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Vecchio 02 agosto 11, 20:22   #11 (permalink)  Top
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l'ossidazione dell'albero e le morchie verdastre nei tubetti durante il fermo del motore, che poi si staccano parzialmente al successivo riavvio per aiutarti nel processo di grippaggio, sono generati dal nitro e i suoi residui di combustione. Anche un semplice lavaggio dell'interno con miscela FAI 20/80 evita la formazione di ossidi e morchie. Prima dell'after-run è sempre meglio un pulizia, ridurre la presenza di contaminanti prima di inserire un fluido protettivo ne aumenta l'efficacia almeno di un ordine di grandezza.

E chi dice che basta l'after-run, in genere è lo stesso che vende i motori!
Le poche volte che ho usato l'after-run, inutile panacea alla pigrizia, ne ho ricavato solo rogne
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 02 agosto 11, 20:39   #12 (permalink)  Top
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per rispondere un po a tutti, il motore non mi pare che abbia lavorato molto, una decina di ore, e sempre a regimi "normali" non da strapazzarlo, al termine del volo l'ho sempre svuotato e messo l'after run, il modello riposa in cantina ma è un luogo asciutto e ben areato. la sostitizione di accoppiamento, cuscinetto di banco e spinotto pistone siamo intorno ai 80-90 euro.. vabbe che poi sarebbe un motore nuovo.. ma se fra altre 10 ore di funzionamento sono agli stessi passi....
escudendo 4t ed elettrico, con cosa potrei sostutuirlo per avere la stessa trazione, attorno ai 3 kg, e lo stesso peso(il peso specialmente mi interessa)?
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Vecchio 02 agosto 11, 21:17   #13 (permalink)  Top
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west 52T1 leggeri e potenza da vendere...

Evolution Engines: Evolution .52NX Engine with Muffler: Evolution Engines (EVOE0520)

curati e ben fatti

novarossi R57CR

il top ma forse anche troppo tirati...

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Ultima modifica di Daytona : 02 agosto 11 alle ore 21:22
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Vecchio 03 agosto 11, 02:47   #14 (permalink)  Top
lucareds7
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Meglio qualche morchia in più e qualche grippaggio in meno. Una percentuale anche piccola (5% ma anche meno) sono del parere che non dovrebbe mai mancare. I motori che ho da una parte, i più vecchi hanno 36 anni, lubrificati esclusivamente da olio di ricino non hanno mai patito questi problemi; qualcuno a cui non ho effettuato il lavaggio e "l'oliatina" si sarà incollato, ma quello è sempre un problema minore.
Forse mi sono espresso male... sono totalmente a favore del ricino! 1^ spremitura degommato e non si sbaglia mai! per morchie intendevo la saponificazione dell'olio assieme al nitro nei tubetti di ottone, quelle gelatine verdastre che una volta che si formano intasano tutto e se si seccano diventi scemo per toglierle... come percentuale sento voci discordanti, secondo me col 20% non si sbaglia mai, magari fuma un pò a freddo ma sicuramente non si grippa!

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Ho cercato pure io senza successo, ma forse si può trovare qualche cosa in elimodellismo.

La nichelatura è un processo preparatorio alla cromatura e non sostitutivo.

Ora che sia stato eliminato questo o quell'altro non mi è dato ricordarlo, certo è che la "cromatura" attuale non è più quella di una volta ma è una ciofeca.
Uno dei pochi che è rimasto a cromare ancora bene è Kalmikov, fa una 15ina di bagni distinti per ottenere delle cromature spaventosamente efficaci. Non si rigano neanche con il truschino in acciaio e la sbavatura di cromo che c'è sulle luci disintegra le frese in Widia del Dremel, le uniche che tengono (quasi) botta sono quelle diamantate! Anche Parra si fa fare gli accoppiamenti da lui...
Non so se Muzio Manfredi sia ancora in attività... di altri cromatori di qualità non saprei.

A parte questo excursus OT, a suffragio della mia ipotesi di sola nichelatura c'è sia la sigla ABN (aluminium / brass nickeled) e la regolamentazione che di fatto bandisce la cromatura col Cr6 in Giappone. Non fraintendermi, non voglio averla vinta a tutti i costi, ho fatto un paio di altre ricerche su internet sugli accoppiamenti che si sfogliano e questo è ciò che sono ruiscito a sapere in più rispetto a quanto avevo detto prima...

