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Vecchio 15 settembre 11, 18:10   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di M-SAX
 
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Ciao a tuttu,
allora ho riacceso il Turnigy e con una 18x8 in legno gira a 6250rpm....mi sembra pochino...che ne pensate? Ricarburo? Cambio la fasatura?
Ho letto un post dove pare abbia una fasatura a 42° al posto di 28°....
C'è qualcuno che ha qualche consiglio da dare?
Gianni
scusami per il maiuscolo: NON PASTICCIARE CON IL MOTORE!!
6250 non sono tantissimi, ma non sono neanche pochi. Poi se il motore è nuovo è del tutto normale. Inizia a volarci usando le precausioni che ti ho spiegato per il decollo, vedrai che dopo qualche litro di benzina guadagnerà un qualche centinaio di giri.

Repetita juvant: non incasinare il motore!! E se mai dovesse venirti la malsana voglia di girare certe vitine...beh.... a tuo rischio e pericolo.
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Vecchio 15 settembre 11, 18:11   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Ciao a tutti
ho un P51 ESM da 1,8mt, con motore Turnigy da 26cc.
Il peso al decollo è di circa 6,5 kg.
Ho problemi al decollo, perchè il modello necessita di una bella rincorsa per prendere il volo altrimenti stalla non appena in aria.
Vorrei utilizzare un'elica da 18x8 per avere maggiore accellerazione vista la pista in erba e quindi raggiungere una velocità di decollo ottimale.
Vedendo i dati del motore, dovrebbe generare una spinta di 5,5kg, 1 kg in meno rispetto al modello.
Cosa ne pensate? ho sbagliato motore?
L'unico volo che ha fatto è stato sempre con lo stesso motore ma con un'elica 16x8 ma ho praticamente utilizzato tutta la pista
Cosa mi consigliate, vorrei mantenere ovviamente il motore....mha!
Attendo consigli
Gianni
5,5 kg di spinta per un warbird da 6,5 mi sembra più che adeguato, a dire il vero
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Vecchio 15 settembre 11, 18:18   #23 (permalink)  Top
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Non è mica vero!! Se guardi come piloto le mie riproduzioni beh... osa manovre più azzardate un ottantenne alla guida di un autobus carico di bambini delle elementari

Come ti dicevo, il decollo l'atterraggio sono i due momenti più belli del volo di una riproduzione. L'atterraggio in particolare è totalmete diverso rispetto rispetto a un acrobaticone leggero e con poco carico alare: sono modelli diversi che si comportano in maniera diversa e che vanno quindi portati in maniera diversa.
Con una grossa e pesante riproduzione, la procedura di atterraggio ti costa un paio di giri di campo, motivo per cui non basta togliere motore e guidate il modello fino in pista, al contrario va meditata e pianificata.
Qui hai i carrelli e i flaps. I flaps sostengono ma rallentano, per questo si atterra con il motore un pò allegro. Ricorda che la velocià è tua amica. Rallentare un warbird e pretendere che atterri su 3 punti come un acrobaticone = suicidio. Porta a terra il tuo P51 facendolo letteralmente volare sulla pista e togli motore solo quando avrai toccato terra con le due ruote principali. L'assetto giusto per un atterraggio è quello che vedi in foto.
Prova e vedrai, vedere il tuo modello che atterra così è 100% goduria!!
FACCIO SAPERE!!
CIAO!!
M.

PS: se non hai mai volato con i flaps, prova a vedere come si comporta il modello volando in quota. Prova a farti qualche simulazione di avvicinamento
grazie
mi stai allontanando i fantasmi della paura
senz'altro ascoltero' i tuoi consigli
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Vecchio 15 settembre 11, 18:26   #24 (permalink)  Top
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grazie
mi stai allontanando i fantasmi della paura
senz'altro ascoltero' i tuoi consigli
Guarda, si tratta solo di prendere un pò di confidenza con un modello che (penso) tu non sia abituato a pilotare. I warbirds sono dei ferri da stiro pesantissimi, con ali piccole e motori che hanno un tiro statico che è inferiore al peso del modello. Vedila così: se fino ad ora hai pilotato modelli appesi al motore (acro estremo, 3D...), da oggi piloterai un modello che vola appeso all'ala. L'ala per funzionare ha bisogno di velocità!

