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Vecchio 07 agosto 11, 22:06   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di toratora72
 
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eliche legno

come da titolo il mio quesito riguarda questo tipo di elica.dette eliche vengono usate sui motori a benzina e come spesso accade si e' sempre costretti a controllare ed all'occorenza stringere i dadi di fissaggio.detto inconveniente e' dovuto allo schiaciamento -assestamente del legno da qui il mio quesito:
se si fanno altri 4 fori oltre i necessari al fissaggio ed al loro interno vi si incolla un bastoncino di legno duro od un tondino in carbonio si dovrebbe evitare lo schiaciamento del materiale.i miei dubbi riguardano la solidita' dell'insieme e cioe' se cosi' facendo n n si indebolisca l'elica con conseguente rottura in volo.qualche utente lo ha mai sperimentato?grazie.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 11, 22:24   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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E' già stato fatto senza problemi. Penso che non valga la pena, anche perchè il lavoro deve essere preciso e gli incollaggi perfetti, e tutto ciò richiede abbastanza tempo.Normalmente dopo un po il legno si assesta e non serve poi stringere continuamente i bulloncini. Del resto un controllo ogni tanto porta via solo pochi secondi.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 11, 23:35   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Prima di usare eliche in carbonio, lo facevo; questa è un esempio.
Non è farina del mio sacco, ma presa dall'esperienza del mio "vecio" in F2B...

Questa ha subìto il trattamento DOPO essere già stata utilizzata; quindi ha un leggero schiacciamento dovuto all'utilizzo precedente la modifica.




Non serve molta precisione; basta fare 4 fori abbastanza equidistanti da quelli di fissaggio, incollare con epoxy 4 spezzoni di tondino carbonio da 3mm e una volta asciugato, carteggiare a filo del mozzo
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eliche legno-xoar.jpg  
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 10:48   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di toratora72
 
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xxxxx

grazie delle risposte.biplano all'ora funziona.non e' un problema di tanto in tanto controllare,e' che le mie menz ogni volo si allentano e gia' una volta (non serrata per 3 voli) mi e' partita strappando di netto tutti i permi.provero'.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 11:47   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Si, si tranquillo funzia
Ma sopratutto, per quello che ti è successo, che ti è andata bene...guarda invece qui...non è andata altrettanto bene...

http://www.baronerosso.it/forum/disc...le-eliche.html

L'articolo esatto è in questo post:

http://www.baronerosso.it/forum/disc...ml#post2712572
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 12:26   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di toratora72
 
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Si, si tranquillo funzia
Ma sopratutto, per quello che ti è successo, che ti è andata bene...guarda invece qui...non è andata altrettanto bene...

http://www.baronerosso.it/forum/disc...le-eliche.html

L'articolo esatto è in questo post:

http://www.baronerosso.it/forum/disc...ml#post2712572
La mia e' partita all'improviso dopo 3 voli,e' andata per fortuna via dritta e in una zona dove vi erano degli alberi e nessuna gente.dopo la fortuna iniziale di non aver arrecato danni a nessuno e' proseguita non creando troppi danni anche al sottoscritto,il modello era a terra,ogni tanto un po' di sano culo.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 14:00   #7 (permalink)  Top
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mi metti in ansia...
A me non succede mai neppure di stringere ulteriormente l'elica in legno (uso solo menz) non avendo riscontrato dopo una sessione di voli cedimenti di nessun genere (DL30 e MT35).
Le 4 viti hanno glover e rondella e sono avvitate con forza
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 15:17   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Visto di persona, sulla riproduzione maxi di uno Cmelak in fase di traino.
Bulloni elica del bicilindrico tranciati....elica da una parte, e modello...per terra

Come ripeto sempre: l'elica costituisce serio pericolo, quando il motore è già in moto...non mentre lo mettiamo in moto.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 19:29   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di toratora72
 
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
mi metti in ansia...
A me non succede mai neppure di stringere ulteriormente l'elica in legno (uso solo menz) non avendo riscontrato dopo una sessione di voli cedimenti di nessun genere (DL30 e MT35).
Le 4 viti hanno glover e rondella e sono avvitate con forza
purtroppo anche io ho vatto molti voli ma un bel giorno e' sucesso ed avevo comtrollato a casa il serraggio e dopo 3 voli ecco il fattaccio.stavo sgasando al massimo perche' un amico voleva sentire il tiro a terra e meno male che era dietro di me.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 19:57   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
......
......

Come ripeto sempre: l'elica costituisce serio pericolo, quando il motore è già in moto...non mentre lo mettiamo in moto.
Molti anni fa, si era ancora ai tempi del VVC, ero vicino al modello di un nostro socio al quale era stato appena avviato il motore quando ho sentito una botta alla gamba e il motore che saliva di giri; lancio di una pezza sul motore per spegnerlo e vediamo che era saltata via una pala dall'elica in nylon...
Meno male che indossavo un paio di pesanti jeans che hanno attutito la botta, anche se si sono strappati lo stesso, e me la sono cavata con un semplice taglio non preoccupante...
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
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