07 settembre 11, 00:34 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
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| ulteriore aggiornamento riprovato questa sera con tutto fissato e tutto a tenuta stagna.. ma non basta, le bollicine persistono, di sicuro non passano dalle niple ne dai tubetti (sostituiti per scrupolo) sono riuscito a trovare l'OR dello spillo del max e poco fa l'ho sostituito, poi ho siliconato dapportutto dove potrebbe passare aria; se anche cosi continuano a crearsi le bolle ho pronta una staffa che svincola il comando del max dal carter del motore, lo metto fissato al castello su un gommino cosi non dovrebbe vibrare come prima e nemmeno scaldare... adesso che ci penso, col motore freddo le bollicine non ci sono, compaiono quando si scalda...il metilico a che temperatura va in ebolizione?
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07 settembre 11, 14:27 | #32 (permalink) Top | |
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| Citazione:
la tua intuizione di montare lo spillo su di una staffa separata secondo me è assolutamente corretta! tanto per confronto, il nitrometano bolle a circa 100°C, questo solo per eliminarlo dalla lista dei sospetti! | |
17 settembre 11, 23:09 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
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| Citazione:
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo Ultima modifica di x oni : 29 giugno 14 alle ore 19:59 | |
18 settembre 11, 14:10 | #34 (permalink) Top |
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| Bollicine...Nickel....olio sintetico.....after run
Sentendomi parte in causa... anche se quasi in ritiro, mi sono ripromesso in questo sito di con intervenire in discuissioni troppo legate ad altre marche di motori., miscele ecc. Però per le bollicine...... poi come succede mi lascio andare. Se vedi le bollicine nell' alimentazione togli serbatoio, gruppo spillo e quant'altro tu hai prima del tubetto di alimentazione e , dopo aver chiuso la presa dell'aria del serbatoio ed aver immerso il tutto in petrolio od altro liquido soffia con una pompa da bicicletta , appunto dal tubetto che porta la miscela al carburatore. Sono certo che vedrai un sacco di bollicine che vengono a galla ed anche da dove provengono, si tratta solo di chiudere i punti di perdita . Questo è essenziale in particolare se si usa la pressione, ma vale anche per gli aspirati, ed è la causa spesso ignorata di tanti problemi ...... Per gli accoppiamenti OS certo il nickel anche se elettrolitico e non chimico è noto che sugli automodelli non regge proprio per più di mezzora e negli aerei dura dalle 3 alle 5 ore , essenzialmente perchè sottilissimo , infatti ricopre tutta la canna , esterno luci ecc. ed è molto economico, una buona miscela con un buon olio aiuta molto la durata: Certo la cromatura, dura a spessore diventa sempre più difficile e costosa in Occidente per tutte le regole su inquinamento, scorie, scarico acque ecc. L'Evolutution di Horizon come tutti gli altri cinesi , non ha questi problemi . Però lasciatemi dire...All'inizio ho letto che l'olio usato era il sintetico Motul ! su quelli a fascia elastica non l'ho mai provato o visto provare e non mi pronuncio. Però sugli ABC o AAC è da evitare come molti altri sintetici (che certo non sono tutti uguali ) specie se usati con il nitro, quindi sempre. Lo dico perchè essendo la Motul una grande azienda non coinvolta con il modellismo non studia certo gli olii per i nostri motori. Invece posso dire che ho visto provocare dal Motul al 10% (ma lo usano anche al 7 e anche meno) veri disastri ( ad esempio biella,spinotto e pistone fusi fra loro in un solo pezzo molto artistico, un attimo prima della rottura della biella che aveva un bellissmo colore tipo la pelle del pollo allo spiedo, indice di forte surriscaldamento ) come scrissi in un altro post regge se si usa poco nitro e...... se si tiene il motore sul grassino. Appena smagra provoca disastri. Come OPS sono sempre stato un sostenitore della miscela standard, tra l'altro molto più ecologica, specie con il ricino ridotto dal 25 di un tempo (1/3) al 20 (1/4) che ora con i miglioramenti costruttivi e di materiali può arrivare anche al 16 (1/5) , con un 5% di nitro per gli RC . Per dire negli anni 70 negli USA nei velocià trovarono che l'olio di soia si miscelava molto bene e dava grandi prestazioni con il Nitro al 70% l'ossido di propilene ecc. (lasciando a parte Trinitro e Tetranitrometano, tossici e pericolososissimi ) poi giunse l'UCON diventato BP ed anche il sintetico della Shell dei turbojet. Però