| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Buscate
| P51 Turnigy 26cc e decollo
Ciao a tutti ho un P51 ESM da 1,8mt, con motore Turnigy da 26cc. Il peso al decollo è di circa 6,5 kg. Ho problemi al decollo, perchè il modello necessita di una bella rincorsa per prendere il volo altrimenti stalla non appena in aria. Vorrei utilizzare un'elica da 18x8 per avere maggiore accellerazione vista la pista in erba e quindi raggiungere una velocità di decollo ottimale. Vedendo i dati del motore, dovrebbe generare una spinta di 5,5kg, 1 kg in meno rispetto al modello. Cosa ne pensate? ho sbagliato motore? L'unico volo che ha fatto è stato sempre con lo stesso motore ma con un'elica 16x8 ma ho praticamente utilizzato tutta la pista ![]() ![]() Cosa mi consigliate, vorrei mantenere ovviamente il motore....mha! Attendo consigli Gianni |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Per alleggerirlo dovrei togliere i carrelli retrattili.... Non ho messo niente di più... Mi hanno detto al campo che questi caccia hanno bisogno di velocità per il decollo... Abbiamo una pista abbastanza lunga, ma vuol dire arrivare quasi al limite. Della spinta che ne dici? Ti sembra critica o sufficiente? |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
|
Sei chili e mezzo per un 26cc sono davvero troppi... un 35 sarebbe decisamente più indicato. Così sei sempre al limite ed ogni volo diventa una tortura anziché un divertimento. Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-05-2006
|
secondo me il modello non è al limite... bisogna invece vedere qual'è il problema di preciso... pista in erba? prova a mettere ruote più grandi anche a costo di fare la prova senza retrarre i carrelli una volta in volo elica non salire troppo di diametro, quanto gira piuttosto con l'elica che usi adesso e che marca di elica è? prova un elica più performante, un apc per esempio se si può montare su quel motore, tanto non ti serve un elica leggera inoltre controlla benissimo le incidenze ed il centraggio, magari lo stallo non è dovuto a mancanza di velocità le incidenze vedi tu, un trucchetto per centrare i modelli WW2 è di farlo con il modello sottosopra e sospenderlo dove al solito 30 % della corda media alare, vedrai tra fare la prova di centraggio con il modello dritto o rovescio ci sarà differenza |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-09-2010 Residenza: Udine
| Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| UserPlus |
Ma chettedevodì.... Col mio vetusto Supertrgre da 25 cc, ho tirato su senza problemi modelli da oltre 2 mt e oltre 8 kg. Il P-51 di Lele, scala 1/5, realizzato coi miei stampi, peso 8 kg, apertura 2.20 mt, motorizzato con un 30 Mac- MNinarelli che non va manco in discesa, volava benissimo e decollava in 20 metri. Il tuo problema potrebbero essere le ruote dei retrattili, troppo piccole che scorrono male sul terreno erboso, oppure sono montate male e non hanno la necessaria scorrevolezza. Non conosco il modello di cui parli ma potrebbe benissimo avere un profilo che "vuol correre" e quindi finchè non raggiunge la sua velocità, tende a spanciare e stallare e comunque non vola bene. Secondo me, non è una questione di rapporto peso/potenza, a meno che il motore di cui disponi sia una vera ciofeca. Mi sai dire a quanti giri tira la tua 18x8? |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
Io ho un BF109 da 1.80m con un ASP 180 4T che rasenta i 7Kg di peso. Il motore è giusto giusto tendente allo scarso, un pò come col tuo 26cc. Considera questo: un warbird non è un acrobatico, è un aereo che vola appeso all'ala e non appeso al motore perchè ha un carico alare molto elevato. In decollo ha bisogno di velocità, devi accelerare progressivamente e guidarlo con il direzionale tenendo dentro cabra quanto basta per non farlo snasare. Rilasci il cabra man mano che prende velocità, gli fai alzare la coda e lo tieni a terra sulla due ruote principali, non avere fretta. Vedrai che quando ha raggiunto la velocità - diciamo - giusta, si alza in volo praticamente da solo. Mai forzare col cabra per staccare da terra un warbird!! Una volta staccato da terra, fai quota progressivamente quota e mantieni la traiettoria col direzionale, e aspetta un pò prima di fare la prima virata. Ricordati che è il motore stabilire il rateo di salita del modello, non il comando del cabra! Questo vale anche per i warbirds ultra-motorizzati, come il mio P40 Ziroli: stessa tecnica di decollo! Ci va un pò di allenamento, ma vedrai che fare e vedere un bel decollo con un warbird è pura goduria! Se poi vuoi, ti spiego anche un paio di trucchetti l'atterraggio ![]() in bocca al lupo!! M.
__________________ Audaces fortuna iuvat |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
A parità di peso dei motori, quindi senza aggiungere nulla come peso, credo che un DLE 30, un MF 35 , un RCGF 32 od un Aerovate 32 siano sicuramente migliori. Poi è ovvio che se non hai o non vuoi prendere un altro motore,col 26 che hai, devi sempre volare in maniera da non rischiare lo stallo, in quanto di certo non te la cavi con la potenza del motore che non c'è. Quindi decolli lunghi, virate larghe, avvicinamenti sostenuti e quanto altro. Ciao
|
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Nel frattempo devo fare alcune riparazioni "guadagnate dall'ultimo volo", ma appena riaccendo il motore ti faccio sapere i giri. Ciao e grazie Gianni | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |