22 giugno 11, 20:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-10-2005
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| Trasformare os91fs/P in normale.
Salve Dopo varie prove, consigliate anche dal forum in un'altra disqussione, ho deciso di provare a convertire il mio Os 91fs/P in senza pompa, dato che il regolatore di pressione e' partito. Non sapendo bene come fare, ho letto un po' di cose, anche da questo forum, ma non ho le idee molto chiare quindi mi rivolgo a voi per un aiuto. Nella mia ignoranza meccanica pensavo di procedere in questo modo: 1) Tolgo la pompa e chiudo la presa di pressione sul tappo del carter; 2) Elimino tutte le parti del regolatore di pressione, e uso il suo tappo con le viti e un po' di sigillante per tappare il regolatore. 3) Attacco l'arrivo della benzina dal serbatoio, dove vi era l'arrivo dalla pompa. Mi chedo funzionera' ? Oppure come ho visto su un forum sul tappo che uso per chiudere il regolatore, devo installare una presa di pressione che arriva da dove ?,nella foto non si capiva, se dal carter o da altra pompa? bo? Se sapete darmi una mano grazie in anticipo. Ciao |
24 luglio 11, 22:47 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-10-2005
Messaggi: 253
|
Ciao Ho finalmente modificato il motore in questione, e l'ho testato per un po' di voli. Risultato eccellente,tiene il minimo perfettamente anche per molto tempo,non perde un colpo,carburazione perfetta, sto' pensando di togliere tutto e modificare anche il 120. Ringrazio la cortesia di Stefano Monne, che mi ha dato tutte le dritte per modificare il motore, e di "mosingo" per avermi fatto da tramite. Posto un paio di foto per chi avesse bisogno di fare la stessa modifica. Ciao Mario |
24 luglio 11, 23:33 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-04-2008 Residenza: Cesena
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| Citazione:
ben fatto! io personalmente non ho motori con pompa ma ,oltre alle fato, scrivi magari anche due righe per spigare meglio le modifiche che hai fatto così può tornare utile a qualcuno... c1a0
__________________ SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40 | |
27 luglio 11, 10:37 | #6 (permalink) Top |
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Messaggi: 253
|
Salve. Ok Daytona agisco subito. 1) Ho smontato la pompa dal motore , e ho chiuso il foro della presa di pressione posto sul tappo del carter motore(deve essere sigillato bene per non avere perdite di pressione); 2) Smontare completamente ed eliminare ogni componente del depressore posto sul corpo del carburatore (quindi viti,tappo,centrale con membrana e le due molle); 3) Tappare e sigillare il vecchio arrivo della benzia sul carburatore(arrivava dalla pompa), 4) Sul corpo di alluminio del depressore che abbiamo smontato, vi e' presente un forellino che portava benzina all'interno del carburatore,(attenzione non quello centrale, perche quello e' chiuso e si trova al cento di un piccolo cono che faceva da sede per le molle).Questo forellino va' maschiato e gli va' avvitata una nuova vite di presa di benzina o dritta o a 90° a seconda da dove vi arriva il tubo benzina dal serbatoio. 5) Per ultimo create una presa di pressione che dalla marmitta va' al serbatoio per mettere quest'ultimo sotto pressione. La regolazione della vite del min-max non cambia quasi di nulla, invece la regolazione del Max avviene con la vite abbastanza chiusa (sul mio poco meno di un giro di apertura) ed e' abbastanza sensibile (su questo lascio ad altri piu' esperti di me spiegare il perche', io non sono in grado), ma va' che e' una bomba. Ciao Mario |
27 luglio 11, 18:10 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-02-2008 Residenza: la spezia
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29 luglio 11, 20:31 | #8 (permalink) Top |
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Messaggi: 253
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Per Daytona. Bene a sapersi che la versione senza pompa esce di fabbrica con la carburazione del max a meno di un giro di apertura, questo significa che la trasformazione e' proprio riuscita bene. Grazie della info. Ciao Mario |
19 aprile 12, 13:50 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2012 Residenza: Poaino di Castelgoffredo (Mn)
Messaggi: 33
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Per marionarda67. Nel fare la modifica del carburatore, avevo preferito smontarlo tutto compresa la regolazione del min....Adesso ke ho finito il lavoro ho provato a mettere in moto il motore e naturalmente ho cominciato a fare tutte le regolazioni sul carburatore, ma non riesco a trovare un settaggio ideale Visto ke tu l'hai già provato in volo il motore mi sapresti dire come ce l'hai regolato il min e ke miscela utilizzi? |
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