05 agosto 11, 12:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.582
| Fatto strano
Proprio stamattina, sono andato a fare a qualche voletto col mio mx2 motorizzato dle 55. Il motore ha una 20ina di ore di volo ed è andato sempre benissimo. Il fatto strano consiste in questo: modello in salita a volo diritto a 45 gradi tutto motore, dopo circa 4 o 5 secondi si sente un rumore che sembra o un colpo o un mancamento di discreta intensità e poi tutto a posto come prima. Ho fatto quattro voli provando ripetutamente la salita a 45 gradi ed ogni volta è lo stesso. E lo fa solo in salita a 45 gradi a tutto motore. Ho provato ad allargare un po il massimo e poi a stringerlo ma non cambia nulla. Il motore in ogni altro assetto va benissimo, anche a candela a perdita d'occhio, vite diritta e rovescia, volo rovescio, minimo perfetto anche per lungo tempo, ripresa perfetta. Vi confesso che in tanti anni di modellismo a scoppio è la prima volta che mi capita una cosa così. Qualche idea?
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05 agosto 11, 13:06 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Varese GAB Busto
Messaggi: 409
| Motore
Ciao il problema te lo fa sia dritto che rovescio io penserei al tubo benzina del serbatoio che si è irrigidito( quindi non pesca bene la miscela) prova a fare una salita a 45° si dritto che rovescio. Alessio |
05 agosto 11, 15:38 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.582
|
Ciao, grazie della risposta, ma non credo proprio, sia perchè muovendo il modello in verticale si sente benissimo il pendolino che scampana, sia perchè se fosse il tubetto un po rigido, proprio nella salita a 45 gradi in volo diritto, sarebbe la posizione in cui pesca meglio. Del resto in vite a muso giù pesca benissimo.
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05 agosto 11, 18:52 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
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Non potrebbe essere un battito in testa?? Con le alte temperature odierne potrebbe anche essere. Con queste temperature sarebbe da smagrire e penso che tu lo abbia fatto. Prova a mettere fra cilindro e testa uno spessore di 2/4 decimi, con un tornio e facilissimo, altrimenti usa una lattina tipo birra, forbice e pazienza. Auguri da Alvise.
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06 agosto 11, 00:55 | #7 (permalink) Top |
Guest
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| ho detto una c*****a? non conosco quei motori, pensavo fosse un .55 (10 cc) ma dalla tua risposta presumo di aver preso un granchio, immagino che debba essere un 2T da 55 cc, giusto? Allora o si ingolfa perchè è ancora troppo grasso o la candela è troppo calda e va in preaccensione. Controlla anche che il cavo della candela non vada a massa durante la cabrata (il suono lo senti con un certo ritardo...), magari sempre a causa delle alte temperature la guaina del filo si è deteriorata. Sulla moto ho avuto problemi simili sempre durante i periodi estivi! Ultima modifica di lucareds7 : 06 agosto 11 alle ore 01:00 |
06 agosto 11, 14:45 | #9 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
purtroppo sono abbastanza ignorante sui motori da aeromodellismo ad accensione comandata | |
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