03 agosto 11, 17:55 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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03 agosto 11, 18:48 | #22 (permalink) Top | |
Guest
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Io ho l'avversione più totale per le paste... le uso solo dove impiegate originariamente, proprio perchè previste in origine (coperchi valvole di alcuni bialbero e simili), altrimenti evito. Ho visto un motore distrutto (grippaggio di albero motore - biella - distribuzione, si è salvato solo il cambio che è quello che serviva a me!) per colpa del sedicente "preparatore" che proprio abbondando di pasta rossa ne ha lasciata troppa che sporgeva nel lato interno del motore (ma chi sarebbe riuscito a notarla?) e a suon di dai e dai si è staccata andando ad ostruire l'aspirazione della pompa dell'olio. Siccome ritengo di non aver controllo su cosa succede nell'interno del carter alle paste quando accoppio i semipiani, ho deciso che le userò se e solo se strettamente necessario. Nel caso di un 2T i problemi sono sicuramente minori, ma avere un pezzetto di gomma a spasso per il motore può portare ad esempio al bloccaggio della fascia, o al grippaggio per l'aver lavorato fuori asse, ostruire i forellini di lubrificazione della biella... pasta rossa: se la conosci la eviti! Ho risolto molto agevolmente il problema della tenuta stagna mettendo le guarnizioni di carta in bagno d'olio prima di montarle, in caso di superfici mal rifinite o rigate le spalmo anche con un pò di grasso, che agevola anche il montaggio tenendo la guarnizione al suo posto. Con l'olio si gonfiano leggermente, e quando stringo si adattano meglio. Sui motori 4T non ho più visto trasudamenti d'olio, cosa che con le paste siliconiche è all'ordine del giorno... Se proprio devo usarle, mi trovo meglio con quella nera, sia come viscosità che come tenuta (e fa pure meno schifo da vedere!), nei negozi di autoricambi ne hanno anche di grigia, che è molto meglio come prodotto, solo che costa un sacco di soldi, se il Motorsil e il Motorblack (pasta rossa e pasta nera) si trovano attorno ai 7 euro a tubetto, quella grigia ne costa 20! però è garantita anti trasudamento. In compenso volevo carta da guarnizioni e mi hanno detto "non esiste, ci sono solo i kit di guarnizioni o la pasta"... saluti e arrivederci! | |
04 agosto 11, 10:16 | #23 (permalink) Top |
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Il discorso era riferito al mettere un sigillante all'innesto carburatore/carter per evitare trafilamenti d'aria, ed è in questa zona che "tollero" il discorso del silicone, non del "siliconico rosso" che anche a mè non piace . Ritengo comunque che l'uso di sigillanti siliconici sia da intendere come un prodotto da usarsi per sigillare la "rugosità delle lavorazioni" non come riempitivo, metterne che debordi non serve, anzi come scrivi, è dannoso,.... un po come le medicine . Per esperieza personale (di lavoro) confesso che per la chiusura smicarter di motori 2T usavamo proprio il normalissimo silicone trasparente rilevatosi più efficente e sicuto di tanti prodotti blasonati.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
04 agosto 11, 13:04 | #24 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Boh.........fra carter e carburatore non ci và un OR ??? Mai messo null'altro, per non aver trafilamenti basta sostituirlo quando serve e premere il carburatore mentre si stringe la vite. Fra i semicarter e tappo carter una semplice guarnizione di carta (una vecchia copertina di quaderno che mi accompagna da anni e senza averla misurata con il micrometro ) Il resto mi paiono seghe mentali...........non prendetevela eeeeee .............ovvero come rendere complicate le cose semplici
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
04 agosto 11, 16:35 | #25 (permalink) Top |
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A volte i trafilamenti non si presentano soltanto alla base del carburatore, dove si mette l'OR, ma si possono verificare anche in zone sottostanti il "morsetto" e se il carter non à un OR anche sul fondo il problema può presntarsi. Ovviamente se tuuo è nuovo e perfetto non necessitano interventi siliconici di "emergenza" Per chiusura dei semicarter, intendevo carter per motori 2T a mix di benzina, uniti longitudinalmente e fermati con 4 viti e 2 spine di centraggio, "2 mezzi carter" appunto. Per la tenuta dei "tappi" motore ormai si usa sempre affidarsi ad un OR, così il quadeno lo si può usare per prendere appunti