In effetti anch'io avevo sentito parlare della nichelatura come pre-trattamento, e se non erro la nichelatura a sua volta richiede un trattamento di ramatura chimica per formare un'interfaccia che migliori l'adesione ed eviti l'ossidazione del ferro sotto al nichel, con quel brutto effetto di pitting tipico dei manubri delle biciclette lasciate all'aperto...
mi ero informato perchè volevo cromare la bici da uomo che mi aveva regalato mio nonno, poi ho trovato un carrozziere che mi ha fornito una vernice particolare (un metallizzato a tre componenti, non ricordo che formulazione avesse, ricevuto rigorosamente in vasetti da conserva!) e non se n'è fatto più nulla

ho una immensa capacità di andare ... prima o poi mi bannano (mi sparano con un cannone caricato a banane )

Ultima modifica di lucareds7 : 03 agosto 11 alle ore 02:52
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Vecchio 03 agosto 11, 03:18   #15 (permalink)  Top
lucareds7
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per rispondere un po a tutti, il motore non mi pare che abbia lavorato molto, una decina di ore, e sempre a regimi "normali" non da strapazzarlo, al termine del volo l'ho sempre svuotato e messo l'after run, il modello riposa in cantina ma è un luogo asciutto e ben areato. la sostitizione di accoppiamento, cuscinetto di banco e spinotto pistone siamo intorno ai 80-90 euro.. vabbe che poi sarebbe un motore nuovo.. ma se fra altre 10 ore di funzionamento sono agli stessi passi....
escudendo 4t ed elettrico, con cosa potrei sostutuirlo per avere la stessa trazione, attorno ai 3 kg, e lo stesso peso(il peso specialmente mi interessa)?
Penso che se usi l'accortezza del risciacquo del motore prima dell'after run e SOLO ricino come lubrificante i tuoi problemi dovrebbero essere ben ridotti e di conseguenza valga la pena la riparazione.
Se invece vuoi optare per usare solo l'after run, cosa che ti sconsiglio vivamente (e penso che siano in molti a vederla così), allora andrei sugli Evolution suggeriti da Daytona o su altri ABC, lascia perdere gli Irvine che di fatto sono OS rimarchiati e di conseguenza sono anch'essi ABN, ti troveresti in breve tempo con gli stessi problemi. Ma non stai risolvendo il problema, hai solo un motore che sopporta meglio certe torture...
Lo ribadisco, poi il motore è tuo e sei libero di fare ciò che vuoi... se hai miscela con nitrometano, dopo l'uso risciacqua l'interno (con miscela FAI 20/80, o al limite con benzina super e olio motore nella stessa percentuale, o con gasolio, o con petrolio per lampade... quello che preferisci, ma tira via il nitro!). Ti ringrazieranno i cuscinetti e le loro guarnizioni, l'albero non sembrerà trovato in un deposito di rottami evitando così che gli ossidi di ferro, seppur relativamente "teneri" rispetto ad altri ossidi metallici quali ad es. l'allumina, agiscano da abrasivo tra camicia e pistone.

magari programma degli smontaggi periodici, ad esempio uno ad inizio stagione per controllare che tutto sia OK ed uno a fine stagione per una pulizia approfondita pre-rimessaggio...

e per quanto bene lo tratti ricorda una cosa: è stato costruito nell'era del consumismo spinto, è progettato per garantire una vita utile appena superiore a quella della garanzia. Non è retorica, purtroppo è la cruda verità... non solo nel modellismo!

Ultima modifica di lucareds7 : 03 agosto 11 alle ore 03:26
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Vecchio 03 agosto 11, 10:51   #16 (permalink)  Top
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Forse mi sono espresso male... sono totalmente a favore del ricino! 1^ spremitura degommato e non si sbaglia mai! per morchie intendevo la saponificazione dell'olio assieme al nitro nei tubetti di ottone, quelle gelatine verdastre che una volta che si formano intasano tutto e se si seccano diventi scemo per toglierle... come percentuale sento voci discordanti, secondo me col 20% non si sbaglia mai, magari fuma un pò a freddo ma sicuramente non si grippa!


