![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
| S.E-5a Avia Richmodel - ASP.61 4T
Salve amici, trà breve inizierò ad assemblare questo biplanetto di H.K. (per la cronaca: ne hanno aumentato il prezzo e non di poco). E' il primo biplano che costruisco; se avete consigli al riguardo, fatevi avanti. Il motore sarà un ASP.61 4 tempi che intenderei montare ruotato di 90°. Appena mi arriverà (sono in backorder da mesi e dovrebbero esser disponibili alla fine del mese) lo roderò al banco. Ho ordinato varie eliche, da 11x7 a 12x6, sia in legno che in nylon (tipo APC); è vero che le eliche lignee hanno scarso rendimento? Su un modello del genere non ce la saprei vedere un'elica in polimero o peggio, in carbonio ![]() ![]() ![]()
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) Ultima modifica di icarus64 : 22 luglio 11 alle ore 13:38 |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: cagliari
| Citazione:
personalmente stò usando l'ASP 61 4t su un MX2 da 1.45 di AA e va molto bene con una 13x6 Graupner Sonic (9800 RPM) a terra. | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
Grazie per la dritta, Cardinal; io pensavo fosse eccessiva la 12x6... ![]() Vorrei ottenere un volo lento il più realistico possibile; quindi meglio un'elica grande, giusto? non ho esperienza di 4T... ![]()
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
| Si, con un'elica grande ha più trazione, decolla prima ed è più lento un volo. Però ti consiglio quell'elica di quella misura e ciè la sonic, perchè è probabile che con un'altra elica di quelle dimensioni non abbia lo stesso rendimento. La miscela la faccio con 10% nitro 20% ricino e 80% sint.
|
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Ah, la miscela, dopo rodato, intenderei farla con 70% metilico; 17% sintetico e 3% olio di fagiolo (il ricino pregiato); pensi che posso arrivare anche ad un 18% di olio totale?
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
|
Benissimo; userò il 20%, ma leggevo quì sul forum, che per gli accoppiamenti ABC consigliano di usare sin da subito il nitrometano, e portarlo sù di giri poco dopo acceso. Magari mi faccio troppe pi..e mentali, ma è il mio primo 4T... ![]() Consigliano, per allungarne la longevità, dopo che lo si è utilizzato con il nitro, di farlo girare un poco con miscela priva di nitro. Io pensavo di spruzzare del WD40 nel carburatore e fare qualche giro d'elica. Sbaglierei?
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Avia Fl3 | garbo | Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni | 175 | 03 novembre 24 22:52 |
avia top model | pietro68 | Aeromodellismo Alianti | 1 | 16 febbraio 11 19:59 |