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Vecchio 27 luglio 11, 10:27   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marconikkor Visualizza messaggio
un "cesso" mi pare forse eccessivo.. per che motivo, in particolare?
Ho gia liberato il motore da tutti i carter della motosega, lavorando esattamente come dicevi sopra.. adesso "nudo" pesa 2.8kg.. non mi pare neanche tantissimo per un 58cc..
Adesso semmai bisogna pensare all'alleggerimento.. per prima cosa ad esempio l'eliminazione del volano..
(te lo chiedo da ignorante.. se l'elica ipoteticamente la montassi al contrario? stessa cosa no? oppure non ne esistono di apposite?)
inoltre..
primo: questo è il mio progetto.. mi informavo solo sulla possibilità della realizzazione

secondo: il motore che ho a disposizione è questo, non mi metto certo a distruggere il mio husqvarna spalleggiato per costruire un bel giocattolo!
(anche se quel motore va da paura resta comunque un potente e pesante 55cc..)
Se, come hai sritto pensi di eliminare l'accensione a volano, puoi utilizzare quella parte di albero motore per montare il trascina elica e così avrai già il senso di rotazione antiorario .
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Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 10:45   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Oldman76
 
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L'idea e buona, ma il soggetto di partenza è sbagliato! le motoseghe non sono adatte allo scopo, il carter motore svolge una funzione strutturale, unisce impugnatura manico e asta, deve quindi essere moooooolto robusto, e consegunetemente molto pesante.
meglio i decespugliatori, carter leggero, girano nel senso giusto e con poche modifiche sono ready to fly. Se dai un occhiata in giro si trovano decespugliatori nuovi 36cc - 40cc e anche qualcosa in + a poco più di 100-150 € sicuramente ti costa meno in termini di materiale e tempo che modificarne uno da motosega. Tieni comunque presente che dovrai quasi sicuramente sostituire la centralina, dato che l'accensione standard(di solito del tipo volano-magnete) oltre che pesare molto genera corrente sufficiente per l'accensione solo a regimi elevati (800-900rpm) e quindi dovresti lasciare l'avviamento a strappo per metterlo in moto(altro peso inutile)
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.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 14:54   #23 (permalink)  Top
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Dopo quello che ho visto ieri al presidente del mio campo taccio e faccio ammenda per sempre,aereomodello auto costruito di quelli di una volta,6mt AA tre motori 50cc della vespa appuratamente modificati che tiravano eliche da 28*10/12 non ricordo bene a 6000rpm
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 16:03   #24 (permalink)  Top
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Che figata!
Quello si è veramente un mito!
Credo comunque che l'elica si possa fissare dalla parte del volano anche senza rimuoverlo.. (pensavo al max di alleggerirlo per non dover cambiare tutta l'accensione.. per avviarlo non è un grosso problema.. adesso sto utilizzando un avvitatore!)
Per il basso regime di giri (credo sui 6000 sotto carico) non dovrebbe essere un problema.. un'elica grande o con un bel passo dovrebbero risolvere!
Ieri l'ho aperto e ho dato una pulita al cilindro-pistone.. il cielo è sporco dei caratteristici depositi combusti.. e dalla parte delle travaserie di scarico il pistone è leggermente segnato.. ma gira tranquillamente e non mi preoccuperei!

Devo cambiare tutte le membrane del carburatore, perchè adesso la carburazione è pessima!
(credo c'entri anche il filtro dell'aria.. si usano sugli aerei?)
L'ho fatto andare per un pò.. "beve" come un assatanato! (in un minuto scarso sec ha finito 40-50cc di miscela!)

Non mi convince il fatto che la marmitta sia sempre bagnata d'olio però! (credo sempre per colpa della carburazione grassissima.. e della miscela vecchia-stragrassa.. mi pare 5% semisintetico!)

Adesso dovrei cercare qualcosa di usato.. voglio spendere il meno possibile per TX,RX servi.. qual'è il prezzo (onesto) per una 5canali o giu di li?

Ciao!
marconikkor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 16:29   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di Oldman76
 
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Originalmente inviato da marconikkor Visualizza messaggio

Adesso dovrei cercare qualcosa di usato.. voglio spendere il meno possibile per TX,RX servi.. qual'è il prezzo (onesto) per una 5canali o giu di li?

Ciao!
Fammi capire, con quel motore vorresti mettere in aria 15 e passa chili di modello e controllarlo con un sistema radio-servi da 2 lire? E se un servo o la ricevente o le batterie o qualche banalissimo connettore cede? come pensi di fermare 15 kg di modello sparati 90 km/h? su modelli di questa stazza la qualità e l'affidabilità dei sistemi di controllo deve essere assoluta, se cade addosso ad una persona rischi di farlo secco! e credo che una vita valga più degli 80€ di un servo di qualità, vedi un p'ò tu
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Vecchio 28 luglio 11, 19:13   #26 (permalink)  Top
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mmm.. un po hai ragione...

che ne dici di un optic 6 2.4Ghz?
L'ho trovato con 2 riceventi (e non so perchè 2..) a 110.. "usato poco"..
Sto informandomi..

