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Vecchio 22 luglio 11, 13:29   #1 (permalink)  Top
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S.E-5a Avia Richmodel - ASP.61 4T

Salve amici, trà breve inizierò ad assemblare questo biplanetto di H.K. (per la cronaca: ne hanno aumentato il prezzo e non di poco). E' il primo biplano che costruisco; se avete consigli al riguardo, fatevi avanti. Il motore sarà un ASP.61 4 tempi che intenderei montare ruotato di 90°. Appena mi arriverà (sono in backorder da mesi e dovrebbero esser disponibili alla fine del mese) lo roderò al banco. Ho ordinato varie eliche, da 11x7 a 12x6, sia in legno che in nylon (tipo APC); è vero che le eliche lignee hanno scarso rendimento? Su un modello del genere non ce la saprei vedere un'elica in polimero o peggio, in carbonio Su rcg qualcuno scriveva di aver rinforzato l'ordinata parafiamma, ma a vederlo non credo che ci sia effettivo bisogno di farlo. Quanto alla inclinazione in basso e laterale quanti gradi consigliate, per un biplano occorrono diversi parametri dagli altri modelli monoala? Parte del corso per ULM lo feci su di un biplano Mistral; ricordo che la resistenza che opponeva all'aria era palpabile e in crocera a 110KM/h, con il ROTAX 582 consumava praticamente il doppio di un ROTAX 912 4T. Comunque era molto facile da pilotare. Aggiungo i video dell'apertura scatola. Perdonate le inesattezze e le incongruenze (combatteva contro gli Albatros e Fokker tedeschi, non dell'Impero Austroungarico.. ; e fù proprio con un S.E.-5a che un tal canadese, Brown se ricordo bene, abbattè il mitico Barone Rosso), non mi preparo un "gobbo", ma vado a braccio.


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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)

Ultima modifica di icarus64 : 22 luglio 11 alle ore 13:38
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Vecchio 22 luglio 11, 13:53   #2 (permalink)  Top
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Salve amici, trà breve inizierò ad assemblare questo biplanetto di H.K. (per la cronaca: ne hanno aumentato il prezzo e non di poco). E' il primo biplano che costruisco; se avete consigli al riguardo, fatevi avanti. Il motore sarà un ASP.61 4 tempi che intenderei montare ruotato di 90°. Appena mi arriverà (sono in backorder da mesi e dovrebbero esser disponibili alla fine del mese) lo roderò al banco. Ho ordinato varie eliche, da 11x7 a 12x6, sia in legno che in nylon (tipo APC); è vero che le eliche lignee hanno scarso rendimento? Su un modello del genere non ce la saprei vedere un'elica in polimero o peggio, in carbonio Su rcg qualcuno scriveva di aver rinforzato l'ordinata parafiamma, ma a vederlo non credo che ci sia effettivo bisogno di farlo. Quanto alla inclinazione in basso e laterale quanti gradi consigliate, per un biplano occorrono diversi parametri dagli altri modelli monoala? Parte del corso per ULM lo feci su di un biplano Mistral; ricordo che la resistenza che opponeva all'aria era palpabile e in crocera a 110KM/h, con il ROTAX 582 consumava praticamente il doppio di un ROTAX 912 4T. Comunque era molto facile da pilotare. Aggiungo i video dell'apertura scatola. Perdonate le inesattezze e le incongruenze (combatteva contro gli Albatros e Fokker tedeschi, non dell'Impero Austroungarico.. ; e fù proprio con un S.E.-5a che un tal canadese, Brown se ricordo bene, abbattè il mitico Barone Rosso), non mi preparo un "gobbo", ma vado a braccio.


