Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 11, 20:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mix832001
 
Data registr.: 30-01-2011
Residenza: berra, valle gaffaro
Messaggi: 64
Exclamation aiuto kyosho kelly

Salve a tutti, ho appena comprato su subito un kelly kyosho e monta un motore rossi da 10cc 2t con risonanza lunga (quella che passa sotto la fusoliera) essendo il primo modello a scoppio che ho stavo cercando consigli e avvertenze su motore e modello.
E' buono come motore? come va?
so che il kelly è debole di carrello, qualcuno che ce l'ha sa darmi consigli su qualche modifica da fare?
Grazie mille a tutti in anticipo
Mix832001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 11, 10:32   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da Mix832001 Visualizza messaggio
E' buono come motore? come va?
Hai presente le autovetture Ferrari ? ecco, in termini aeromodellistici questo è il paragone più calzante.
Che poi siano adatte ad un neopatentato, dipende dalle esperienze di quest'ultimo...
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 11, 12:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mix832001
 
Data registr.: 30-01-2011
Residenza: berra, valle gaffaro
Messaggi: 64
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Hai presente le autovetture Ferrari ? ecco, in termini aeromodellistici questo è il paragone più calzante.
Che poi siano adatte ad un neopatentato, dipende dalle esperienze di quest'ultimo...
IO ho volato fin'ora con aerei elettrici tra cui extra 300 micro sukhoi, merlin e un pylon....
il grosso passo per me sarebbe passare allo scoppio.....non in quanto al modello che nn penso sia più veloce di un pylon elettrico da 250 km/h ma quello che probabilmente mi metterà in crisi sarà il motore...
spero di poter allacciare un bel rapporto anche con questo modello
Mix832001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 11, 12:20   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Complimenti per l'esperienza, ma mi riferivo piuttosto alla gestione di un motore con scarico accordato.
Comunque il Rossi è un motore "facile" : non so l'età del tuo, ma le istruzioni del mio (un 60 ABC) consigliano 20% di olio di ricino e 3-5% di nitrometano ( ma va bene anche senza nitro ), eliche da 11x7 - 11 x 7,5 - 11 x 8 con lunghezza della pipa progressivamente crescente al crescere del passo dell'elica.La candela una Rossi R5.
Attenzione a non smagrare troppo la carburazione.
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 11, 12:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mix832001
 
Data registr.: 30-01-2011
Residenza: berra, valle gaffaro
Messaggi: 64
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Complimenti per l'esperienza, ma mi riferivo piuttosto alla gestione di un motore con scarico accordato.
Comunque il Rossi è un motore "facile" : non so l'età del tuo, ma le istruzioni del mio (un 60 ABC) consigliano 20% di olio di ricino e 3-5% di nitrometano ( ma va bene anche senza nitro ), eliche da 11x7 - 11 x 7,5 - 11 x 8 con lunghezza della pipa progressivamente crescente al crescere del passo dell'elica.La candela una Rossi R5.
Attenzione a non smagrare troppo la carburazione.
le miscele esistenti in commercio hanno il ricino oppure oli sintetici?
il mio motore avrà 10 anni penso e solo una decina di voli sulle spalle...
il modello mi deve ancora arrivare, in caso i cuscinetti facciano rumore si trovano ancora in commercio?
Mix832001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 11, 12:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mix832001
 
Data registr.: 30-01-2011
Residenza: berra, valle gaffaro
Messaggi: 64
il ragazzo che me l'ha venduto mi ha anche detto che bisognerà allungare od accorciare lo scarico per mandarlo in risonanza e che negli ultimi voli è riuscito ad entrare in risonanza
Mix832001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 11, 13:39   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
In commercio si trova di tutto : cerca una miscela che contenga non meno del 18% di olio con almeno una parte di ricino.
I cuscinetti si trovano certamente, anche se io sono l'ultimo in grado di consigliare dove perchè non ne ho mai cambiati.
La lunghezza ideale della pipa dipende dal numero di giri al quale la si vuole accordare in volo. Siccome a terra, con una data elica, il motore ne raggiunge meno, per trovare la lunghezza giusta bisogna usare un elica campione di dimensioni minori e giocare con la lunghezza del tubo, o meglio del suo raccordo col motore.
Raggiunta la risonanza a terra con questa elica, si rimette quella da volo e si prova , ritoccando nel caso, con piccoli aggiustamenti.
In alternativa si prova con l'elica da volo e prima di volare si accorcia leggermente la pipa per avere la risonanza al maggior regime che presumibilmente si raggiungerà volando.
Il regime di risonanza è evidentemente riconoscibile...
__________________
FAI 7635

Ultima modifica di Renato Privitera : 23 luglio 11 alle ore 13:49
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 11, 15:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mix832001
 
Data registr.: 30-01-2011
Residenza: berra, valle gaffaro
Messaggi: 64
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
In commercio si trova di tutto : cerca una miscela che contenga non meno del 18% di olio con almeno una parte di ricino.
I cuscinetti si trovano certamente, anche se io sono l'ultimo in grado di consigliare dove perchè non ne ho mai cambiati.
La lunghezza ideale della pipa dipende dal numero di giri al quale la si vuole accordare in volo. Siccome a terra, con una data elica, il motore ne raggiunge meno, per trovare la lunghezza giusta bisogna usare un elica campione di dimensioni minori e giocare con la lunghezza del tubo, o meglio del suo raccordo col motore.
Raggiunta la risonanza a terra con questa elica, si rimette quella da volo e si prova , ritoccando nel caso, con piccoli aggiustamenti.
In alternativa si prova con l'elica da volo e prima di volare si accorcia leggermente la pipa per avere la risonanza al maggior regime che presumibilmente si raggiungerà volando.
Il regime di risonanza è evidentemente riconoscibile...
Grazie mille per i consigli preziosi!
Mix832001 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kyosho Kelly f-1 bongia Aeromodellismo Volo Elettrico 20 15 febbraio 10 22:26
Kelly 70E Kyosho BaroneRosso Articoli 0 10 gennaio 09 22:41
Kyosho kelly gp crazy hi-fi car Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 16 novembre 08 21:31
Kyosho Kelly Electric f.alberto Aeromodellismo Volo Elettrico 8 05 febbraio 08 00:11
KELLY by Kyosho. Avete notizie? Berlin blue sky Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 20 luglio 07 18:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002