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Vecchio 02 agosto 11, 17:36   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cioma0 Visualizza messaggio
Forse non non capito, ma nei due tempi la camicia è obbligata nella sua posizione per vie delle luci, tutt'al più si potrà girare leggermente a dx o sx una volta inserita a fondo, ma questo a mio avviso viene superato dai riscontri laterale tra il carter e la camicia.
Ho detto una str....*** ta?
No no, hai ragione . Ma sai quanti motori ho visto regalare perchè "dopo rimontato non va più" e, a regalo ricevuto e rimessa la camicia al suo posto( perchè era stata girata a 180' ), andare come e meglio di prima ?
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Vecchio 02 agosto 11, 19:07   #12 (permalink)  Top
lucareds7
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Il ricino ti "para il..." da questi danni al prezzo di un poco di pulizia in più e tanti soldi in meno di spesa per comperarlo.
Concordo e sottoscrivo! l'adesività del ricino alle pareti della camicia non è paragonabile a quella di nessun olio sintetico! sicuramente i sintetici fumano meno e garantiscono prestazioni in più, ma se uno vola per divertirsi vale la pena rischiare un accoppiamento per 5 km/h di differenza?

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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
No no, hai ragione . Ma sai quanti motori ho visto regalare perchè "dopo rimontato non va più" e, a regalo ricevuto e rimessa la camicia al suo posto( perchè era stata girata a 180' ), andare come e meglio di prima ?
Faccio parte del club. E' una bella sorpresa comprare su ebay motori "for spare" e risolvere il problema nel tempo che la moglie mi prepara il caffè!
Se può essere d'aiuto, sugli FP che uso per le gare di Gip46 ho preferito fare un piccolo intaglio sul bordo superiore della camicia e piantare una spinetta in acciaio armonico Ø1 mm sul carter in modo da non sbagliare mai l'allineamento, c'è chi dice che 5° di errore possono essere un'enormità sia per la parziale ostruzione delle luci che per il fatto che le superfici accoppiate pistone/cilindro non sono più le stesse e quindi si dovrebbe fare un nuovo rodaggio.
Condivido più la prima ipotesi che la seconda, comunque una spina non costa nulla!
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Vecchio 03 agosto 11, 03:03   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di fight_combat
 
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perdita di pressione dal carter

visto che il titolo del post era cercasi motore supertigre, vi posto il mio problema con un piccolo supertigre, il g.49 .. è vecchissimo, ancora made in italy, comprato insieme a un modellino, per avvicinarmi allo scoppio. inizialmente il motore non ha mai dato un problema, ma dopo 3-4 voli, mi sono accorto che non teneva più la carburazione, guarda e riguarda, mi sono accorto che girando l'elica a mano, in una certa posizione, trasuda miscela dal carter, sotto la boccola di trascinamento dell'elica, non vorrei che ci fosse un paraolio o qualcosa del genere rovinato, e che quindi faccia uscire la goccia continua di miscela, con conseguente aspirazione di aria e impossibilità di carburare. la mia ipotesi è questa, ma chiedo a voi esperti se può essere una diagnosi esatta, e soprattutto se esiste ancora il ricambio, vista la "vecchiaia" del motorello. grazie per l'attenzione
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Vecchio 03 agosto 11, 03:48   #14 (permalink)  Top
lucareds7
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visto che il titolo del post era cercasi motore supertigre, vi posto il mio problema con un piccolo supertigre, il g.49 .. è vecchissimo, ancora made in italy, comprato insieme a un modellino, per avvicinarmi allo scoppio. inizialmente il motore non ha mai dato un problema, ma dopo 3-4 voli, mi sono accorto che non teneva più la carburazione, guarda e riguarda, mi sono accorto che girando l'elica a mano, in una certa posizione, trasuda miscela dal carter, sotto la boccola di trascinamento dell'elica, non vorrei che ci fosse un paraolio o qualcosa del genere rovinato, e che quindi faccia uscire la goccia continua di miscela, con conseguente aspirazione di aria e impossibilità di carburare. la mia ipotesi è questa, ma chiedo a voi esperti se può essere una diagnosi esatta, e soprattutto se esiste ancora il ricambio, vista la "vecchiaia" del motorello. grazie per l'attenzione
Credo che l'unica tenuta sia il paraolio del cuscinetto, ammesso che ci sia... cambia il cuscinetto e risolvi 2 problemi in 1! prima di spendere soldi verifica però tubetti e sfiati sia del serbatoio che del carburatore, e controlla che il carburatore sia ben fisso nella sua sede, avendo cura di metterci un po' di grasso sulla parte che si accoppia col carter per sigillare al meglio il tutto. Non metterci pasta rossa (o schifezze similari) che oltre a essere rognosa da togliere o inefficace è anche brutta da vedere! sull'alluminio risalta proprio bene e sembra che dica "guardatemi qua, sono una pezza alla bell' e meglio!"
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Vecchio 03 agosto 11, 08:53   #15 (permalink)  Top
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Credo che l'unica tenuta sia il paraolio del cuscinetto, ammesso che ci sia... cambia il cuscinetto e risolvi 2 problemi in 1! prima di spendere soldi verifica però tubetti e sfiati sia del serbatoio che del carburatore, e controlla che il carburatore sia ben fisso nella sua sede, avendo cura di metterci un po' di grasso sulla parte che si accoppia col carter per sigillare al meglio il tutto. Non metterci pasta rossa (o schifezze similari) che oltre a essere rognosa da togliere o inefficace è anche brutta da vedere! sull'alluminio risalta proprio bene e sembra che dica "guardatemi qua, sono una pezza alla bell' e meglio!"
Quoto "parzialmente", ok per i vari controlli, in quanto a paraoil nel motoore non ce ne sono, l'unica "tenuta" è data dall'iterferenza tra il diametro dell'albero e quello del carter nella zona tra la finestra di aspirazione ed il ciscinetto anteriore (3-5/100). Un minimo di gocciolamento può essere tollerato ma se diventa eccessivo consente trafilamenti di aria che vanno a compromettere la carburazione. Come prima prova proverei ad aumentare la % di ricino nella mix , se ciò non bastasse potresti, come suggerito da lucareds7, sostiuire il ciscinetto anteriore con uno stagno(soltanto dalla parte esterna), come "ultima spiaggia" lavorare sul carter per ripristinare la tenuta.
PS. il montaggio del carburatore può essere fatto con "normalissimo silicone trasparente", prodotto che no si altera con la mix e visivamente non sembra "una pezza alla bell'e meglio.
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Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 03 agosto 11, 12:14   #16 (permalink)  Top
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Avevo un Webra 40 Speed che senza risonanza ed una 10x6 girava comodamente sui 15.000 g/1' con semplice miscela 80/20.....aveva però un difetto, perdeva miscela come un colabrodo dal cuscinetto anteriore.

