14 agosto 11, 20:48 | #1 (permalink) Top |
User | Kyosho - Calmato 40 - problema MOTORE GX-40
Ciao a tutti ... ho acquistato questo modello con incluso il suo motore "GX-40", essendo il mio primo modello a scoppio (sono 3 anni che volo ... ma sempre elettrico) mi sono affidato ad un amico modellista per il primo avvio/rodaggio al banco del motore prima di montarlo sul modello ... 1 Problema ... il motore inzialmente sembrava essere "molto legato"... dopo alcuni tentativi senza nessun successo, siamo giunti alla conclusione che il pistone batte in testa ... infatti allentando le viti della testa e facendo girare l'elica questa si alza... 2 Problema ... guardando il manuale allegato e il sito della KYOSHO ho notato che la testa del motore non è quella del manuale ne quella dei ricambi indicati sul sito... (vedi foto allegate)... Domanda ... secondo voi come mi devo comportare con il venditore ? (noto negozio online italiano) ... puo essere che abbiano sbagliato anche a mandarmi il motore vista la differenza rispetto al manuale e al sito ? Ciao e grazie... Carlo |
14 agosto 11, 21:48 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 464
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Ciao, Viste le foto del catalogo e varie su internet, non sembra essere la sua io chiamerei appena possibile il venditore ed intanto manderei una bella mail con allegate le foto chiedendo immediata sostituzione. Marco |
15 agosto 11, 16:42 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
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Ho anche io questo motore e la testa ( almeno esteticamente ed esteriormente ) non sembra essere la sua..........strano che la kyosho abbia fatto una cosa del genere....forse hanno cambiato qcosa.....il motore, essendo ABC, può essere inizialmente molto stretto e necessitare di un buon rodaggio ( il fatto che la testa, allentando le viti, si alzi in fase di compressione non dice molto....l'alto rapporto di compressione iniziale la spinge comunque in sù di certo....) comunque domandare al fornitore mi sembra doveroso. PS se l'elica in dotazione è la stessa di qualche anno fa ( 12 x 6 ) consiglio evitare di usarla.........è adatta ad un .61 e non certo ad un .40.....( vorrei conoscere il genio che ha deciso di metterla in bundle con modello e motore.....) mi limiterei ad una 10 x 6 ( sopratutto in rodaggio ) in seguito potete provarne altre ( il mio, ricordo, tirava una 11x6 a quasi 10.000 g/min...ma dopo diverse ore di funzionamento ) ma di certo non diametro 12 pollici....
__________________ Simone |
15 agosto 11, 18:33 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
| Citazione:
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15 agosto 11, 20:24 | #6 (permalink) Top |
User |
aggiornamento ... forse son stato un "po vago" con la descrizione ... A muoversi non è solo la testa ... la camicia interna in ottone è perfettamente al suo posto (c'è una guida interna... per cui puo andare solo li ...), il pistone scorre perfettamente al suo interno (senza nessuna frizione) ma quando è completamente in alto si trascina la camicia con se verso l'alto ... è come se l'albero ad un certo punto spingesse la camicia verso l'alto ... spero di essermi spigato ... ;) Che dite ? è normale anche questo ? ciao C. |
15 agosto 11, 20:32 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
| Citazione:
Leggi meglio il post di brigher !! ti ha già spiegato tutto e bene !! e comunque...è tutto nella norma, e quel motore va benissimo..con l'elica giusta (leggi bene anche il post di losisi) | |
15 agosto 11, 22:48 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2010 Residenza: ITALIA
Messaggi: 83
| calmato motore 40 kyosho Citazione:
io ho fatto fare un po di giri lubrificandolo e facendolo girare con avviatore senza candela e poi piano piano si è cominciato a rodare. E' un motore molto performante e fatto il rodaggio ti devo dire che l'ho montato su altri modelli ed è sempre andato bene e meglio di tanti altro (os escluso) prova come ti dicevo ciao | |
15 agosto 11, 22:53 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
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Non è questo il modo di rodare un motore ABC. Questi motori hanno bisogno del calore della combustione per far prendere all'accoppiamento le giuste dimensioni e tolleranze. Girando a freddo con l'avviatore, pur lubrificandolo, rischi di portare in tolleranza l'accoppiamento a freddo e di averlo lasco una volta scaldato.
__________________ Fly Low! |
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