02 luglio 11, 19:02 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | ARF? Ma vaffa.... ovvero: Speedmaster!
scusate per il titolo un po forte ma sono ancora un po emozionato, oggi al GMArtena ho collaudato il mio Speedmaster. modello nato da uno schizzo su un voglio di carta durante una noiosa lezione di analisi... l'idea era di fare un modello un po veloce da acrobazia plastica, un misto tra un pylon e un acrobatico. il disegno ovviamente molto schematizzato è andato perso nella notte dei tempi, ma l'idea era salda in mente. ala con corde generose ma sottoli, muso allungato, cappottina arretrata e tip allungate all'indietro. La costruzione è iniziata circa a febbraio e di è conclusa settimana scorsa con il centraggio del modello. presto fatto decido su che dimensioni orientarmi e mi faccio tagliare le fiancate in compensato di pioppo da 3mm. Qualche buco di alleggerimento in coda e taglio lo scasso per l'ala. Ho previsto 3 ordinate in betulla: parafiamma(3+3), una al BE e una al BU, dopodiché in fondo un pezzetto di balsa da 4 unisce le 2 fiancate per avere un 10mm per il timone. Il tutto coronato da balsa per la parte sotto del modello mentre polistirolo tagliato a cnc o sagomato a mano rivestito in balsa per la parte superiore. Le ali sono fatte in polistirene tagliato a cnc con profilo simmetrico all 8% con longherone in unidirezionale di carbonio e rivestite in faggio da 0.6mm con una piccola baionetta in vari legni al centro. Piani di coda sempre in polistirene tagliato a cnc con profilo al 9% rivestite in balsa e con longherone in piattina di carbonio e balsa. il timone invece è in struttura tutto di quadrelli 10x10mm. i supporti per i carrelli sempre fatti fare in falegnameria dato che ad attrezzi sto messo male, sono in betulla e poi incollati direttamente in ala con 5min. Per la naca motore ho realizzato prima un master in polistirolo sagomanto a mano poi fibrato, stuccato, carteggiato, verniciato e protetto dalla miscela. Dal punto di vista dell'elettronica troviamo un hd 311 per il motore, 485 per alettoni e timone mentre in coda 2 85mg completano il tutto. ovviamente con il muso lungo ha richiesto circa un 50g in coda per il bilanciamento a cui sono stati subito aggiunti altri 15g, ma sicuramente varieranno in base al perfezionamento del CG. motore è un 61 2t con una 12x6. in effetti un po sottodimensionato ma si difende. Scordatevi arrampicate infinite e cabrate repentine in decollo. Ha Bisogno di prendere velocità ma una volta in volo non è male. Prossimamente provo una 11x7 o un 90 2t. posto qualche foto della costruzione fatta con il telefonino. p.s. ci sono ovviamente da fare alcuni ringraziamenti: Ranox per tutti i consigli, i coppini e gli aiuti forniti Skizzo per avermi tagliato con la tga ali, pianetti, parti di fuso e gli adesivi gattodistrada per il disegno del profilo per fare lo scasso in fuso il grande capo Estìkatzi per piccoli suggerimenti su dl e posizione pianetto. Maurizio T. per avermi fibrato la naca ed avermi fomentato ogni volta che gliene parlavo(chi sa chi è saprà benissimo di cosa parlo). foto:
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! In Cina, il problema è sempre in Cina |
02 luglio 11, 20:35 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
comunque da lodare l'iniziativa.. pochi soldi, fantasia, voglia di provarci, realizzazione "fatto in un mese" ma è bene così. adesso il modello andrà rivisto in alcune parti e soprattutto nella motorizzazione, con conseguente rivisitazione dei bracci di leva, considerando il fatto che di "speed",date le dimensioni ed il motore adottato, se n'è vista molto poca. Però va BENISSIMO COSI', farseli da soli e sperimentare è la strada giusta! Bravo Pierlorè Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
02 luglio 11, 21:30 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
il tutto sotto forte peso(2 ficus da 3 metri e basta non sono bastati date le grinze) e lasci asciugare
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! In Cina, il problema è sempre in Cina | |
02 luglio 11, 22:00 | #8 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
A dire il vero è un bel po' che a forza di calci in culo, sfortunatamente solo teorici, e coppini ha iniziato
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
02 luglio 11, 22:25 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
02 luglio 11, 23:39 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
Se così fosse, i miei complimenti sono indirizzati in tal senso e sono meritati e aggiungo anche che: "chi ben comincia è a metà dell'opera" | |
Bookmarks |
| |