07 agosto 11, 22:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-02-2008 Residenza: la spezia
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| eliche legno
come da titolo il mio quesito riguarda questo tipo di elica.dette eliche vengono usate sui motori a benzina e come spesso accade si e' sempre costretti a controllare ed all'occorenza stringere i dadi di fissaggio.detto inconveniente e' dovuto allo schiaciamento -assestamente del legno da qui il mio quesito: se si fanno altri 4 fori oltre i necessari al fissaggio ed al loro interno vi si incolla un bastoncino di legno duro od un tondino in carbonio si dovrebbe evitare lo schiaciamento del materiale.i miei dubbi riguardano la solidita' dell'insieme e cioe' se cosi' facendo n n si indebolisca l'elica con conseguente rottura in volo.qualche utente lo ha mai sperimentato?grazie. |
07 agosto 11, 22:24 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
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E' già stato fatto senza problemi. Penso che non valga la pena, anche perchè il lavoro deve essere preciso e gli incollaggi perfetti, e tutto ciò richiede abbastanza tempo.Normalmente dopo un po il legno si assesta e non serve poi stringere continuamente i bulloncini. Del resto un controllo ogni tanto porta via solo pochi secondi.
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07 agosto 11, 23:35 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
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Prima di usare eliche in carbonio, lo facevo; questa è un esempio. Non è farina del mio sacco, ma presa dall'esperienza del mio "vecio" in F2B... Questa ha subìto il trattamento DOPO essere già stata utilizzata; quindi ha un leggero schiacciamento dovuto all'utilizzo precedente la modifica. Non serve molta precisione; basta fare 4 fori abbastanza equidistanti da quelli di fissaggio, incollare con epoxy 4 spezzoni di tondino carbonio da 3mm e una volta asciugato, carteggiare a filo del mozzo |
08 agosto 11, 10:48 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-02-2008 Residenza: la spezia
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| xxxxx
grazie delle risposte.biplano all'ora funziona.non e' un problema di tanto in tanto controllare,e' che le mie menz ogni volo si allentano e gia' una volta (non serrata per 3 voli) mi e' partita strappando di netto tutti i permi.provero'.
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08 agosto 11, 11:47 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Si, si tranquillo funzia Ma sopratutto, per quello che ti è successo, che ti è andata bene...guarda invece qui...non è andata altrettanto bene... http://www.baronerosso.it/forum/disc...le-eliche.html L'articolo esatto è in questo post: http://www.baronerosso.it/forum/disc...ml#post2712572 |
08 agosto 11, 12:26 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-02-2008 Residenza: la spezia
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08 agosto 11, 14:00 | #7 (permalink) Top |
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mi metti in ansia... A me non succede mai neppure di stringere ulteriormente l'elica in legno (uso solo menz) non avendo riscontrato dopo una sessione di voli cedimenti di nessun genere (DL30 e MT35). Le 4 viti hanno glover e rondella e sono avvitate con forza |
08 agosto 11, 15:17 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
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Visto di persona, sulla riproduzione maxi di uno Cmelak in fase di traino. Bulloni elica del bicilindrico tranciati....elica da una parte, e modello...per terra Come ripeto sempre: l'elica costituisce serio pericolo, quando il motore è già in moto...non mentre lo mettiamo in moto. |
08 agosto 11, 19:29 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-02-2008 Residenza: la spezia
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08 agosto 11, 19:57 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
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Meno male che indossavo un paio di pesanti jeans che hanno attutito la botta, anche se si sono strappati lo stesso, e me la sono cavata con un semplice taglio non preoccupante...
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