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04 agosto 11, 16:45 | #26 (permalink) Top | |
Guest
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purtroppo la mia mentalità maniacalmete perfezionista ogni tanto me ne fa fare qualcuna di giusta ma spesso mi porta a scontrarmi con soluzioni che mi sembrano pressapochiste ma che sono sicuramente altrettanto valide... cerco solo di condividere quello che penso sia il non plus ultra dell'hobbista. Invidio molto l'ermetismo delle tue risposte, in confronto mi sembra di essere un logorroico... per quel che riguarda gli OR non tutti i carburatori ce li hanno, sui motori da VVC non sempre c'è, oppure quando si realizzano ex-novo venturi con pareti molto sottili non c'è spazio per la cava dell'OR (leggersi che mi son dimenticato di farla...) Il grasso è il top, lo usavo anche sulla moto da enduro per sigillare la cassa filtro per evitare di aspirare acqua quando guadavo i torrenti... I bravi montatori (di macchine, non di donne) sanno che anche gli OR e pure i paraoli andrebbero lubrificati prima del montaggio, per evitare di rigare la superficie e mantenere la gomma morbida nel tempo. Effettivamente nel nostro caso può essere una mental-saw perchè l'aria che trafila è sicuramente minima, però una puntina di grasso ti consente di eliminare con certezza il trafilamento dalle potenziali cause dell'irregolarità di carburazione. Penso che se mi vedessi rimontare qualcosa mi tireresti tante di quelle pacche sulla testa che metà bastano spero di incontrarti a Chiasellis @ FightCombat: il tappo posteriore è chiuso bene? oltre alla miscela che sputazza davanti non è che entri aria da dietro (dicesi aiggerrocs)? @Magu: felice che la vediamo alla stessa maniera! Luca | |
04 agosto 11, 17:35 | #27 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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@ lucareds7 Ormai in questa sezione scrivo poco perchè le mie esperienze motoristiche sono vecchie, potendo solo offrire la mia scarsa esperienza, datata pure quella, di ex combattaro, acrobaticaro in VVC e con spunti velocistici prima e di aspirante F3A poi, tutto, ripeto, ormai molto datato e....fuori mercato. Sono anni che non seguo più l'evoluzione motoristica endotermica, considera poi che nel '97 mi sono fatto pure intrigare dagli alianti e dall' elettrico........ Ora la sezione è frequentata da personaggi molto competenti, di cui tu sei valido rappresentante, perciò ho praticamente passato la palla. Riconosco però che ogni tanto mi prende il prurito di intervenire quando mi pare che la situazione stia prendendo una piega.........mmmmmm, come dire..........esageratamente...........speciosa ???
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05 agosto 11, 14:01 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2010 Residenza: Foligno
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Ma, un po di silicone no??? Io lo adopero ed e perfetto fuori ed intorno al carburatore dove "BACIA" il carter e sulla vite ce lo stringe, ma subito mi direte "sei MATTO!!!!!!!!!"
__________________ FAI 12695 cioma0 |
06 agosto 11, 00:23 | #29 (permalink) Top | |
Guest
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E poi, fuori mercato... perchè? Ci sono alcuni giovani sotto gli "enta" tra cui io, Nikarlo ed altri che sono comunque ineressati maggiormante al VVC che all'RC, continuando a pendere dalle tue labbra, da quelle di Renato, del grande capo Ehstikatsi, di Aldo (fai 964), del buon Piero Muzio che finalmente è arrivato qui (scusate se mi son dimenticato di qualcuno...)! Se non ci foste voi a dire la vostra, noi non avremmo l'opportunità di imparare! Anzi, tu che sei stato mod e che conosci un pò l'ambiente potresti intercedere a favore dell'apertura di una sezione di solo volo vincolato? attualmente è sparso tra il "volo a scoppio" che è per il 99% R/C e "volo libero/oldtimer", sicchè in entrambi i casi ci si sente un pò pesci fuor d'acqua! ho provato a scrivere ai mod, purtroppo non ho mai ricevuto risposta Il primo che fa un intervento alla Mr Wolf (Pulp Fiction) lo impallino | |
06 agosto 11, 22:19 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-07-2006 Residenza: Lanciano (ch)
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