Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 11, 21:55   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Aldo

Data registr.: 26-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ikto63 Visualizza messaggio
Lo chiedevo in relazione al surriscaldamento.......
Si ..si l'avevo capito...
Aldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 01:07   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di ev2driver

Data registr.: 15-07-2008
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
ok, il motore è stato pulito bene, altra domanda: il motore c'è l'ha il nipples di blow-by o è un modello recente come quello che vedi qui:
OS FS-52 on Spark @ DIESELRC.COM (questo, si c'è l'ha i passaggio dell'olio...)
se c'è il nipples: l'olio esce da li durante il funzionamento normale?(a gas max deve uscire gas ed olio, altrimenti l'olio non arriva all'albero a cammes)

Ciao

Paolo
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 02:35   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
lubrificazione

Aldo, se vuoi proprio fare il preciso, ogni volta che vai al campo, leva il coperchio valvole e dai una bella schizzata d' olio su bilancieri e guaine aste cosi' sei tranquillissimo che asse a cammes e ingranaggi relativi saranno ben oliati, io faccio sempre cosi, tanto l' eccesso di olio viene buttato fuori. Ciao da Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 15:36   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Aldo

Citazione:
Originalmente inviato da ev2driver Visualizza messaggio
ok, il motore è stato pulito bene, altra domanda: il motore c'è l'ha il nipples di blow-by o è un modello recente come quello che vedi qui:
OS FS-52 on Spark @ DIESELRC.COM (questo, si c'è l'ha i passaggio dell'olio...)
se c'è il nipples: l'olio esce da li durante il funzionamento normale?(a gas max deve uscire gas ed olio, altrimenti l'olio non arriva all'albero a cammes)

Ciao

Paolo
Paolo è un modello vecchio...niente di che....Solo che io sono un nostalgico e adoro ridare nuova vita a cose che sarebbero finite nel cestino altrimenti ...Ora sembra che và dopo aver sostituito anche la biella che aveva una piccola senatura nell'occhio lato albero e un pò di gioco la bronzina....rimane sempre il dubbio se lubrifica...dal momento che io non vedo olio uscire dalla famosa nipples...sarà facile anche non vedo olio perchè l'elica lo spazza via...provo con un tubicino siliconico che mi fà da spia e ti dico.....Un saluto e se sei di Roma buon San.Pietro e Paolo
Vecchio 29 giugno 11, 15:40   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Aldo

Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Aldo, se vuoi proprio fare il preciso, ogni volta che vai al campo, leva il coperchio valvole e dai una bella schizzata d' olio su bilancieri e guaine aste cosi' sei tranquillissimo che asse a cammes e ingranaggi relativi saranno ben oliati, io faccio sempre cosi, tanto l' eccesso di olio viene buttato fuori. Ciao da Alvise.
Caro potrebbe essere una valida alternativa quella che proponi...anche se un pò insolita come cosa devo dire....Ti tengo aggiornato ..ormai sto benedetto motore è diventata una causa comune...eh eh
Vecchio 29 giugno 11, 19:50   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
Aldo e compagni, il mio hobby e' revisionare vecchi motori che piu' sono conciati e zozzi piu' mi diverto. Per controllare se dal nipple esce un po' di olio (DEVE USCIRE) metti un cm. 50 di tubetto trasparente che finisce in un barattolino e vedi subito quanto sputa fuori. Oliare bilancieri e' una mia mania che certo non fa' male al motore. Se proprio vuoi essere pignolo, dopo una prova smonta il tappo carter e cosi' controlli quanto olio vi e' nel corpo motore, controlla anche che il foro del nippel non sia tappato. Saluti da Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 11, 08:25   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Aldo

Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Aldo e compagni, il mio hobby e' revisionare vecchi motori che piu' sono conciati e zozzi piu' mi diverto. Per controllare se dal nipple esce un po' di olio (DEVE USCIRE) metti un cm. 50 di tubetto trasparente che finisce in un barattolino e vedi subito quanto sputa fuori. Oliare bilancieri e' una mia mania che certo non fa' male al motore. Se proprio vuoi essere pignolo, dopo una prova smonta il tappo carter e cosi' controlli quanto olio vi e' nel corpo motore, controlla anche che il foro del nippel non sia tappato. Saluti da Alvise.
Ciao Alvise.Farò come dici sicuramente..la nipples è libera ..controllata cento volte..domanda...come mi spieghi che a motore bollente il gioco delle valvole invece di annularsi aumenta ?...Bho .....Ti ringrazio.
Vecchio 01 luglio 11, 22:54   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo Visualizza messaggio
Ciao Alvise.Farò come dici sicuramente..la nipples è libera ..controllata cento volte..domanda...come mi spieghi che a motore bollente il gioco delle valvole invece di annularsi aumenta ?...Bho .....Ti ringrazio.
Il gioco valvole a motore caldo AUMENTA
Nulla di cui stupirsi.
Il gioco valvole infatti, viene mantenuto per compensare una fase transitoria di riscaldamento, in cui le punterie, in particolare gli steli valvole, raggiungono il regime termico, molto prima del resto del motore.
Questo farebbe dilatare ed annullare il gioco, col rischio impuntamento, fintanto che anche il cilindro e la testa non iniziano a dilatare.
In altri termini, le valvole si allungano subito, il resto del basamento motore arriva dopo.
Se non si dasse un gioco alle valvole, si avrebbe un funzionamento iniziale con valvole che non chiudono sulle sedi e relativo rischio deformazione (permanente).
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 11, 07:51   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Aldo

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Il gioco valvole a motore caldo AUMENTA
Nulla di cui stupirsi.
Il gioco valvole infatti, viene mantenuto per compensare una fase transitoria di riscaldamento, in cui le punterie, in particolare gli steli valvole, raggiungono il regime termico, molto prima del resto del motore.
Questo farebbe dilatare ed annullare il gioco, col rischio impuntamento, fintanto che anche il cilindro e la testa non iniziano a dilatare.
In altri termini, le valvole si allungano subito, il resto del basamento motore arriva dopo.
Se non si dasse un gioco alle valvole, si avrebbe un funzionamento iniziale con valvole che non chiudono sulle sedi e relativo rischio deformazione (permanente).
Cacchio !!!......e io che pensavo che.....EVVIVA questo forum e i suoi iscritti !!
Rispondi

Bookmarks