Le ho provate tutte, persino con cuscinetto 2Z, ma senza ottenere risultati diegni di nota.

Eppure il motore girava eccome girava
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 03 agosto 11, 14:18   #17 (permalink)  Top
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è strano però, i supertigre di mio padre hanno più di 30 anni e nessuno ha avuto un problema del genere
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Vecchio 03 agosto 11, 14:56   #18 (permalink)  Top
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No no, hai ragione . Ma sai quanti motori ho visto regalare perchè "dopo rimontato non va più" e, a regalo ricevuto e rimessa la camicia al suo posto( perchè era stata girata a 180' ), andare come e meglio di prima ?
Come tu dici carissimo Renato testimonia quello che io intendo forse con le mie righe confuse, comunque cerco di essere un po' più trasparente e comprensibile:
una volta che si sfila la camicia senza segnarla, ricollocarla al suo posto, le luci di scarico hanno una posizione obbligatoria, cioè se le metti girate dall'altra parte e vedendo attraverso il carter dalla parte dello scarico si nota subito che la posizione non è corretta tutt'al più come ripeto si gira, cosa che poi si corregge con il riscontro del carter.
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cioma0

Ultima modifica di cioma0 : 03 agosto 11 alle ore 15:02
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Vecchio 03 agosto 11, 15:56   #19 (permalink)  Top
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Come tu dici carissimo Renato testimonia quello che io intendo forse con le mie righe confuse, comunque cerco di essere un po' più trasparente e comprensibile:
una volta che si sfila la camicia senza segnarla, ricollocarla al suo posto, le luci di scarico hanno una posizione obbligatoria, cioè se le metti girate dall'altra parte e vedendo attraverso il carter dalla parte dello scarico si nota subito che la posizione non è corretta tutt'al più come ripeto si gira, cosa che poi si corregge con il riscontro del carter.
Ripeto che è tutto vero: basta volerci far caso e sapere cosa guardare....evidentemente non è cosa da tutti ( non ti dico quale campionissimo ho visto vendere "per ricambi" un motore, rivelatosi poi perfetto, comperato a due soldi da un'altro che ha subito guardato nello scarico e senza fiatare ha sganciato il denaro... , comunque aveva un numero FAI a 3 cifre e NON scrive qui )
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Ultima modifica di Renato Privitera : 03 agosto 11 alle ore 16:01
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Vecchio 03 agosto 11, 17:46   #20 (permalink)  Top
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Grazie Carissimo Renato,
come al solito sono sempre un caprone, non avevo recepito quello che avevi scritto nel messaggio precedente e comunque sempre un grande saluto dalla mia parte, anzi colgo l'occasione per dirti che ho avuto un immenso piacere nel conoscerti personalmente alla manifestazione di Foligno "vintage" ( io ero il l'essiccatore di carne addetto al braciere ).
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cioma0
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