto allegate)...

Domanda ... secondo voi come mi devo comportare con il venditore ? (noto negozio online italiano) ... puo essere che abbiano sbagliato anche a mandarmi il motore vista la differenza rispetto al manuale e al sito ?

Ciao e grazie...
Carlo
Icone allegate
Kyosho - Calmato 40 - problema MOTORE GX-40-img_4585.jpg   Kyosho - Calmato 40 - problema MOTORE GX-40-img_4584.jpg   Kyosho - Calmato 40 - problema MOTORE GX-40-422ce0a6f3d9183d69202205a7408895.jpg  
carlino80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 11, 21:18   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hotpower

Data registr.: 13-06-2009
Grande carlo...be dalla foto scattata da te mi sa che la testa non è la sua, passo a casa a farti vedere quella giusta.Ciao
Vecchio 14 agosto 11, 21:48   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-PIMA

Data registr.: 29-07-2010
Ciao,
Viste le foto del catalogo e varie su internet, non sembra essere la sua
io chiamerei appena possibile il venditore ed intanto manderei una bella mail con allegate le foto chiedendo immediata sostituzione.
Marco
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 11, 16:42   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Ho anche io questo motore e la testa ( almeno esteticamente ed esteriormente ) non sembra essere la sua..........strano che la kyosho abbia fatto una cosa del genere....forse hanno cambiato qcosa.....il motore, essendo ABC, può essere inizialmente molto stretto e necessitare di un buon rodaggio ( il fatto che la testa, allentando le viti, si alzi in fase di compressione non dice molto....l'alto rapporto di compressione iniziale la spinge comunque in sù di certo....)

comunque domandare al fornitore mi sembra doveroso.

PS se l'elica in dotazione è la stessa di qualche anno fa ( 12 x 6 ) consiglio evitare di usarla.........è adatta ad un .61 e non certo ad un .40.....( vorrei conoscere il genio che ha deciso di metterla in bundle con modello e motore.....) mi limiterei ad una 10 x 6 ( sopratutto in rodaggio ) in seguito potete provarne altre ( il mio, ricordo, tirava una 11x6 a quasi 10.000 g/min...ma dopo diverse ore di funzionamento ) ma di certo non diametro 12 pollici....
Vecchio 15 agosto 11, 18:33   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da carlino80 Visualizza messaggio
Ciao a tutti ... ho acquistato questo modello con incluso il suo motore "GX-40", essendo il mio primo modello a scoppio (sono 3 anni che volo ... ma sempre elettrico) mi sono affidato ad un amico modellista per il primo avvio/rodaggio al banco del motore prima di montarlo sul modello ...

1 Problema ... il motore inzialmente sembrava essere "molto legato"... dopo alcuni tentativi senza nessun successo, siamo giunti alla conclusione che il pistone batte in testa ... infatti allentando le viti della testa e facendo girare l'elica questa si alza...
Essendo un ABC il pistone "incastra" in alto nel cilindro, è normale soprattutto in un motore nuovo che non ha mai girato. Allentando la testa ciò che si alza non è solo la testa stessa, ma è tutto il cilindro che viene spinto in alto dal pistone!

2 Problema ... guardando il manuale allegato e il sito della KYOSHO ho notato che la testa del motore non è quella del manuale ne quella dei ricambi indicati sul sito... (vedi foto allegate)...

Domanda ... secondo voi come mi devo comportare con il venditore ? (noto negozio online italiano) ... puo essere che abbiano sbagliato anche a mandarmi il motore vista la differenza rispetto al manuale e al sito ?
Tranquillo, non hanno sbagliato! Ho avuto anche io questo dubbio vedendo il calmato e l'accluso motore GX-40 ad un amico al campo di volo e inizialmente anche io ho avuto delle perplessità perchè la testa (identica a quella del tuo motore) non mi sembrava corrispondere a quella che si poteva osservare sui cataloghi...

Ciao e grazie...
Carlo
Spero di averti aiutato.....
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 11, 20:24   #6 (permalink)  Top
User

aggiornamento ... forse son stato un "po vago" con la descrizione ...
A muoversi non è solo la testa ... la camicia interna in ottone è perfettamente al suo posto (c'è una guida interna... per cui puo andare solo li ...), il pistone scorre perfettamente al suo interno (senza nessuna frizione) ma quando è completamente in alto si trascina la camicia con se verso l'alto ... è come se l'albero ad un certo punto spingesse la camicia verso l'alto ... spero di essermi spigato ... ;)
Che dite ? è normale anche questo ?

ciao C.
Vecchio 15 agosto 11, 20:32   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di obelix59

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
aggiornamento ... forse son stato un "po vago" con la descrizione ...
A muoversi non è solo la testa ... la camicia interna in ottone è perfettamente al suo posto (c'è una guida interna... per cui puo andare solo li ...), il pistone scorre perfettamente al suo interno (senza nessuna frizione) ma quando è completamente in alto si trascina la camicia con se verso l'alto ... è come se l'albero ad un certo punto spingesse la camicia verso l'alto ... spero di essermi spigato ... ;)
Che dite ? è normale anche questo ?

ciao C.

Leggi meglio il post di brigher !!
ti ha già spiegato tutto e bene !!
e comunque...è tutto nella norma, e quel motore va benissimo..con l'elica giusta (leggi bene anche il post di losisi)
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 11, 20:36   #8 (permalink)  Top
User

infatti ... letto con attenzione ... fatto ricerca su google con le paroline giuste ... ho capito che è tutto ok ... ;)
magari provo ad avviarlo con l'avviatore visto che ieri in 2 ore a mano non ne siamo venuti a capo !!!
Grazie a tutti !

Carlo
Vecchio 15 agosto 11, 22:48   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-01-2010
calmato motore 40 kyosho

Citazione:

Ciao e grazie...
Carlo
ciao guarda che quel motore è un abc e quindi ha la camicia conica ed è molto duro
io ho fatto fare un po di giri lubrificandolo e facendolo girare con avviatore senza candela e poi piano piano si è cominciato a rodare. E' un motore molto performante e fatto il rodaggio ti devo dire che l'ho montato su altri modelli ed è sempre andato bene e meglio di tanti altro (os escluso)
prova come ti dicevo
ciao
51hpe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 11, 22:53   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Non è questo il modo di rodare un motore ABC.
Questi motori hanno bisogno del calore della combustione per far prendere all'accoppiamento le giuste dimensioni e tolleranze.
Girando a freddo con l'avviatore, pur lubrificandolo, rischi di portare in tolleranza l'accoppiamento a freddo e di averlo lasco una volta scaldato.

Bookmarks