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Vecchio 22 giugno 11, 20:50   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-10-2005
Messaggi: 253
Trasformare os91fs/P in normale.

Salve
Dopo varie prove, consigliate anche dal forum in un'altra disqussione, ho
deciso di provare a convertire il mio Os 91fs/P in senza pompa, dato
che il regolatore di pressione e' partito.
Non sapendo bene come fare, ho letto un po' di cose, anche da
questo forum, ma non ho le idee molto chiare quindi mi rivolgo a voi
per un aiuto.
Nella mia ignoranza meccanica pensavo di procedere in questo modo:

1) Tolgo la pompa e chiudo la presa di pressione sul tappo del carter;
2) Elimino tutte le parti del regolatore di pressione, e uso il suo tappo con le viti
e un po' di sigillante per tappare il regolatore.
3) Attacco l'arrivo della benzina dal serbatoio, dove vi era l'arrivo dalla
pompa.

Mi chedo funzionera' ?
Oppure come ho visto su un forum sul tappo che uso per
chiudere il regolatore, devo installare una presa di pressione che arriva
da dove ?,nella foto non si capiva, se dal carter o da altra pompa? bo?
Se sapete darmi una mano grazie in anticipo.
Ciao
marionarda67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 11, 22:47   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-10-2005
Messaggi: 253
Ciao
Ho finalmente modificato il motore in questione,
e l'ho testato per un po' di voli.
Risultato eccellente,tiene il minimo perfettamente anche per
molto tempo,non perde un colpo,carburazione perfetta, sto'
pensando di togliere tutto e modificare anche il 120.
Ringrazio la cortesia di Stefano Monne, che mi ha dato
tutte le dritte per modificare il motore, e di "mosingo" per
avermi fatto da tramite.
Posto un paio di foto per chi avesse bisogno di fare la
stessa modifica.
Ciao
Mario
marionarda67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 11, 22:57   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di -Rux-
 
Data registr.: 09-06-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 142
Immagini: 1
Perfetto
Ho un motore con pompa rotta seguiro' i tuoi consigli...
-Rux- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 11, 23:21   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2005
Messaggi: 253
Allego Foto
Ciao
Icone allegate
Trasformare os91fs/P in normale.-dsc00013.jpg   Trasformare os91fs/P in normale.-dsc00012.jpg  
marionarda67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 11, 23:33   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Daytona
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Cesena
Messaggi: 664
Citazione:
Originalmente inviato da marionarda67 Visualizza messaggio
Ciao
Ho finalmente modificato il motore in questione...

ben fatto!

io personalmente non ho motori con pompa ma ,oltre alle fato, scrivi magari anche due righe per spigare meglio le modifiche che hai fatto così può tornare utile a qualcuno...

c1a0
__________________
SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40
Daytona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 10:37   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2005
Messaggi: 253
Salve.
Ok Daytona agisco subito.
1) Ho smontato la pompa dal motore , e ho chiuso il foro della presa di pressione
posto sul tappo del carter motore(deve essere sigillato bene per non avere perdite
di pressione);
2) Smontare completamente ed eliminare ogni componente del depressore posto
sul corpo del carburatore (quindi viti,tappo,centrale con membrana e le due
molle);
3) Tappare e sigillare il vecchio arrivo della benzia sul carburatore(arrivava dalla
pompa),
4) Sul corpo di alluminio del depressore che abbiamo smontato, vi e' presente un forellino che portava benzina all'interno del carburatore,(attenzione non quello centrale, perche quello e' chiuso e si trova al cento di un piccolo cono che faceva da sede per le molle).Questo forellino va' maschiato e gli va' avvitata
una nuova vite di presa di benzina o dritta o a 90° a seconda da dove vi arriva il
tubo benzina dal serbatoio.
5) Per ultimo create una presa di pressione che dalla marmitta va' al serbatoio
per mettere quest'ultimo sotto pressione.
La regolazione della vite del min-max non cambia quasi di nulla, invece la regolazione del Max avviene con la vite abbastanza chiusa (sul mio poco meno di
un giro di apertura) ed e' abbastanza sensibile (su questo lascio ad altri piu' esperti di me spiegare il perche', io non sono in grado), ma va' che e' una bomba.
Ciao

Mario
marionarda67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 18:10   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da marionarda67 Visualizza messaggio
Salve.
Ok Daytona agisco subito.
1) Ho smontato la pompa dal motore , e ho chiuso il foro della presa di pressione
posto sul tappo del carter motore(deve essere sigillato bene per non avere perdite
di pressione);
2) Smontare completamente ed eliminare ogni componente del depressore posto
sul corpo del carburatore (quindi viti,tappo,centrale con membrana e le due
molle);
3) Tappare e sigillare il vecchio arrivo della benzia sul carburatore(arrivava dalla
pompa),
4) Sul corpo di alluminio del depressore che abbiamo smontato, vi e' presente un forellino che portava benzina all'interno del carburatore,(attenzione non quello centrale, perche quello e' chiuso e si trova al cento di un piccolo cono che faceva da sede per le molle).Questo forellino va' maschiato e gli va' avvitata
una nuova vite di presa di benzina o dritta o a 90° a seconda da dove vi arriva il
tubo benzina dal serbatoio.
5) Per ultimo create una presa di pressione che dalla marmitta va' al serbatoio
per mettere quest'ultimo sotto pressione.
La regolazione della vite del min-max non cambia quasi di nulla, invece la regolazione del Max avviene con la vite abbastanza chiusa (sul mio poco meno di
un giro di apertura) ed e' abbastanza sensibile (su questo lascio ad altri piu' esperti di me spiegare il perche', io non sono in grado), ma va' che e' una bomba.
Ciao

Mario
anche sul mio senza pompa la vite del max e' a meno di un giro ed e' nato cosi'.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 20:31   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2005
Messaggi: 253
Per Daytona.
Bene a sapersi che la versione senza
pompa esce di fabbrica con la carburazione
del max a meno di un giro di apertura, questo significa
che la trasformazione e' proprio riuscita bene.
Grazie della info.
Ciao
Mario
marionarda67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 13:50   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Poaino di Castelgoffredo (Mn)
Messaggi: 33
Per marionarda67.
Nel fare la modifica del carburatore, avevo preferito smontarlo tutto compresa la regolazione del min....Adesso ke ho finito il lavoro ho provato a mettere in moto il motore e naturalmente ho cominciato a fare tutte le regolazioni sul carburatore, ma non riesco a trovare un settaggio ideale Visto ke tu l'hai già provato in volo il motore mi sapresti dire come ce l'hai regolato il min e ke miscela utilizzi?
pischi82 non è collegato   Rispondi citando
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