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Vecchio 12 agosto 11, 10:25   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Mai notato il particolare che menzioni...sono corso in garage a montare un elica La compressione c'è....eccome
Garbo si riferisce ai Rossi prima serie 3 travasi con la testa anodizzata in nero : erano con accoppiamento ring e probabilmente a freddo facevano quell'impressione.
I tuoi invece ( come il mio, con la testa color naturale e tutti quelli a 5 travasi ) sono ABC e la tenuta a freddo è evidente.
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Vecchio 12 agosto 11, 11:01   #12 (permalink)  Top
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Garbo si riferisce ai Rossi prima serie 3 travasi con la testa anodizzata in nero : erano con accoppiamento ring e probabilmente a freddo facevano quell'impressione.
I tuoi invece ( come il mio, con la testa color naturale e tutti quelli a 5 travasi ) sono ABC e la tenuta a freddo è evidente.
Si,confermo,i miei sono entrambi ABC Non sapevo della scarsa compressione a freddo,dei Rossi con segmento...
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Vecchio 12 agosto 11, 12:09   #13 (permalink)  Top
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Garbo si riferisce ai Rossi prima serie 3 travasi con la testa anodizzata in nero : erano con accoppiamento ring e probabilmente a freddo facevano quell'impressione.
I tuoi invece ( come il mio, con la testa color naturale e tutti quelli a 5 travasi ) sono ABC e la tenuta a freddo è evidente.
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Si,confermo,i miei sono entrambi ABC Non sapevo della scarsa compressione a freddo,dei Rossi con segmento...
Confermo, facevano proprio un bel..........flop flop.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 21 settembre 11, 11:09   #14 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,aggiorno e rispolvero il thread. Sono entrato in possesso,di un "vecchio" Supertigre .61 K,nuovo di pacca. Ovviamente mai girato,e totalmente da rodare! Manca il silenziatore a barilotto,e relativo collettore,ma non è una gran mancanza,ho già reperito una pipa,che sembra fare al caso mio. E' un pelo più lunga di quella del Rossi,credo possa andare bene (per quello che l'ho pagata... ) Devo solo trovare il collettore,ma con calma,mi procurerò pure quello,ma veniamo al .61 eccolo...





Il carburatore,è ancora imbustato nel cellophane



Ovviamente,non mancano foglietti di uso e manutenzione,e l'immancabile coppia di adesivi



Particolare della scatola,con numero di codice del motore. Si legge "W/M",che presumo significhi "With Muffler" (con silenziatore) ma ripeto,il mio motore ne è sprovvisto.



Mi scuso per le foto,fatte come al solito sul tavolo della cucina
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Vecchio 21 settembre 11, 11:44   #15 (permalink)  Top
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Ok,ho fatto qualche scatto veloce,alla pipa a risonanza di cui accennavo sopra. Purtroppo non ricordo la marca....mi sovviene una "Y" o una "J"....ma potrei sbagliare



Lunga 385 mm,l'imboccatura,all'interno,misura 18 mm. All'esterno,il diametro max,è di 40 mm.

Qui,un raffronto con la risonanza del Rossi,acquistata dal sottoscritto taaaanti anni fà



La risonanza Rossi,è lunga 350 mm,le altre due dimensioni (diametro max esterno,e diametro imboccatura) sono identici.

Qui,un particolare della parte terminale....



La medesima,è dotata di presa di pressione,differentemente dalla risponanza Rossi,che è fissata sul collettore.



Concludo con un'immagine comparativa delle due risonanze,viste da "terga"

Critiche/consigli dagli esperti,sempre ben accetti!!
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Vecchio 21 settembre 11, 12:04   #16 (permalink)  Top
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Ok,ho fatto qualche scatto veloce,alla pipa a risonanza di cui accennavo sopra. Purtroppo non ricordo la marca....mi sovviene una "Y" o una "J"....ma potrei sbagliare Concludo con un'immagine comparativa delle due risonanze,viste da "terga"

Critiche/consigli dagli esperti,sempre ben accetti!!
Yusa, credo si tratti della Yusa. Se è come penso, non si tratta di una vera è propria risonanza ma di un "tuned muffler" o "semirisonanza" in quanto provvista del solo cono divergente e poi il tratto cilindrico composto da tre stadi silenziati. La Rossi invece se la apri (ma dovresti squarciarla per farlo) è proprio una risonanza con tratto divergente e convergente a cui segue il tratto silenziato.

La Yusa si accorda come la Rossi (ci sarà da rivedere la lunghezza ovviamente), non rende altrettanto ma in compenso silenzia molto bene e restituisce comunque parecchi giri al motore rispetto al silenziatore originale. Secondo me va benissimo per quel motore. Per il collettore se hai fretta:

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diversamente ci sono le flange e i raccordi da saldare che costano meno e si possono adattare a piacere. Saluti.
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Vecchio 21 settembre 11, 12:59   #17 (permalink)  Top
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Ciao Ing. grazie del tuo intervento!! e del link.
Per quanto mi riguarda,ignoravo la Yusa,ad ogni modo,vedo se (prima o poi) riesco a trovare una risonanza Supertigre,magari su eBay Usa,visto che qui da noi,stante l'imperare dell'elettrico-brushless-lipo-life-etc,nulla più si trova
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Vecchio 21 settembre 11, 14:37   #18 (permalink)  Top
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La usavo con il Testa Blu.
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Vecchio 21 settembre 11, 14:49   #19 (permalink)  Top
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La usavo con il Testa Blu.
Questa è quella che uso io sul BH. L'ho presa usata con quel motore, qualcuno la conosce?





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Vecchio 21 settembre 11, 14:53   #20 (permalink)  Top
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Sembrerebbe una OPS...
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