21 giugno 11, 20:54 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
|
No, jonathan non le ha. Quì FlyModelComponents :: Batterie :: NiMh :: Eneloop :: ENELOOP SANYO Tx - RX 2000 mAh 1,2 V AA - STILO le trovi sfuse. quì BATTERIE e quì Modellbau Lindinger Onlineshop trovi i pacchi già fatti. Se qualcuno le trova da qualche altra parte lo dica...
__________________ Fly Low! |
22 giugno 11, 10:21 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: cagliari
| Citazione:
| |
22 giugno 11, 15:22 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
|
Il modello era stato appena terminato la sera prima e dovevo collaudarlo. Le lipo della RX le avevo già caricate durante la settimana, il sabato mattina dovevo caricare solo le eneloop per la centralina del motore ed il piccolo pacco per il fumogeno da 7,4 V e 700 mah. Al momento di impostare il caricabaterie ho impostato la ricarica del pacco per il fumogeno a 700 mah e 11,2V, non per sbadatezza, ma perchè ero proprio convinto che quel pacco fosse 3S, forse perchè In quel periodo avevo numerosi pacchi lipo in giro in quanto volavo anche con modelli elettrici di medie dimensioni, tutti con pacchi da 11,2V. Le batterie erano impossibili da tirare fuori dal modello, quindi avendo un caricabatterie della robbe che carica fino a 4 pacchi automaticamente uno dopo l'altro, ho attaccato prima le eneloop e poi le lipo che sono rimaste in attesa che finisse la carica delle prime e sono andato a mangiare. Dopo 10 minuti ho visto del fumo dalla finestra del salone: abito in campagna ed ho il garage con i modelli proprio sotto la sala da pranzo. Mi sono precipitato sotto ed il garage era pieno di fumo nerissimo e fiamme. Sono riuscito a tirare fuori il modello non so come ed ho rischiato pure di intossicarmi per tutto il fumo che c'era. Ho spento subito con l'acqua ma non si è salvato nulla: modello, servi (tutti JR 8511), ricevente, centralina del motore, batterie... L'unica cosa che ho recuperato è stata la parte meccanica del motore che ho dovuto comunque smontare pezzo per pezzo e pulire nella vasca ad ultrasuoni. La cosa grave però è che ho rischiato di dar fuoco alla casa: Il garage era tutto annerito tanto che ho dovuto poi svuotarlo, ripulire tutto quello che c'era dentro dalla fuliggine e reimbiancare le pareti, ed il banco di lavoro dove era appoggiato il modello, avendo il piano in multistrato, aveva preso fuoco. Sotto c'erano le latte con la miscela, alcool metilico, diluente nitro, sarebbe bastato che le fiamme arrivassero li e la frittata sarebbe stata fatta.... Sicuramente è stata un mio errore, ma il momento del co***one può capitare per tutti. N.B. il pacco che ha causato tutto questo disastro era grande poco più di un francobollo...
__________________ Fly Low! |
23 giugno 11, 09:30 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: cagliari
| Citazione:
| |
23 giugno 11, 15:42 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
| eneloop
Fantastico.... di queste eneloop non ne ero a conoscenza sicuramente saranno di tecnologia relativamente recente visto che non tutti i siti modellistici ne sono fornite... Un grazie a Italo e al Forum che ci consente di essere più aggiornati |
23 giugno 11, 16:19 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
|
le trovi qui e paghi solo 6 euro di spedizione: Modellbau Lindinger Onlineshop Modellbau Lindinger Onlineshop (già postato, non avevo letto l'ultimo post di jumpa) Ultima modifica di toio!! : 23 giugno 11 alle ore 16:23 |
24 giugno 11, 23:02 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
| Citazione:
Per i tempi di carica vale sempre la formuletta delle ni-mh? | |
24 giugno 11, 23:59 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
|
vale "qualunque" caricabatterie. Calcola di caricare la batteria in 12 ore ad un decimo della sua capacità. Ma le nimh (come, appunto, le eneloop) puoi caricarle ad amperaggi elevati (le 2000 le carico a 6/700 mha) |
Bookmarks |
| |