Ho stanato adesso adesso, fresco fresco, il video della manifestazione di domenica scorsa. Cerca il mio P40 e vedi come atterra: vola sulla pista!

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Vecchio 15 settembre 11, 19:30   #25 (permalink)  Top
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scusami per il maiuscolo: NON PASTICCIARE CON IL MOTORE!!
6250 non sono tantissimi, ma non sono neanche pochi. Poi se il motore è nuovo è del tutto normale. Inizia a volarci usando le precausioni che ti ho spiegato per il decollo, vedrai che dopo qualche litro di benzina guadagnerà un qualche centinaio di giri.

Repetita juvant: non incasinare il motore!! E se mai dovesse venirti la malsana voglia di girare certe vitine...beh.... a tuo rischio e pericolo.
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Vecchio 16 settembre 11, 14:43   #26 (permalink)  Top
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Atterraggio

Non ho resistito ... allego qualche foto di un atterraggio del mio P51.
Fantastico quando atterri sui 2 punti e l'aereo corre ancora per qualche decina di metri, ti senti veramente soddisfatto del volo fatto.

Salvatore
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P51 Turnigy 26cc e decollo-1.jpeg   P51 Turnigy 26cc e decollo-2.jpeg  
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Vecchio 16 settembre 11, 17:47   #27 (permalink)  Top
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Non ho resistito ... allego qualche foto di un atterraggio del mio P51.
Fantastico quando atterri sui 2 punti e l'aereo corre ancora per qualche decina di metri, ti senti veramente soddisfatto del volo fatto.

Salvatore
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Vecchio 18 settembre 11, 14:29   #28 (permalink)  Top
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d'accordo il modo di aterrare è chiaro.
ma, un'altra cruccia mi ronza nella testa;ho visto parecchi war bird che appena toccano terra e finiscono la rullata, mettono giu' violentemente il muso ,provocando danni all'elica e al modello stesso. domanda perche' si comportano in quel modo? è forse una questioe di centraggio o di carrelli troppo indietro?o piu' logicamente una questione di esperienza?:
ciao
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Vecchio 19 settembre 11, 10:20   #29 (permalink)  Top
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d'accordo il modo di aterrare è chiaro.
ma, un'altra cruccia mi ronza nella testa;ho visto parecchi war bird che appena toccano terra e finiscono la rullata, mettono giu' violentemente il muso ,provocando danni all'elica e al modello stesso. domanda perche' si comportano in quel modo? è forse una questioe di centraggio o di carrelli troppo indietro?o piu' logicamente una questione di esperienza?:
ciao
Provo a rispondere in base alla mia esperienza,
in genere nei war bird i carrelli sono molto vicini al baricentro e se non tieni il modello durante l'atterraggio butta giù il muso, è sicuramente una questione di esperienza bisogna atterrare sempre un pò veloci far correre l'aereo e tenerlo di cabra finchè non mette giù il ruotino da solo con la perdita di velocità ... niente di più di quanto già spiegato da M-Sax.
Salvatore
s_scarfato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 10:26   #30 (permalink)  Top
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d'accordo il modo di aterrare è chiaro.
ma, un'altra cruccia mi ronza nella testa;ho visto parecchi war bird che appena toccano terra e finiscono la rullata, mettono giu' violentemente il muso ,provocando danni all'elica e al modello stesso. domanda perche' si comportano in quel modo? è forse una questioe di centraggio o di carrelli troppo indietro?o piu' logicamente una questione di esperienza?:
ciao
In parte è proprio così. Nelle riproduzioni il carrello è messo in una posizione al limite. Se lo metti troppo avanti sarà più stabile ma il look del modello ne patisce.
Dall'altro lato i pollici vogliono la loro parte, in fatti una cosa che non ti ho detto (o che non ho sottolienato), quando fai l'atterraggio su due punti come ti ho detto, non mollare i comandi finchè il modello non è completamente fermo. Una volta che i carrelli principali toccano terra, togli motore e con il cabra cerca di mantenere l'assetto per i primi metri di rullata, dopodichè dai leggermente più comando per aiutare il modello a sedersi sul ruotino di coda. Occhio perchè se hai ancora velocità sufficiente, il modello si stacca di nuovo da terra e in questo caso se non sei più che pronto a togliere comando, la spanciata è garantita.
CIAO
M.
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