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Vecchio 16 agosto 11, 00:31   #11 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per i numerosi consigli ... domani proverò con avviatore speriamo bene !!!

altro piccolo quesito ... con questo motore, questa miscela è ok ???
Jet`s Miscela aerei 5% nitro 1000 cc FIVE | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
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Vecchio 16 agosto 11, 00:40   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Non è questo il modo di rodare un motore ABC.
Questi motori hanno bisogno del calore della combustione per far prendere all'accoppiamento le giuste dimensioni e tolleranze.
Girando a freddo con l'avviatore, pur lubrificandolo, rischi di portare in tolleranza l'accoppiamento a freddo e di averlo lasco una volta scaldato.
sicuramente se riesci ad accenderlo e' meglio
quello a mie mani ho dovuto per circa un minuto farlo girare lubrificato senza candela per fare un minimo di sede e poi con fatica l'ho avviato.
piano piano si e' rodato ed e' diventato un bellissimo motore
lo uso con nitro al 10
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Vecchio 16 agosto 11, 00:52   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 51hpe Visualizza messaggio
sicuramente se riesci ad accenderlo e' meglio
quello a mie mani ho dovuto per circa un minuto farlo girare lubrificato senza candela per fare un minimo di sede e poi con fatica l'ho avviato.
piano piano si e' rodato ed e' diventato un bellissimo motore
lo uso con nitro al 10
Oddio, il "minimo di sede" non è nient'altro che un minimo di usura gratis...
Pensa che su certi motori, magari per uso competitivo, consigliano di non farli mai neanche girare in mano, come sempre si fa per giocare, pena la distruzione di tolleranze faticosamente cercate....
Al massimo, se proprio inchioda verso il PMS, si consiglia di scaldarlo prima di avviare con una pistola termica, giusto per pre-dilatarlo per il primo avviamento.
Ma tranquilli, quel motore è concepito per un uso sportivo,andrà bene lo stesso e anche durasse un poco meno, dopotutto non farebbe che bene al PIL...
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Vecchio 16 agosto 11, 08:47   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di aisalord
 
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Originalmente inviato da carlino80 Visualizza messaggio
Grazie a tutti per i numerosi consigli ... domani proverò con avviatore speriamo bene !!!

altro piccolo quesito ... con questo motore, questa miscela è ok ???
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No. Non mettere nitro in quel motore, gira benissimo anche senza. Portafogli e cuscinetti ringrazieranno. Basta una semplicissima 82-18 con un 3% di ricino.

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"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
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Vecchio 17 agosto 11, 13:24   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Hotpower
 
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No. Non mettere nitro in quel motore, gira benissimo anche senza. Portafogli e cuscinetti ringrazieranno. Basta una semplicissima 82-18 con un 3% di ricino.

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Non usare il ricino meglio un buon sintetico,il ricino lascia molte incrostazioni e sporca.
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Vecchio 17 agosto 11, 14:00   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Hotpower Visualizza messaggio
Non usare il ricino meglio un buon sintetico,il ricino lascia molte incrostazioni e sporca.
A volte mi chiedo a che serve dire informazioni e dare documentazione quando il luogo comune, senza nessun supporto tecnico, prevale sempre a dispetto di tutto.
Viene veramente voglia di mandare tutti a cuocere nel proprio brodo.
Ma in fondo divertiamoci .....
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Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 11, 19:05   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
A volte mi chiedo a che serve dire informazioni e dare documentazione quando il luogo comune, senza nessun supporto tecnico, prevale sempre a dispetto di tutto.
Viene veramente voglia di mandare tutti a cuocere nel proprio brodo.
Ma in fondo divertiamoci .....
Come non quotarti caro Renato... L'importante è divertirsi.
Comunque, anche tu mi sorprendi. È stata omessa un'altra caratteristica a detrimento del ricino e non te ne sei accorto: PUZZA!

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Ultima modifica di aisalord : 17 agosto 11 alle ore 19:11
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Vecchio 17 agosto 11, 20:16   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aisalord Visualizza messaggio
Come non quotarti caro Renato... L'importante è divertirsi.
Comunque, anche tu mi sorprendi. È stata omessa un'altra caratteristica a detrimento del ricino e non te ne sei accorto: PUZZA!

