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Vecchio 08 agosto 11, 20:45   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Prima di usare eliche in carbonio, lo facevo; questa è un esempio.
Non è farina del mio sacco, ma presa dall'esperienza del mio "vecio" in F2B...

Questa ha subìto il trattamento DOPO essere già stata utilizzata; quindi ha un leggero schiacciamento dovuto all'utilizzo precedente la modifica.




Non serve molta precisione; basta fare 4 fori abbastanza equidistanti da quelli di fissaggio, incollare con epoxy 4 spezzoni di tondino carbonio da 3mm e una volta asciugato, carteggiare a filo del mozzo
ma io mi chiedo: non per mettere in dubbio il tuo lavoro, ma non e' che cosi' l'elica si adatta lo stesso,anche per via dei cambiamenti di temperatura o umidita'(visto che il legno e' vivo) ma non possiamo piu stringerla perche' i tubetti di carbonio non permettono piu' alla rondella di aderire all'elica?? io in tanti anni non ho mai avuto problemi con le eliche in legno, basta solo controllarle e, solo se serve, serrarle ogni sessione di volo.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 01:54   #12 (permalink)  Top
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ma io mi chiedo: non per mettere in dubbio il tuo lavoro, ma non e' che cosi' l'elica si adatta lo stesso,anche per via dei cambiamenti di temperatura o umidita'(visto che il legno e' vivo) ma non possiamo piu stringerla perche' i tubetti di carbonio non permettono piu' alla rondella di aderire all'elica?? io in tanti anni non ho mai avuto problemi con le eliche in legno, basta solo controllarle e, solo se serve, serrarle ogni sessione di volo.
io ho risposto ad un utente che i problemi invece, come avrai letto (hai letto?)...li ha avuti; confermandogli che la soluzione da lui proposta è già in uso ed efficace.
poi se vuoi possiamo mettere in dubbio tutto....come si suol dire: "Cogito, ergo sum"
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 08:31   #13 (permalink)  Top
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a mio avviso l'allentamento dell'elica è anche conseguenza di fori non precisi ed eccessivamente "larghi".
Osservando l'elica posta da biplano i fori mi sembrano precisi e della giusta misura per cui rimango ancora perplesso sulla necessità di ricorrere al sistema descritto.
Toccando ferro e tutto il resto, ripeto, mai un allentamento usando le menz correttamente forate
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 13:47   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
a mio avviso l'allentamento dell'elica è anche conseguenza di fori non precisi ed eccessivamente "larghi".
Osservando l'elica posta da biplano i fori mi sembrano precisi e della giusta misura per cui rimango ancora perplesso sulla necessità di ricorrere al sistema descritto.
Toccando ferro e tutto il resto, ripeto, mai un allentamento usando le menz correttamente forate
Non è solo un problema di fori, in quanto lo stesso fenomeno si ripropone sui motori col solo dado centrale (vedi esempio da me fatto in merito all' F2. Come lamentato da toratora, il legno cede e si adatta sotto la pressione dei bulloni (multipli o singolo) ai quali fa perdere "tiraggio".
Poi il fatto che un elica possa partire, nell'esempio di Ciambra, non era in legno...
La soluzione commentata nel tread, verte solo sulla risoluzione dello schiacciamento del mozzo in legno.
Sulla problematica inerente eliche che spezzano i bulloni, o li svitano, vi sono da tenere in considerazione l'anticipo di accensione per i motori spark, e la carburazione per i motori 4T glow.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 16:55   #15 (permalink)  Top
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sono d'accordo ma se a moltissimi non capita e a pochi sì, il problema, forse, è da ricercare altrove.
Ma la sicurezza non è mai troppa, d'ora in avanti i controlli saranno più assidui.
Concordo sui glow, ma non tutti (il 4t yamada ne è un esempio sintomatico: una smagrata e ti fotte dadi, elica e ogiva)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 19:14   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di toratora72
 
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
a mio avviso l'allentamento dell'elica è anche conseguenza di fori non precisi ed eccessivamente "larghi".
Osservando l'elica posta da biplano i fori mi sembrano precisi e della giusta misura per cui rimango ancora perplesso sulla necessità di ricorrere al sistema descritto.
Toccando ferro e tutto il resto, ripeto, mai un allentamento usando le menz correttamente forate
All'ora faciamo una precisazione:
i fori sono erano talmente precisi da dover avvitare a croce i singoli perni sin dal primo filetto,li controllo spesso od almeno ogni giornata di volo.il problema secondo me e' di alcune eliche piu' " tenere" infatti ho usato altre eliche controllandolo molto piu' assiduamente e non ho avuto problemi.ora ci si puo' fidare di come gli gira al legno?essendo fibra naturale e percio' non costante secondo me e' meglio prevenire.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 20:44   #17 (permalink)  Top
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hai ragione, dopo quello che ti è successo.
Ciao
toio!! non è collegato   Rispondi citando
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