21 giugno 11, 07:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: bologna
Messaggi: 30
| consiglio pacco batteria
salve ragazzi sto assemblando un piper cub j3 a scoppio con apertura alare da 175 cm motorizzato con motore scoppio da 7.5 equipaggiato con 4 servi futaba s3305 (4 ch) ora mi chiedevo che tipo e quale pacco batterie mettere all'interno dell'aeromodello? mi affido a voi voi cosa usate? grazie anticipatamente |
21 giugno 11, 07:55 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.562
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Dovrebbe bastare un pacco batterie 4 celle ni-mh da 800mah se lo metti da 1200mah puoi fare qualche volo in più, se hai bisogno di peso aumentalo ulteriormente (es. da 1700) però per 4 servi con medio assorbimento dovrebbe bastare il primo, dovresti poter fare almeno 3-4 voli da 10-15 minuti in tutta sicurezza poi il resto lo decidi tu in base alle tue esigenze......ciao da Chicco
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21 giugno 11, 09:48 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: cagliari
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| Citazione:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 2100mAh 2S3P Receiver Pack HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 5A (8-40v) SBEC for Lipo In questo modo hai batterie ad alta capacità con peso ridotto che puoi utilizzare anche su maximodelli anche in presenza di servi digitali. | |
21 giugno 11, 16:43 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
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Quoto Italo: le lipo + regolatore in un modello così sono una inutile complicazione. Le niMh normali... Dio ce ne scampi e liberi! Un bel pacco di 4 eneloop e risolvi. Leggere, come le lipo non hanno effetto memoria e nessuna autoscarica e sono molto più rapide da caricare (il caricabatterie va impostato su NiMh). Le trovi da 800 (ministilo) e da 2000 (stilo) mah. Nel tuo caso meglio le stilo.
__________________ Fly Low! |
21 giugno 11, 16:57 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: cagliari
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| Citazione:
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21 giugno 11, 17:03 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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| Citazione:
Prova e poi mi dirai se ho ragione o no...
__________________ Fly Low! | |
21 giugno 11, 17:58 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: cagliari
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| Sono d'accordo sulla bontà delle batterie, ma continuo a non vedere la complicazione sulle lipo. Inoltre credo che il pacco delle eneloop se lo debba fare, perchè le ho sempre viste sfuse. In questo caso la complicazione sarebbe maggiore che ad usare le lipo (sempre che sia una complicazione in tutti i casi)......
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21 giugno 11, 19:23 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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Le lipo hanno bisogno di un riduttore di tensione (ciò che non c'è non si rompe), per essere caricate vanno assolutamente tolte dal modello e controllate durante il ciclo. Questo è quello che mi è successo una volta per una disattenzione mentre le caricavo a bordo: 1.500 di danni su un modello tutto fibra Composite ARF, ed è andata bene che non ho dato fuoco a tutta casa. Non voglio fare terrorismo, ma purtroppo può succedere. Per la ricarica le lipo hanno bisogno di minimo una mezz'ora anche se sono da rimboccare qualche centinaio di mah, in questo caso le eneloop le attacchi ed in 10 minuti sono cariche. Per ultimo, una cosa che non sopporto delle lipo è il dovermi districare tra mille tipi di cavetti ed adattatori di bilanciamento, ed il fatto che comunque dopo massimo una cinquantina di cariche già comincino a sbilanciarsi permanentemente. Naturalmente uso correntemente le lipo, ma solo dove reputo siano assolutamente necessarie: modelli classe 50 cc. o superiori, jet a turbina ecc. Secondo il mio parere, per un piper da 175 cm, molto meglio le eneloop: pacchetto di 4 elementi, le attacchi direttamente alla ricevente e via. Ah, dimenticavo: naturalmente si trovano anche i pacchi già fatti con le spinette saldate sia per TX (8 elementi), sia per RX a 4 o 5 elementi. Ce l'hanno sia C&C sia lindinger.
__________________ Fly Low! Ultima modifica di Jumpa : 21 giugno 11 alle ore 19:29 |
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