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Vecchio 29 luglio 11, 21:16   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-10-2009
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Problema OS 70 4T Ultimate

Ciao, ho un problema con la carburazione di un motore OS 70 4T Ultimate (testa blu e pompa carburante).
Ha sempre funzionato a dovere, è rimasto fermo per circa 6 mesi (ripulito prima della lunga sosta) e quando l'ho riutilizzato ha cominciato ad avere problemi a tenere il minimo.
Parte al primo colpo senza problemi, quando accelero arriva al massimo regime senza esitare ma quando lo riporto al minimo, dopo qualche secondo comincia a singhiozzare, se riaccelero torna al massimo mentre se lo lascio così si spegne.
Il fumo sembra regolare ma il motore scalda parecchio. Ho nonato che il tubo che va dalla pompa al carburatore, quando singhiozza ha delle bolle d'aria.
Ho provato a smontare la pompa e ripulirla: se faccio girare il motore la pompa butta fuori miscela senza interruzioni, quindi sembra che funzioni regolarmente. Ho ripulito anche il serbatoio, la membrana del carburatore e i vari spilli.... sembra tutto ok ( almeno a vista ).
Qualcuno ha dei consigli da darmi ?
Uso miscela preparata da me (fatta sempre prima di andare a volare, non vecchia) composta da: 20% KL200, 10% nitro, 70% alcool.
Ringrazio tutti in anticipo.
gaastragtx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 21:47   #2 (permalink)  Top
Titeuf
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Originalmente inviato da gaastragtx Visualizza messaggio
Ciao, ho un problema con la carburazione di un motore OS 70 4T Ultimate (testa blu e pompa carburante).
Ha sempre funzionato a dovere, è rimasto fermo per circa 6 mesi (ripulito prima della lunga sosta) e quando l'ho riutilizzato ha cominciato ad avere problemi a tenere il minimo.
Parte al primo colpo senza problemi, quando accelero arriva al massimo regime senza esitare ma quando lo riporto al minimo, dopo qualche secondo comincia a singhiozzare, se riaccelero torna al massimo mentre se lo lascio così si spegne.
Il fumo sembra regolare ma il motore scalda parecchio. Ho nonato che il tubo che va dalla pompa al carburatore, quando singhiozza ha delle bolle d'aria.
Ho provato a smontare la pompa e ripulirla: se faccio girare il motore la pompa butta fuori miscela senza interruzioni, quindi sembra che funzioni regolarmente. Ho ripulito anche il serbatoio, la membrana del carburatore e i vari spilli.... sembra tutto ok ( almeno a vista ).
Qualcuno ha dei consigli da darmi ?
Uso miscela preparata da me (fatta sempre prima di andare a volare, non vecchia) composta da: 20% KL200, 10% nitro, 70% alcool.
Ringrazio tutti in anticipo.
Prova a cambiare tutti i tubi che van dal serbatoio al motore; sei sucuro che le valvole chiudano a regola d'arte??? Tieni presente che se è stati fermo parecchio può essere un problema di incrostazioni!!!

Lorenzo
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Vecchio 29 luglio 11, 22:03   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di filipir
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: olbia
Messaggi: 326
è un motore che ho avuto anche io.....anche a me ha dato questi problemi...credo una candela nuova e una controllatina al serbatoio che non abbia ostruzioni....poi importante l'ultimate manda con la pompa in pressione il serbatoio...magari c'è un po di trafilo di aria dallo stesso...e al minimo potrebbe dare una carenza nella carburazione...
filipir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 22:12   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.316
Immagini: 16
Ciao.
Se hai aria nei tubetti d'alimentazione, vuol dire che il motore da qualche parte pesca aria.

Dai un occhio al serbatoio, se i tubetti del tappo sono in ottone, fai attenzione che il nitro li corrode ed è difficile notare le crepe.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 11, 09:43   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-10-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 13
Grazie a tutti per l'interessamento.
Dunque, il serbatoio l'ho smontato a pezzi, ripulito a dovere e sostituito i tubi, sia quello del pendolino che quelli che vanno alla pompa, ho fatto anche una verifica per vedere se perde da qualche parte ma è tutto ok.
Sinceramente non ho provato a sostituire la candela primo perchè non pensavo potesse essere quella la causa (ancora da accertare, tra l'altro l'ho smontata e non mi sembra rovinata), secondo non ne ho altre al momento ma ne prenderò una e farò anche questa prova.
Per quanto riguarda le valvole, ci ho pensato anche io ma non ho ancora avuto il "coraggio" di intervenire su di loro, però credo che un controllino non faccia male.
Le bolle d'aria nel tubo di alimentazione ci sono solo quando il motore è al minimo e singhiozza ma ad alti giri non ci sono.
Tra l'altro pensavo di (ditemi se è un tentativo che potrebbe dare risultati) escludere la pompa per quanto riguarda l'alimentazione al carburatore e lasciare solo il tubo che dà pressione al serbatoio.
gaastragtx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 16:57   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-10-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 13
???

Colleghi modellisti, qualche altro consiglio ?
Magari c'è qualcosa che mi sfugge.....
Sto impazzendo.
gaastragtx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 12:52   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
controlla le guarnizioni del carburatore-pompa ti potrebbe pescvare aria da li'!
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 20:11   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Ciao.
Se hai aria nei tubetti d'alimentazione, vuol dire che il motore da qualche parte pesca aria.

Dai un occhio al serbatoio, se i tubetti del tappo sono in ottone, fai attenzione che il nitro li corrode ed è difficile notare le crepe.
Mi hai letto nel pensiero.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 20:15   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
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Originalmente inviato da gaastragtx Visualizza messaggio
Sinceramente non ho provato a sostituire la candela primo perchè non pensavo potesse essere quella la causa (ancora da accertare, tra l'altro l'ho smontata e non mi sembra rovinata), secondo non ne ho altre al momento ma ne prenderò una e farò anche questa prova.
Ma provare a prendere una chiavettina a tubo da 8 e cambiare la candelina attuale con una nuova OS F no, eh?
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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