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Forse perchè io l'ho sempre considerato un profumo sublime....( a proposito, vi siete accorti quanto puzzano invece i benzina ? ..... )
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Vecchio 22 agosto 11, 12:21   #19 (permalink)  Top
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Ritornando sull'argomento motori Kyosho:

ieri ho messo in moto un .61 preso da un utente qui sul mercatino: 2 colpi con il dito, carburazioncina leggera-leggera ( mezzo giro di massimo e 1/8 di minimo.....dopo tutto è montato rovescio ) 2300 giri al minimo 10.500 al massimo ( con 12x6 Master Classic )dopo oltre un minuto al minimo ha ripreso senza alcuna incertezza......dopo è ripartito, a freddo ed a caldo, con massimo due colpi di dito....

il fratello minore .40 che ho sul Cessna e che ho riacceso sabato dopo oltre sei mesi è partito allo stesso modo ( 2 ditate, lasciando a bocca aperta diverse persone al campo )

non so chi li faccia ( per Kyosho........assomigliano tanto ai PH che, a loro volta assomigliano agli OS..... ) ma sono degli ottimi 2T
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Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 13:31   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di angelfly
 
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Originalmente inviato da carlino80 Visualizza messaggio
Ciao a tutti ... ho acquistato questo modello con incluso il suo motore "GX-40", essendo il mio primo modello a scoppio (sono 3 anni che volo ... ma sempre elettrico) mi sono affidato ad un amico modellista per il primo avvio/rodaggio al banco del motore prima di montarlo sul modello ...

1 Problema ... il motore inzialmente sembrava essere "molto legato"... dopo alcuni tentativi senza nessun successo, siamo giunti alla conclusione che il pistone batte in testa ... infatti allentando le viti della testa e facendo girare l'elica questa si alza...

2 Problema ... guardando il manuale allegato e il sito della KYOSHO ho notato che la testa del motore non è quella del manuale ne quella dei ricambi indicati sul sito... (vedi foto allegate)...

Domanda ... secondo voi come mi devo comportare con il venditore ? (noto negozio online italiano) ... puo essere che abbiano sbagliato anche a mandarmi il motore vista la differenza rispetto al manuale e al sito ?

Ciao e grazie...
Carlo
Ho visto solo ora questa discussione e mi fa piacere partecipare perchè ho vissuto la stessa situazione aiutando un socio del nostro gruppo. Inizialmente mi sono insospettito perchè non trovavo da nessuna parte la descrizione del motore con quella testaccia abnorme. Ho scritto e riscritto alla Kyosho Italia (che sta in Germania), sia in Inglese che in Italiano, senza aver alcuna risposta.
Il negozio era pronto a riprendersi la merce... ma il modello era già montato e non sapevamo ancora se il motore fosse sbagliato oppure no.
Alla fine, per disperazione ci siamo decisi a montare il motore sul modello, non senza qualche dubbio, visto che nella scatola di montaggio avevano messo un'elica 12x6 (mi sembrava esagerata per un 40). Miscela al 16% olio minerale e 10% nitro.
E' partito immediatamente e dopo un serbatoio di rodaggio fatto ad alti regimi di rotazione come si conviene con gli ABC, teneva il minimo senza sussulti o sputacchioni. In pratica abbiamo dovuto solo agire solo sulla vite del massimo per ingrassarlo e per smagrirlo ogni tanto durante il rodaggio.
Anche in volo il motore va bene e con quella elicaccia risulta anche particolarmente silenzioso.
Non vorrei essere scortese ma le prove che hai fatto smollando le viti della testa non vogliono dire nulla e sono certamente dannose per il motore.
Io controllerei che non si siano prodotti trucioli nel grancase, chiuderei il tutto, monterei il motore sul modello e tenterei di farlo partire con fiducia sul buon esito, senza crearsi troppi dubbi o ripensamenti.

ciao a tutti
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