Per quanto riguarda i servi.. potrebbero andare i Robbe FS100?
marconikkor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 19:32   #27 (permalink)  Top
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Ma guarda per lo optic 6 io la ho e mi ci trovo bene è una buona radio percarità c'è di molto meglio ma per il modellismo che faccio io và più che bene il suo sporco lavoro lo fà.Le membrane guardale smontale e se sono da cambiare le cambi se sono diventate dure tipo cotenna di maialese nò nò.il filtro aria non serve negli aereomodelli anche se qualcuno a volte monta dei tromboncini ma servono per incanalare meglio l'aria al carb.Per i servi che ti dico,io andrei al risparmio in molti qui usiamo elettronica da hobbyking in china non vanno affatto male e costano una stupidagine,certo devi prendere anche un ubec esterno e una batteria per alimentare i servi ma tutto si fà.Per la carburazione comunque in primis usa miscela fresca non più vecchi di una mesata al max olio sintetico o semi sint al 2% per essere regolari al 2.5/3% per andare sul sicuro. e poi parti con un giro e un quarto con la vite della L e un giro per la vite della H poi perfazioni la carburazione che puoi fare solo o sotto taglio ma non credo si il tuo caso o sotto carico con un elica.
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Vecchio 28 luglio 11, 20:19   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Ma guarda per lo optic 6 io la ho e mi ci trovo bene è una buona radio percarità c'è di molto meglio ma per il modellismo che faccio io và più che bene il suo sporco lavoro lo fà.Le membrane guardale smontale e se sono da cambiare le cambi se sono diventate dure tipo cotenna di maialese nò nò.il filtro aria non serve negli aereomodelli anche se qualcuno a volte monta dei tromboncini ma servono per incanalare meglio l'aria al carb.Per i servi che ti dico,io andrei al risparmio in molti qui usiamo elettronica da hobbyking in china non vanno affatto male e costano una stupidagine,certo devi prendere anche un ubec esterno e una batteria per alimentare i servi ma tutto si fà.Per la carburazione comunque in primis usa miscela fresca non più vecchi di una mesata al max olio sintetico o semi sint al 2% per essere regolari al 2.5/3% per andare sul sicuro. e poi parti con un giro e un quarto con la vite della L e un giro per la vite della H poi perfazioni la carburazione che puoi fare solo o sotto taglio ma non credo si il tuo caso o sotto carico con un elica.
Grande! allora adesso mi guardo un pò in giro!
Stavo per chiederlo su un forum di motosegari.. dimenticavo che te ne occupi di persona!
(Avvito tutto e svito di un giro e un quarto, giusto?)
Che vuol dire "se sono diventate dure no"? la membrana della pompetta mi sembra completamente rigida.. non dovrebbe muoversi su e giu senza sforzo?

Ah.. in parole povere è meglio un 2.4GHz o un 35Mhz e simili?
Che cos'hanno di diverso i servi digitali da quelli "normali" a parte il prezzo?

Quelli che non vanno affatto male e costano una stupidaggine sarebbero proprio quelli arancioni della hobbyking da due dollari?
Come faccio a sapere da quanti chili mi servono, ad occhio?

Ultima modifica di marconikkor : 28 luglio 11 alle ore 20:28
marconikkor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 01:47   #29 (permalink)  Top
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Certo le membrane si chiamano appunto membrane perche devono essere come una sottile pelle elastica morbide per avere l'effeto pompante se sono dure sono da cambiare.Si esatto avviti prima la vite del minimo L e la apri di un giro e un quarto e la stessa cosa per la H aprendola però di un giro.Prima comunque registra bene il minimo,poi il massimo,poi vedi come va nei passaggi veloci da minimo a massimo.Meglio il 24ghz o 35/40 mhz mà non sò qui ognuno dice la sua si dice che il 2.4ghz sia più sicuro perchè non prende interferenze io prima avevo la optic6 in 40mhz e non ho mai preso in tre anni una interferenza,l'ho cambiata perchè mi si è prpio rotta la trasmittene altrimenti neanche sarei passato al 2.4ghz cioè mi sarei tenuto la 40mhz e gli avrei montato un modulo assan in 2.4ghz e avrei comperato le riceventi a due soldi per la maggior parte dei miei modelli.Per i servi per ora non prenderli,se non sai che tipo di modello costruire e orientativemente il peso che avrà non si può silanciare prima fai il modello e quando lo hai finito tra un 4/5/6 mesi si vedrà,comuque servi da 2 dollari da 8kg non crdeo devi spendere almeno una 10/15 dollari per trovare qualcosa di decente.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 16:02   #30 (permalink)  Top
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Grande! allora adesso mi guardo un pò in giro!
Stavo per chiederlo su un forum di motosegari.. dimenticavo che te ne occupi di persona!
(Avvito tutto e svito di un giro e un quarto, giusto?)
Che vuol dire "se sono diventate dure no"? la membrana della pompetta mi sembra completamente rigida.. non dovrebbe muoversi su e giu senza sforzo?

Ah.. in parole povere è meglio un 2.4GHz o un 35Mhz e simili?
Che cos'hanno di diverso i servi digitali da quelli "normali" a parte il prezzo?

Quelli che non vanno affatto male e costano una stupidaggine sarebbero proprio quelli arancioni della hobbyking da due dollari?
Come faccio a sapere da quanti chili mi servono, ad occhio?
Attenzione che nei carb. a membrana il registro del passaggio (L) equello del massimo (H) interagiscono tra di loro, quindi se carburi il minimo poi vai a spostare il massimo varia anche il minimo e viceversa.
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