Ciao,
personalmente stò usando l'ASP 61 4t su un MX2 da 1.45 di AA e va molto bene con una 13x6 Graupner Sonic (9800 RPM) a terra.
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Vecchio 22 luglio 11, 13:56   #3 (permalink)  Top
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Grazie per la dritta, Cardinal; io pensavo fosse eccessiva la 12x6...
Vorrei ottenere un volo lento il più realistico possibile; quindi meglio un'elica grande, giusto? non ho esperienza di 4T...
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Vecchio 22 luglio 11, 14:19   #4 (permalink)  Top
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Grazie per la dritta, Cardinal; io pensavo fosse eccessiva la 12x6...
Vorrei ottenere un volo lento il più realistico possibile; quindi meglio un'elica grande, giusto? non ho esperienza di 4T...
Si, con un'elica grande ha più trazione, decolla prima ed è più lento un volo. Però ti consiglio quell'elica di quella misura e ciè la sonic, perchè è probabile che con un'altra elica di quelle dimensioni non abbia lo stesso rendimento. La miscela la faccio con 10% nitro 20% ricino e 80% sint.
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Vecchio 22 luglio 11, 14:28   #5 (permalink)  Top
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Si, con un'elica grande ha più trazione, decolla prima ed è più lento un volo. Però ti consiglio quell'elica di quella misura e ciè la sonic, perchè è probabile che con un'altra elica di quelle dimensioni non abbia lo stesso rendimento. La miscela la faccio con 10% nitro 20% ricino e 80% sint.
Cardinal sei una miniera di buoni consigli! Prenderò quell'elica. Già che ci sei, dimmi un'altra cosa. che serbatoio hai? Nella scatola c'è un 320cc; ho ordinato un 440cc. Gli ASP non sono famosi per esser parchi nei consumi (sono innamorato del loro .160 boxer, ma ho letto un utente del forum che con 600cc ci vola appena 12 minuti; caspita per un quarto d'ora occorre 1lt..). Quanto tempo stai in volo, e con che serbatoio?
Ah, la miscela, dopo rodato, intenderei farla con 70% metilico; 17% sintetico e 3% olio di fagiolo (il ricino pregiato); pensi che posso arrivare anche ad un 18% di olio totale?
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Vecchio 22 luglio 11, 14:40   #6 (permalink)  Top
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Cardinal sei una miniera di buoni consigli! Prenderò quell'elica. Già che ci sei, dimmi un'altra cosa. che serbatoio hai? Nella scatola c'è un 320cc; ho ordinato un 440cc. Gli ASP non sono famosi per esser parchi nei consumi (sono innamorato del loro .160 boxer, ma ho letto un utente del forum che con 600cc ci vola appena 12 minuti; caspita per un quarto d'ora occorre 1lt..). Quanto tempo stai in volo, e con che serbatoio?
Ah, la miscela, dopo rodato, intenderei farla con 70% metilico; 17% sintetico e 3% olio di fagiolo (il ricino pregiato); pensi che posso arrivare anche ad un 18% di olio totale?
Io uso un 200 cc e ci volo + di 15 min. Per il rodaggio ti consiglio di non usare nitro e di usare un % del 20 di olio (meglio con una buona dose di ricino o fagiolo). Inizialmente lo fai girare grasso di spillo con la farfalla aperta in modo che arrivi una buona dose di miscela. Poi, gradualmente, lo smaggrisci. 18% di olio va bene ma al 20% ti dura di più e scalda meno. 18 o 20 non cè differenza di rendimento.
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Vecchio 22 luglio 11, 14:48   #7 (permalink)  Top
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Dimenticavo.....Durante il rodaggio, negli intervalli, fallo sempre raffreddare completamente e naturalmente.....
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Vecchio 22 luglio 11, 14:49   #8 (permalink)  Top
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Benissimo; userò il 20%, ma leggevo quì sul forum, che per gli accoppiamenti ABC consigliano di usare sin da subito il nitrometano, e portarlo sù di giri poco dopo acceso. Magari mi faccio troppe pi..e mentali, ma è il mio primo 4T...
Consigliano, per allungarne la longevità, dopo che lo si è utilizzato con il nitro, di farlo girare un poco con miscela priva di nitro. Io pensavo di spruzzare del WD40 nel carburatore e fare qualche giro d'elica. Sbaglierei?
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Vecchio 22 luglio 11, 14:56   #9 (permalink)  Top
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Benissimo; userò il 20%, ma leggevo quì sul forum, che per gli accoppiamenti ABC consigliano di usare sin da subito il nitrometano, e portarlo sù di giri poco dopo acceso. Magari mi faccio troppe pi..e mentali, ma è il mio primo 4T...
Consigliano, per allungarne la longevità, dopo che lo si è utilizzato con il nitro, di farlo girare un poco con miscela priva di nitro. Io pensavo di spruzzare del WD40 nel carburatore e fare qualche giro d'elica. Sbaglierei?
Va benissimo il WD40, ma se lo tieni fermo per più di 2 settimane. Per quanto riguarda l'accoppiamento si tratta di un ring e non di un ABC!!
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 11, 15:17   #10 (permalink)  Top
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Se monti un 4T, con un elica bella grande di diametro, ricorda di disassare particolarmente il motore, altrimenti il modello risentirà parecchio della coppia.
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