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Vecchio 05 agosto 11, 12:09   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Fatto strano

Proprio stamattina, sono andato a fare a qualche voletto col mio mx2 motorizzato dle 55. Il motore ha una 20ina di ore di volo ed è andato sempre benissimo. Il fatto strano consiste in questo: modello in salita a volo diritto a 45 gradi tutto motore, dopo circa 4 o 5 secondi si sente un rumore che sembra o un colpo o un mancamento di discreta intensità e poi tutto a posto come prima. Ho fatto quattro voli provando ripetutamente la salita a 45 gradi ed ogni volta è lo stesso. E lo fa solo in salita a 45 gradi a tutto motore. Ho provato ad allargare un po il massimo e poi a stringerlo ma non cambia nulla. Il motore in ogni altro assetto va benissimo, anche a candela a perdita d'occhio, vite diritta e rovescia, volo rovescio, minimo perfetto anche per lungo tempo, ripresa perfetta. Vi confesso che in tanti anni di modellismo a scoppio è la prima volta che mi capita una cosa così. Qualche idea?
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 13:06   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di flyale76
 
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Motore

Ciao il problema te lo fa sia dritto che rovescio io penserei al tubo benzina del serbatoio che si è irrigidito( quindi non pesca bene la miscela) prova a fare una salita a 45° si dritto che rovescio.
Alessio
flyale76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 15:38   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Ciao, grazie della risposta, ma non credo proprio, sia perchè muovendo il modello in verticale si sente benissimo il pendolino che scampana, sia perchè se fosse il tubetto un po rigido, proprio nella salita a 45 gradi in volo diritto, sarebbe la posizione in cui pesca meglio. Del resto in vite a muso giù pesca benissimo.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 18:52   #4 (permalink)  Top
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Non potrebbe essere un battito in testa?? Con le alte temperature odierne potrebbe anche essere. Con queste temperature sarebbe da smagrire e penso che tu lo abbia fatto. Prova a mettere fra cilindro e testa uno spessore di 2/4 decimi, con un tornio e facilissimo, altrimenti usa una lattina tipo birra, forbice e pazienza. Auguri da Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 23:35   #5 (permalink)  Top
lucareds7
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Con queste calure hai provato a usare miscela con meno nitro?
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Vecchio 06 agosto 11, 00:26   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di ranzani
 
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Nitro ?!?!!??!!
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Vecchio 06 agosto 11, 00:55   #7 (permalink)  Top
lucareds7
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Originalmente inviato da ranzani Visualizza messaggio
Nitro ?!?!!??!!
ho detto una c*****a? non conosco quei motori, pensavo fosse un .55 (10 cc) ma dalla tua risposta presumo di aver preso un granchio, immagino che debba essere un 2T da 55 cc, giusto?

Allora o si ingolfa perchè è ancora troppo grasso o la candela è troppo calda e va in preaccensione. Controlla anche che il cavo della candela non vada a massa durante la cabrata (il suono lo senti con un certo ritardo...), magari sempre a causa delle alte temperature la guaina del filo si è deteriorata. Sulla moto ho avuto problemi simili sempre durante i periodi estivi!

Ultima modifica di lucareds7 : 06 agosto 11 alle ore 01:00
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Vecchio 06 agosto 11, 11:59   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Residenza: Benevento
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Ma perchè lo fa solo ed esclusivamente in salita a 45 gradi e lo fa solo una volta durante la salita e ad ogni prova che faccio?
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 14:45   #9 (permalink)  Top
lucareds7
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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Ma perchè lo fa solo ed esclusivamente in salita a 45 gradi e lo fa solo una volta durante la salita e ad ogni prova che faccio?
se fosse il cavo della candela la risposta plausibile è che solo in quel preciso istante la somma delle accelerazioni porta in contatto il filo della candela con qualcosa... prova a controllare anche i vari connettori dell'accensione, i "mancamenti" e gli "scoppi" sono spesso dovuti più all'accensione che alla carburazione... già visto sia sui motori da speedway che usano le Selettra a rotore interno che su altre moto (Morini Kanguro, Yamaha da enduro...)

purtroppo sono abbastanza ignorante sui motori da aeromodellismo ad accensione comandata
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Vecchio 06 agosto 11, 15:04   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Ma perchè lo fa solo ed esclusivamente in salita a 45 gradi e lo fa solo una volta durante la salita e ad ogni prova che faccio?
Appena decolli fatti una salita a 45 gradi, glie lo fai fare subito e ti levi il pensiero !
__________________
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