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Vecchio 26 giugno 11, 22:29   #1 (permalink)  Top
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domanda "aerodinamica"

Buonasera a tutti.Guardando gli ultimi modelli prodotti dalle varie case,specie quelli predisposti per motore a benzina,ho visto che l'ordinata parafiamma è spesso montata su dei supporti "asolati".Il dubbio è che il flusso d'aria prodotto da l'elica venga forzato all'interno della fusoliera,ma con quali benefici?otterrei qualcosa in termini di aerodinamica tappando le asolature con del nastro "americano"??? grazie a tutti!!!
fabryfly072 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 00:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di mosingo
 
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Personalmente non trovo nessun beneficio in un flusso d'aria costretto dentro una fusoliera senza sfoghi a meno che non ci sia necessità di raffreddare, ma anche in quel caso bisogna vedere la dinamica dei flussi per non peggiorare la situazione.
Infatti per i miei modelli utilizzo compensato di betulla da 0,6 mm di spessore (una piuma) e tappo tutto. Il tubo tygon lo faccio uscire attraverso dei tappini forati di gomma (passacavi), incollati nel compensato, per inserirsi nel motore.
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 13:37   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mosingo Visualizza messaggio
Personalmente non trovo nessun beneficio in un flusso d'aria costretto dentro una fusoliera senza sfoghi a meno che non ci sia necessità di raffreddare, ma anche in quel caso bisogna vedere la dinamica dei flussi per non peggiorare la situazione.
Infatti per i miei modelli utilizzo compensato di betulla da 0,6 mm di spessore (una piuma) e tappo tutto. Il tubo tygon lo faccio uscire attraverso dei tappini forati di gomma (passacavi), incollati nel compensato, per inserirsi nel motore.
INfatti,pensavo la stessa cosa...provvedo a tappare le asolature!grazie mille per il chiarimento.
fabryfly072 non è collegato   Rispondi citando
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