09 agosto 11, 20:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2011 Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
| amarcord motoristico.....
Ciao a tutti,per puro "amarcord",voglio condividere qualche aurentico cimelio....non volano più da tantissimo tempo..... Qui,un Rossi .60 tre travasi,scarico laterale...completo di scatola,e foglietto istruzioni...nell'89 lo pagai poco meno di 300.000 £ Motorizzava un mio primo Calypso Aviomodelli....ovviamente dotato di pipa a risonanza Questo Rossi 61,scarico posteriore,cinque travasi,motorizzava un secondo Calypso.... Entrambi i motori....e castelli motore in alluminio. Quest'ultimi,erano d'obbligo per l'impiego di simili motori.... |
09 agosto 11, 20:42 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2011 Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
|
Un Webra 1,8 cm3 Speed. Tre travasi,scarico posteriore,albero su 2 cusinetti,purtroppo sprovvisto di carburatore r/c La candela era integrata nella testa,chissà se si trovano ancora i ricambi.... So che qualcuno,forava e filettava la testa,ed adattava il motore alle normali candele... Vabbè...amarcord finito....non ho altra "rumenta" |
10 agosto 11, 15:35 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
|
Quanti ricordi... I Webra 1.8cc ne ho avuti due; il primo un ABC che sparì in cielo ed il secondo normale ma tirava anche lui come un forsennato; non riuscii mai a trovare il raccordo per la pressurizzazione del serbatoio, ma le candele si svitavano senza problemi.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
10 agosto 11, 20:17 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
| Webra
Anche io ho qualche motore Webra vegliardo ma che va' come una lippa, dal Kratmo 5 e 10 cc. un helium mb6 che svolazza benissimo, alcuni G.20 e 23 sia glow che diesel sia VVC che RC, alcuni con leva gas che chiude lo scarico a tamburo sia a lamella, quando sono stressato li guardo e ritorno felice. Saluti da Alvise.
|
11 agosto 11, 16:13 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
|
Anch'io ho uno di quegli "Speedy" 1,8ccm. E' il tipo lappato con pistone in ghisa e gira puntualmente da paura con la 7X4! Non pensavo che esistesse la versione ABC .....mi toccherà riaprire la caccia ! Il mio monta le candele tradizionali... non è che quello dell'autore del thread è stato modificato per portare le testine-candela? Era un intervento classico anni addietro per far correre di più i motori.
|
11 agosto 11, 19:45 | #7 (permalink) Top |
User |
io li vedevo usati da altri, non potevo pernettermeli, 300.000 £, in quegli anni erano per mè metà stipendio, e quindi, comperavo i più economici supertigre, oppure cercavo sull'usato, e mi sono sempre trovato bene sui OPS a scarico posteriore comperati usati, che hanno motorizzato i miei vari GALAXI che ho posseduto..però ricordo un particolare, dei Rossi, a freddo non avevano una mazza di compressione, poi in moto però, facevano scintille..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
11 agosto 11, 20:03 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
|
Tempo fa' ho avuto un gran colpo di C..O, al campo e' arrivato un ex con una scatola con 12 Supertigre di varie cilindrate e tipo che nessuno voleva in quanto erano un blocco di morchia e orrendi da vedere, il consiglio era di buttarli nel rottame e allora li ho presi a euro 70, puliti, restaurati e ora sono perfetti e vanno meravigliosamente bene. Ora arrivano a chiedermeli, ti do' 10/20 euro ma col piffero che li cedo, dovevano svegliarsi prima, o no ??. Ogni tanto guardo la collezione e vado in libidine, mi accontento di poco. Saluti da Alvise.
|
12 agosto 11, 09:02 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2011 Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
| Citazione:
Sul mio primo Calypso,montai un Supertigre .61 K,lo ricordate?? La prima serie che aveva l'alettatura di testa e cilindro,leggermente squadrata. Beh,il trapianto con il Rossi ebbe un incremento prestazionale,al quale,ancor oggi (passati più di 20 anni) fatico a credere veramente un mostro!! L'aveva il mio amico del cuore....Fantastico modello!!! ah....quanti ricordi..... Mai notato il particolare che menzioni...sono corso in garage a montare un elica La compressione c'è....eccome | |
12 agosto 11, 09:05 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2011 Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
viper - rc anni '70 di giuseppe ciampella: amarcord | STEGH | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 19 | 05 agosto 20 15:00 |
Motori a scoppio anni 70 - Amarcord... | ddrake | Aeromodellismo | 13 | 23 maggio 09 01:21 |
Piccolo dubbio motoristico.... | PATO65 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 11 | 01 luglio 05 15:58 |
Problema MOTORISTICO!! | Ing_Marco | Aeromodellismo Volo Elettrico | 8 | 12 luglio 04 16:08 |