tutti hanno la medesima caratteristica, un poco prima o qualche minuto o secondi dopo che il motore smagra, tutto diventava appuinto e diventa un blocco fuso e color pollo allo spiedo (colore che però si vede anche nelle foto dei cuscinetti, all' inizio ). Ho sempre consigliato il ricino e fin che c'è stato in Italia ho consigliato il "Castrol-M", un grande ricino. Quando la filiale Italiana smise di distribuirlo essendo appunto iniziata l'era dei sintetici miracolosi e noi Italiani amiamo i miracoli..... feci venire il Castrol-M dall'Inghilterra nelle splendide lattine bianche e verdi da 1 litro. Mi dicono che lassù sia sempre tuttora distribuito normalmente. Molti si lamentavano che era troppo caro, poi magari gettano montagne di soldi in motori rotti e miscele schifezze. Ancora . Vendevo con la DIMO i prodotti ZAP , ottimi tutti ma fra questi c'era anche l'After-Run, che ho ben provato. Evitatelo ed evitate tutti i similari, aggiungono solo residui ad altri tipi di residui , evitate anche di fare come pure fanno molti di lavare il motore con la miscela fresca. Nell'alcool metilico c'è (poca ma c'è) un 1-2% di acqua e nell'olio di ricino delle gomme Acqua e gomme sono i nemici del motore. Imponetevi al termine dei lanci od uso del motore di togliere la candela spruzzare qualche cc di petrolio lampante che giunga bene ai cuscinetti ed in ogni dove, ruotate bene a lungo l'albero e lasciate scolare il petrolio dal foro candela, dopo aver rovesciato appunto motore e/o modello. Buona Domenica . Ora vedo la motol GP, poi......magari motori. Piero Muzio - FAI 241 |
02 ottobre 11, 14:33 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
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| TEST in volo Citazione:
nella configurazione in foto, il motore sta in moto, è regolare, non fa bollicine, anche strapazzando il modello non si spegne, rimane solo il problema che spalancando di colpo dal minimo (tipo panik-throttle) smagrisce e muore, un po meno rispetto a prima, ma se è spento è spento. Presumo dipenda dalla marmitta del 55ax troppo libera che non crea abbastanza pressione nel serbatoio. La prossima volta provo con la sua originale, e se perdero' un po' di giri cercherò di ovviare col NOs.. nota personale: il 55ax tirava alla grande la 13x6 e aveva una ripresa fenomenale, questo pur essendo un 60 non riesce a tirare più della 12x6
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30 ottobre 11, 19:43 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
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| aggiornamento Citazione:
Avendo esplorato tutto il range di possibile carburazione, i prossimi voli preparo un paio di sebatoi col 10 di nitro, vediamo se migliora qualcosa alla prossima puntata.
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18 marzo 12, 19:37 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
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| ri-aggiornamento Citazione:
Comunque adesso è solo una questione di affinare la carburazione "fregandosene" del limitatore del minimo. Foto con la situazione dopo 2 litri di miscela. Stringe ancora bene al PMS e c'è quella tacca sullo sqish che da nuovo non c'era: esistono i tarli dell'alluminio?
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19 marzo 12, 00:40 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
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| Citazione:
volevo mettera una os8 come candela al posto della osF che ho visto diventa brunita molto velocemente (puo' essere troppo calda?) pero' ha il filetto molto più corto e la base della candela sta circa 3 mm più in alto rispetto al cielo della camera di scoppio, che mi sembrano tanti (a parte la perdita di compressione). la sua originale è una copia fatta male della OSF
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19 marzo 12, 23:34 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
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| speriamo bene,...
io ho un os46AX a cui ho levato il diaframma nella marmitta.... che lo rendeva pigro e potente come un .30, levato è diventato una bella bestiolina, era montato su di un ready e si è fatto parecchie decine di ore di volo.... ora dorme sonni tranquilli... anche perche il modello si è frantumato per terra causa interferenza cervello-pollice... conosco questo problema della serie AX che tende a sfogliarsi... ma ancora il cilindro regge.... a quanto pare. sempre con miscela 5% nitro 15% motul micro 5% BC175 resto alcool, un trattore che non si ferma mai...
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