Comunque avevo capito il concetto; quei residui solidi a cui ti riferivi. Se non son stati la causa prima, hanno certamente dato il loro contributo al grippaggio. Io mi riferivo alle morchie innocue del ricino. Anche io sono sempre stato a favore del ricino, che ora rispetto ad anni fà è pure degommato.
Il lavaggio di motori fermi, l'ho sempre fatto con il gasolio, lasciandoli a bagno anche per giorni. Comunque tornando a questo povero O.S. se la spesa per l'accoppiamento nuovo si aggira sul centinaio di euro.. non sò se possa valerne la pena...
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 03 agosto 11, 15:05   #17 (permalink)  Top
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Trovato !!!!!!!!!!!

Guardate un po' :

OS Max engines- the sad demise.

Have you had an O.S. engine peel its cheap nickel liner
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Ultima modifica di fai4602 : 03 agosto 11 alle ore 15:08
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Vecchio 03 agosto 11, 22:32   #18 (permalink)  Top
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ok grazie dell'assistenza

ed io che ero OSsista convinto, per merito di un motore OS25FP che ho dal 93 e tutt'ora funziona come un orologio (lo ha un socio del mio gruppo a cui ho ceduto modello e motore in blocco perche ultimamente ci volavo poco)

visto che gli ultimi 2 OS che ho avuto (50sx ring e 55ax) si sono autodistrutti, vabbè puo' essere il modo sbagliato che ho di usarli.. pero' all'MVVS che avevo usavo lo stesso trattamento ed è sempre funzionato... sono deciso a passare all"evolution 60 della Horizon, visto il peso favorevole, e anche l'esborso che è pari ai pezzi di ricambio dell'OS.. pero' stavolta parto senza nitro... e poi si vedrà
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Vecchio 04 agosto 11, 16:54   #19 (permalink)  Top
lucareds7
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Grazie mille! parlano anche loro di sola nichelatura... chissà se questa vicenda dell'OS è dovuta realmente all'ecologia o solo ad una "sindrome da braccino corto"

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ed io che ero OSsista convinto, per merito di un motore OS25FP che ho dal 93 e tutt'ora funziona come un orologio (lo ha un socio del mio gruppo a cui ho ceduto modello e motore in blocco perche ultimamente ci volavo poco)

visto che gli ultimi 2 OS che ho avuto (50sx ring e 55ax) si sono autodistrutti, vabbè puo' essere il modo sbagliato che ho di usarli.. pero' all'MVVS che avevo usavo lo stesso trattamento ed è sempre funzionato... sono deciso a passare all"evolution 60 della Horizon, visto il peso favorevole, e anche l'esborso che è pari ai pezzi di ricambio dell'OS.. pero' stavolta parto senza nitro... e poi si vedrà
Sul .25 FP ti ricordi se usavi il ricino come lubrificante?
L'MvvS credo che a differenza dell'OS fosse un vero ABC, per quello ha sopportato meglio i danni generati dal nitro.
Per l'evolution dovresti avere problemi minori che con l'OS, in teoria è ABC, magari prova a chiedere conferma che il rivestimento si realmente "Chromium" e non "Nickel". Il link x contattarli
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Vecchio 04 agosto 11, 21:43   #20 (permalink)  Top
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Grazie mille! parlano anche loro di sola nichelatura... chissà se questa vicenda dell'OS è dovuta realmente all'ecologia o solo ad una "sindrome da braccino corto"



Sul .25 FP ti ricordi se usavi il ricino come lubrificante?
L'MvvS credo che a differenza dell'OS fosse un vero ABC, per quello ha sopportato meglio i danni generati dal nitro.
Per l'evolution dovresti avere problemi minori che con l'OS, in teoria è ABC, magari prova a chiedere conferma che il rivestimento si realmente "Chromium" e non "Nickel". Il link x contattarli
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i primi tempi si usavo il 20 di ricino, poi siccome si impastava tutto ho sempre usato il semisintetico 20ricino80sintetico, ed è sempre andato col 15 di nitro a parte adesso che il mio socio non usa mai nitro.. e si sente anche da come "canta"... anzi prima cantava.. adesso borbotta....
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