24 giugno 11, 21:56 | #1 (permalink) Top |
User | motere che non parte...
provato ad accendere per la prima volta da solo un motore scoppio 8,5 cc della supertrigre.. un'ora a provare a farlo partire a mano.. nn ne voleva sapere!!! xD qualche volta sembrava partire.. stava acceso qualche secondo, perdeva colpi e moriva...qual'è la causa?? ieri l'ho acceso con il ragazo che mi insegna.. ora vi spiego, ho preso un calmato usato, compreso di motore eccecc.. ieri lo abbiamo messo in moto con l'avviatore, perchè di partire a mano non voleva saperne.. poi mi hanno detto che sarei riuscito a farlo partire pure a mano.. procedura che ho adottato?? 1. gas al massimo, ho fatto girare un paio di volte l'elica tenendo chiuso con un dito "il buco" del gas.. 2. gas al minimo, accendi candela e poi ho provato ad accederlo sempre a mano.. 3. NON SI è MAI ACCESSO! 4. risultato, braccio dolorante per l'ora e mezzo in cui ho provato ad accenderlo.. :s hutup: |
24 giugno 11, 23:25 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Devi capire che il motore abbia cicchettato a sufficienza. come? eh, beh, sul forum non si può mica imparare tutto | |
24 giugno 11, 23:52 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
| Citazione:
__________________ Never forget it. | |
25 giugno 11, 00:16 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Lasciatelo al suo destino. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
25 giugno 11, 00:45 | #5 (permalink) Top |
User |
perchè mi lasciate al mio destino?? :'( ho semplicemente scritto qui perchè, l'ora si faceva tarda, e mi dispiaceva disturbare troppo il ragazzo che mi insegna.. comunque, l'accenditore sarebbe? il filo incandescente della candela o lo scaldacandela? scusate la mia nubbiaggine, ma se scrivo queste domande sarà perchè sto imparando e sono alla ricerca di risposte.. |
25 giugno 11, 04:41 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
|
1 compra un avviatore, fai MOLTO meno fatica 2 metti la miscela glow nel serbatoio 3 leva la candela 4 apri lo spillo di 4/5 giri 5 dai tutto gas 6 metti il dito sul venturi fai girare l' elica velocemente e controlla se la miscela viene aspirata guardando il tubetto sarbatoio/spillo 7 dai 6/7 giri veloci all' elica 8 dai 1/4 di gas 9 fai girare veloce l' elica dovrebbe soffiare dal buco candela un bel po' di miscela 10 quando non esce piu' miscela controlla la candela se si accende e montala 11 accendi la candela e dacci con l' elica. Garantito al 100% che il motore parte. Dopo 10/15 secondi a motore caldo sistema la carburazione. Procedura un po' lunga e laboriosa ma GARANTITA. Saluti da Alvise. |
25 giugno 11, 11:36 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
|
Ma scusate è troppo difficile dire di girare l'elica tenendola bene con la candela collegata ed il carburatore tappato col dito fino a quando si sente una specie di contraccolpo. A quel punto basta un colpetto all'elica a mano, con l'avviatore o anche guardandolo male e 9 su 10 parte. Che poi resti in moto dipende dallo spillo, se troppo grasso o troppo magro potrebbe spegnersi dopo poco. Questo lo si deve imparare a riconoscere ad orecchio ed è questa la cosa , più che procedure più o meno cabalistiche,più importante da imparare e da farsi insegnare al campo volo ( sempre che qualcuno le sappia o le sappia insegnare. Se no diventa come cercare di imparare a nuotare da una papera : questa ti dice "boh, siediti sull' acqua !" )
__________________ FAI 7635 |
25 giugno 11, 12:01 | #8 (permalink) Top |
User |
grazie dei consigli! al campo di volo sono sicuro che mi insegnerebbero bene, solo che questo periodo è un po incasinato causa esami.. quindi non ho molto tempo per andarci.. e quindi mi piaceva imparare qualcosa da me.. giusto per non essere totalmente dipendente dai ragazzi che sono al campo di volo, nonostante mi diano sempre una mano! =)
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27 giugno 11, 10:33 | #9 (permalink) Top |
UserPlus |
Mi sembra di capire che sono due diverse tecniche di avviamento: Quello di IK2DUR credo sia di fare un lavaggio di tubazioni carburatore e carter facendo pio espellere leccessiva mix ed avviare. Mentre quello di Renato P. consti nel "sentire che il motore è già pieno" quindi può partire. Credo che il problema di Mattia sia dovuto al fatto che cercava di far partire il motore al minimo, quando un pò di gas, circa 1/4 , presumo che in un "primo avviamento" avrebbe agevolato la cosa.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
28 giugno 11, 04:10 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
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Renato P. il tuo discorso non fa' una piega per uno che ha un po' di esperienza ma per un neofita e' un po' dura che "senta che il motore e' gia' pieno". Tra l' altro il ragazzo che gli insegna anche lui non dovrebbe avere una grande esperienza!! Il "mio" sistema lo uso quando metto in moto i motori che ho revisionato o quando sono rimasti fermi per parecchio tempo, in quel modo lavo con miscela fresca tutto il percorso della miscela a partire dal pendolino che se e' munito di filtro puo' creare problemi e anche l' interno del motore e si pulisce bene anche spillo e foro del tubetto "spry bar ??" . Saluti a tutti Alvise.
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